• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

occupazione cpu non migliora e ffdshow

vandario

New member
Alla fine, dopo vari mesi, chiedo il vostro aiuto, dopo essermi letto e riletto i vari post precedenti e non essere riuscito a settare bene il mio htpc :-(
Allora, cpu athlon64 3000@2250, gpu ati 9800se oc a 9800pro, mb asus a8vdeluxe. winxp pro sp2.
Usando TT2, non appena faccio un resize di ffdshow, anche minimo (tipo 1280*768, la risoluzione del mio lcd) la cpu scatta al 100%. Con nessun altro filtro inserito! E via di microscatti. La versione di ffdshow è quella del 9 settembre 2005.
Inoltre, oltre che con tt2, anche con dscaler ho sempre e dico sempre microscatti (si vede ad esempio nelle scritte in sovraimpressione che scorrono). I cross nelle partite di calcio sono inguardabili... La cpu mi segna 90%.
Uso reclock, ma la situazione non migliora, anche se è verde (ma più spesso è giallo dato che ho un lcd con frequenza non multipla di 25).
Non mi pare di avere un sistema lento.
Mi potete dare dei consigli, per piacere, che altrimenti uso il pc solo per connettermi a questo forum? :-)
Dario

con che spazio colore esci?

se non ricordo male ffdshow lavora con YV12 e se tu usi uno spazio colore diverso la conversione durante il resize, in termini di CPU, è molto onerosa.

Prova a mettere prima del resize un filtro come il denoise e tutto dovrebbe andare a posto.

Nella casella output ho spuntato:
planar yuv: yv12
packed yuv: yuy2, yvyu e uyvy
rgb: tutti tranne high quality to yv12 conversion

e nelle caselle più sotto è spuntata solo quella che dice: select closest matching colorspace.

Questa è la parte che non ho mai ben compreso, in effetti. Sbaglio qualcosa?

Ho messo (rimesso) il denoise (gradual) prima del resize, ma niente miglioramenti nell'occupazione della cpu.

Grazie per la risposta

Ciao

vandario ha scritto:
Nella casella output ho spuntato:
planar yuv: yv12
packed yuv: yuy2, yvyu e uyvy
rgb: tutti tranne high quality to yv12 conversion

Il problema è con che spazio colore esce il tuo decoder MPEG2 (solo Nvidia e Dscaler, se non sbaglio, escono nel formato usato da ffdshow).

Comunque potrebbe essere la versione di ffdshow, io uso quella del 12 ottobre 2004 ottimizzata sse e non ho problemi pur avendo un procio decisamente scarso.