• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Mercato dell'usato: (quanto) ha senso ?

Buros

New member
Ha un senso il mercato dell'usato nella categoria dei televisori?
Mi sono posto questa domanda per via del caso di godu (il rammarico di aver comprato il 55" quando per poche centinaia di euro in più è uscito il 65") sul cui mio consiglio in parte ironico di venderlo c'è chi sostiene che farebbe fatica a rivenderlo a 1400 euro date le offerte che stanno venendo fuori dai vari shop online (e parliamo di un B6 che ha 10gg)...

Qual è il grado di svalutazione di un televisore? Entro quali limiti temporali può ancora rivelarsi conveniente rivendere il proprio usato ? O, meglio, qual è la percentuale di chi si affida ad acquistare un usato preferendolo al nuovo pur di risparmiare ?
Mi sembra di capire che il mercato dell'usato nel campo dei televisori non abbia granchè margine di sviluppo... nel senso, io acquisto un TV nuovo... dopo alcuni mesi mi accorgo che non fa al caso mio oppure voglio semplicemente passare alla gamma superiore... il TV lo si riesce a rivendere ancora bene, oppure bastano pochi mesi per svalutarlo al punto da ricavarci solo 1/4 di quello che lo si è pagato in origine?
 
Ultima modifica:
hai messo in piedi una speculazione virtuale che ha dell'ansioso andante :)
se vuoi vendere un qualsiasi oggetto elettronico il metodo più corretto è quello del prezzo reale minore online meno l'iva,
quindi il prezzo minore dovrà essere reale ovvero da negozi affidabili e verificati, poi togli l'iva e ti ritrovi un prezzaccio onesto di vendita!
tutto al netto di graffi mal funzionamenti o stampature e ritenzioni varie ! quindi l'oggetto deve essere pari al nuovo e con scatola e manuali accessori ecc..
 
Ha un senso il mercato dell'usato nella categoria dei televisori?
Mi sono posto questa domanda per via del caso di godu (il rammarico di aver comprato il 55" quando per poche centinaia di euro in più è uscito il 65") sul cui mio consiglio in parte ironico di venderlo c'è chi sostiene che farebbe fatica a rivenderlo a 1400 euro date le off..........[CUT]
Come e' umanooooo lei :)
ME lo tengo.....il prossimo sarà' un 65"
Amen !!!
 
Comunque mi sembra che una riduzione dle 20% sul prezzo effettivo possa valere per i primi mesi, forse un anno, poi si deve scendere un po', questo non solo per i TV, ma anche per le altre elettromoche, per arrivare al 50% nei primi anni e se sono ancora valide come caratteristiche.

Nell'acquisto di un prodotto AV consumer di fascia media non si devono fare conti di rivendibilità futura, l'evoluzione del mercato è così veloce che dopo un anno il prodotto è già obsoleto, pur se ancora perfettamente valido e funzionante, ma non avrà i gadget dell'ultima ora, per ceti prodotti la cosa vale anche per quelli di fascia alta, pur se pagati fior di quattrini dopo un paio di anni diventano poco rivendibili.
 
Comunque mi sembra che una riduzione dle 20% sul prezzo effettivo possa valere per i primi mesi, forse un anno, poi si deve scendere un po', questo non solo per i TV, ma anche per le altre elettromoche, per arrivare al 50% nei primi anni e se sono ancora valide come caratteristiche.

Nell'acquisto di un prodotto AV consumer di fascia media non si ..........[CUT]

E' quello che penso anch'io; un acquisto "sbagliato" o che cmq si rivela essere non idoneo ai propri utilizzi, molto difficilmente lo si rivenderà bene, perchè generalmente l'utente preferisce quasi sempre il nuovo ad un usato, anche pochissimo, e soprattutto perchè nel corso di pochi mesi esce sempre qualche novità per le quali il compratore è disponibile a pagare quel qualcosa in più sul nuovo piuttosto che risparmiare qualcosina su un usato anche se in ottime condizioni...
 
E inoltre in casi particolari come il 55B6V tuttora in offerta da unieuro c'è anche l'ulteriore bonus dato dal finanziamento a TAEG zero per chi compra nuovo, di conseguenza chi vende usato anche se di pochi giorni deve abbassare ulteriormente la richiesta. Ma in tutti i casi comprare qualcosa e rivenderlo subito dopo si traduce quasi sempre in un bagno di sangue.
 
Top