• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Nuova CAM 4K tivùsat per futuri canali UHD

Certo, per vedere canali in 4k serve una tessera 4k

Si e no.
In maniera molto confusa Tivusat utilizza il termine 4K invece che specificare il tipo di codifica. Io ho una scheda Tivusat HD del 2011 e vedo i programmi 4K di Rai, Nasa TV e Fashion qualche cosa. Non vedo però gli altri canali 4K perché hanno una codifica non supportata dalla mia scheda.
 
scubi; @dario: come/dove verifico tale compatibilità? Il mio tv è un sony xf 9005. Grazie[/QUOTE ha detto:
Su questo non so come aiutarti purtroppo, so che ad esempio i tv panasonic GZ del 2019 hanno questa compatibilità, il tuo modello non so proprio, mi dispiace
 
Intanto grazie dei suggerimenti...qualcosa in più ho capito.
Fortunatamente ho anche un decoder 4K che posso utilizzare per prova: se mi piacciono i canali 4K che non vedo, attacco il decoder e vendo la cam + la scheda (acquistate un mesetto fa).
Grazie a tutti per gli interventi.
 
Immagino...però alcuni canali 4K li vedo benissimo.
Dal link postato da dario, mi pare di capire che l'unico problema sia con i canali 4K che non vedo.
@dario: come/dove verifico tale compatibilità?
Il mio tv è un sony xf 9005.
Grazie


I canali 4k che vedi, li vedi in FHD (e al più con upscaling se hai una TV 4k), ma non 4k nativo.
Quelli che non vedi, potrebbero essere criptati ECP, e ci vuole card tivusat nera da inserire in TV o decoder che supporta tale codifica.
L'ultima versione delle CAM é 1.4
 
Ultima modifica:
Dopo breve ricerca, ho scoperto che la mia tv ha CI+ 1.3 ma non riesco a trovare info sull'ECP.
Resta solo da capire se la nuova cam (scheda nera) è compatibile con CI+ 1.3.

Ciao, la nuova CAM è compatibile con slot C.I.+1.3 (lavora solo con scheda nera), il problema si presenterà quando sarà usata la codifica avanzata ECP, al momento non mi risulta venga utilizzata da nessuna emittente, il tuo TV non è compatibile con ECP, al momento solo i Panasonic serie 2019, insieme ai 2 decoder ufficiali Tivusat.
 
Ultima modifica:
Grazie per gli ulteriori interventi...quadro sempre più chiaro.
Avendo un decoder STRONG 4K ULTRA HD SRT 7840, oltre alla predetta cam, a questo punto non mi conviene comprare una cam 4K, giusto? Con questo decoder potrò guardare tranquillamente tutti i canali 4K e senza patemi per la codifica EPC, esatto?
 
Riprendo questo thread perché penso ci siano scritte inesattezze.
Se leggete le schede dei due suddetti decoder e anche quelle del neo-introdotto Thomson THS840, c'è scritto quanto segue:
Sono visibili tutti canali 4K presenti su tivùsat tranne eventuali contenuti 4K protetti con ECP.
Quindi non c'è alcun decoder che consenta di vedere contenuti ECP! Lieto di essere smentito.
 
Ciao CyberPaul, purtroppo confermo quanto hai letto sul sito Tivùsat, erroneamente si pensava non fosse cosi, invece i decoder menzionati ad oggi non sono compatibili alla visione delle trasmissioni che implicano la protezione sui contenuti ECP, avrai schermo nero, questa descrizione è stata aggiornata il 13 luglio, ora è da capire se potranno essere resi compatibili, aggiornandoli in futuro via firmware OTA, puo' essere necessario anche un cambio tessera.
Anche i decoder base Linux, con installata immagine compatibile con C.A.M. nuova + tessera nera, andrebbe verificato il funzionamento in presenza della nuova protezione, ma la vedo difficile.
 
Ultima modifica:
Quali sono i programmi che useranno questa protezione? Immagino l’audience ridicola che potranno avere...
Come no... prossimi europei e mondiali di calcio, olimpiadi... Vedrai che al momento opportuno tireranno fuori l'ECP obbligatorio, altro che major&film su Rai 4K. Vedrai allora come si muove il mercato dei TV... :asd:
 
Dal mio punto di vista , la nuova cam 4k ecp se la possono pure tenere , già il fatto che vendano una cam non pienamente compatibile con gli apparecchi attualmente in commercio , lo trovo abbastanza disdicevole ......
@oceano60
I decoder base linux/android se cè/ci sarà il plugin di compatibilità per la cam , del protocollo ecp se ne fregheranno , come fanno con i ci+ attuali che ti premettono di registrare e fare quello che vuoi a prescindere dalle limitazioni drm imposti dal protocollo
 
Come no... prossimi europei e mondiali di calcio, olimpiadi... Vedrai che al momento opportuno tireranno fuori l'ECP obbligatorio, altro che major&film su Rai 4K. Vedrai allora come si muove il mercato dei TV... :asd:

E lasceranno a piedi chi ha acquistato i decoder di cui sopra e chi vuole usarli col VPR o vecchia TV?
 
Io mi sono abbastanza preoccupato per questa storia ma alla fine ho deciso di mandare al diavolo l'ecp e tutte le relative menate. Volevo un tv nuovo LCD, ho trovato una buona occasione su un tv Sony 2019 FALD e l'ho ordinato pure risparmiando sul più semplice (come pannello) Panasonic, poi se mai sarà necessario un decoder nuovo vedremo. Intanto la CAM tivusat con scheda nera l'ho voluta prendere per vedermi i canali 4k relativi, poi eventualmente la riciclerò su un decoder esterno CI+ ECP se ci saranno e se serviranno.

La storia dei decoder 4k tivusat privi di ecp è francamente imbarazzante, speriamo che ci mettano una toppa.

Ps. C'è un nuovo standard CI+ 2.0 con cam usb all'orizzonte... Speriamo non sia altra fonte di sorprese e che aggiornino i tv per supportarlo...
 
Top