• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovo impianto con budget basso, consigli?

truemetalkeeper

New member
Salve ragazzi, premetto che sono ignorante in materia.

Aaaallora, da 5 anni ho un impianto 5.1 della logitech, precisamente lo Z 5400, potete trovare qua le specifiche: http://www.hotukdeals.com/deals/logitech-z-5400-5-1-thx-310w-rms-home-38009?dforward=true

Lo uso con lettore bluray, xbox one, ps4 PC, in salotto. La stanza non è grande ma vorrei che si sentisse chiaro forte e pulito e che fosse "tutta un'altra cosa" rispetto a cosa ho adesso.

Unico appunto: lo vorrei che abbia MOLTE entrate HDMI (che facciano il passthrought di tutto, 3d ecc) , 6 entrate sarebbe perfetto ma mi accontento anche di 5.

Budget il meno possibile, sui 400/500 euro. Se con questo budget non faccio un up grade degno di nota ditelo eh.

Altrimenti lasciare casse e sub e comprare solo l'ampli? Le casse e il sub sono decenti per adesso? Potrei prenderle fra 5 mesi, così da avere di nuovo sui 500 euro. oBoh, aiutatemi sono confuso!

Per fare un esempio, se prendo un denon x1000 e lascio le casse e il sub che ho adesso, migliora un pelino la qualità?

Grazie

La stanza non è grande ma vorrei che si sentisse chiaro forte e pulito e che fosse "tutta un'altra cosa" rispetto a cosa ho adesso.

Sinceramente... se vuoi "tutt'altra cosa" devi considerare tutt'altra cosa.

L'ideale sarebbe quello di partire da un buon/ottimo sinto, magari da prendere nell'usato, visto il tuo budget limitato, e poi "costruirgli" intorno un bell'impianto 5.1 degno di tale nome a poco a poco e quando la situazione economica lo permette.

Ti faccio presente che avendo già un ottimo sintoamplificatore come base di partenza e un'ottima sorgente come la PS4 e il lettore Blu-ray, potrai "sbizzarrirti" meglio nella scelta dei futuri componenti.

Considera anche che ci sono validissimi diffusori con ottimi prezzi, vedi Indiana Line, Wharfedale, QAcoustics, etc. e che avrai l'imbarazzo della scelta sia per qualità che per i prezzi.

Quindi, per adesso, parti da una buona base solida, e poi aggiungi, sempre ripeto quando avrai la disponibilità economica, quanto segue:

1) casse frontali;

2) centrale e surround;

3) subwoofer.

Alla fine di questo "percorso" ti ritroveresti con un impianto serio e che nulla ha a che vedere con le "cassettine" che hai adesso, pur buone che siano.

Domanda: quanto è grande la tua stanza dove sarà posizionato il tutto?

P.S.: Ti ho inviato un MP.

Ultima modifica:
Sinceramente... se vuoi "tutt'altra cosa" devi considerare tutt'altra cosa.

L'ideale sarebbe quello di partire da un buon/ottimo sinto, magari da prendere nell'usato, visto il tuo budget limitato, e poi "costruirgli" intorno un bell'impianto 5.1 degno di tale nome a poco a poco e quando la situazione economica lo permette.

Ti ..........[CUT]

Ciao, allora, la mia stanza sarebbe 4x4metri, però considera che data la disposizione dei mobili ho un "quadrato" (dove metterei le casse agli angoli) di soli 2x3.

.... TV
C--2m--C
I...........I
I...........I
3m........3m
I...........I
I..divan..I
C--2m--C

C= cassa
TV= posizione del TV
2/3m= distanza orizzontale/verticale
Divan=divano :D

Ultima modifica:
Ciao, allora, la mia stanza sarebbe 4x4metri, però considera che data la disposizione dei mobili ho un "quadrato" (dove metterei le casse agli angoli) di soli 2x3.

.... TV
C--2m--C
I...........I
I...........I
3m........3m
I...........I
I..divan..I
C--2m--C

C= cassa
TV= posizione del TV
2/3m= distanza orizzontale/verticale
Divan=divano ..........[CUT]

Se l'ambiente è "open" allora non conta il "quadrato" da 2x3 ma un pò l'ambiente in genere.

Anche io sono nella tua stessa situazione, ovvero un quadrato da 2,5x3, ma è una parte di un open space.

Certo, potresti benissimo mettere dei diffusori da scaffale, ma considera che se devi mettere degli stands il costo si equipara a quelli da pavimento, in certi casi.

Comunque, poco importa. La base fondamentale è quella di realizzare qualcosa che ti soddisfi molto di più di quello che avevi precedentemente e, a tal proposito, segui il consiglio che ti ho dato nel post precedente così riuscirai, poco a poco, a costruire qualcosa che renda merito alle tue aspettative e che sia molto superiore a quello che hai attualmente.