endymion76 ha detto:
Il Dell da me citato è installato in diversi sistemi SLI / CROSSFIRE configurati con le mie mani (purtroppo non stanno a casa mia..

). Altri preferiscono l'Apple Gran Cinema....
mah, hanno lo stesso pannello e le differenze sono minime.... sinceramente per giocare preferisco schermi di dimensione maggiore a discapito della risoluzione molto spesso anche perchè se ti metti a giocare ad oblivion con tutte le impostazioni a palla e i filtri attivati, con un apple da 30 l'esperienza è penosa... e meno forse di uno sli con le 8800 ultra... te lo dico avendo provato un crossfire di x1900 rimandendoci molto molto male....
Mi sembra di aver capito che non hai molta esperienza in proiettori. Le lampade dei vpr economici HTnon durano MAI quanto indicato dalla casa costruttrice. Su questo forum puoi trovare diversi casi di lampade esplose moooolto prima delle 2000/3000 ore dichiarate.
certo!
Ci sono casi di lampade esplose anche dopo 100 ore di funzionamento...
Ma ci sono casi anche di lampada durate molto più di quanto dichiarato!
poi volendo se ti sbatti potresti pensare anche ad un bel crt usato.... ormai un 8' si trova a cifre molto ragionevoli....
eppoi scusa un attimo ma perchè giocare sembrerebbe uno spreco e invece tarare un htpc con i vari dvd test etc e spendendo anche mille ore va benissimo per tutti?
Senza contare che, di norma, le lampade UHP ai vapori di mercurio (montate sul 99% dei vpr casalinghi) dopo 300/500 ore hanno un calo di potenza emessa anche dell'ordine del 40%. E questo, quando compri un Vpr non te lo dice (quasi) nessuno
verissimo anche questo.... ma nell'ordine delle cose trovo che la luminosità di molti vpr sia comunque elevatissima per giocarci... al buio ovviamente!
In realtà ce l'ha eccome. Ed è quantificabile nella differenza di prezzo che c'è tra un vpr economico e uno di qualità: da 1000 € ad 5000 € almeno. Giocare su 100" di un Epson Tw 20 non fa proprio lo stesso effetto che giocare su 100" proiettati da un un Dlp / D-ILA di qualità.
ecco, prendiamo un vpr ormai economico: un hitachi pj-tx300 720p (che stò tra l'altro cercando usato...).
Qualità più che buona (e non paragonabile al tw20);
costo delle lampade economico (forse il più economico);
costo del nuovo? 1000€ giusti giusti in eshop pure famosi....
durata dichiarata della lampada 3000-4000 ore.
mettiamo che viva 2000? (è un azzardo, potrebbe durare anche quanto dichiarato, di più o molto meno...)
bene il ricambio si trova sul web tra i 90€ e i 150€.
mettiamo 150€.
150€ per 2000 ore fanno 7,5€ cent l'ora!!!!!
mettiamo 3 ore di gioco al giorno?
20 a settimana e quindi 90 al mese?
fanno 22 mesi di gioco senza cambiare lampada... nel frattempo i 600€ di un crossfire con due 8800gts 320 varrà si è no 200€ e quindi avrai consumato 150€ di lampada e 400€ di scheda video (non considero proci,mobo etc...).
Ora mi dirai che un tx300 non è comunque come un D-ila.
Verissimo!
e io ti dico che un D-ila non è un tritubo... in questi ultimi mesi ho visto dei marquee e dei barco a cifre abbordabilissime.
Purtroppo non ho gli spazi giusti e mi accontento di trovare il piccolo hitachi....
Poi ovvio c'è da consigliare al meglio il nostro amico ma il fatto è che molti appassionati di HT sconsigliano sempre il vpr per usi considerati meno "nobili".... invece conosco gente coi tritubo che non si sognerebbe mai di vedere film ma si vede solo i filmati delle vacanze o le registrazioni delle anime che per quanto buone sono quasi sempre fatte col vhs e molti direbbero che non ne vale la pena...
Ecco, ora che i vpr lcd 720p te li tirano dietro,un prodotto con costi di gestione bassi lo vedrei perfetto per videogiocare accontendosi della risoluzione comunque non elevatissima...
Ma prova a pensare di giocare a Crysis (se lo SLi con le 8800 ce la farà a far godere delle innovazioni delle dx10, altrimenti passeremo alle future e probabili 8900 che costeranno più del vpr in questione o di 6 lampade di ricambio! - e con 6 lampade giochi tutta la vita....) su un 100 pollici!
Sarà probabilmente un esperienza unica al momento.... c'è solo da aspettare!