Mediaset in alta definizione

Qualcosa si muove ma...

...l'alta definizione attraverso quale connettore la faranno passare? :wtf: :D :D

Codec e Formato?

Oltre al tipo di connessione (in effetti tuttaltro che secondario), si sa qualcosa riguardo al codec usato e al formato? E' lecito sperare in H.264 a 1280x720p o toccherà l'orrido 1080i, magari Mpeg2?!?!?

Non solo... quale decoder digitale terrestre possiede uscite video digitali? (DVI/HDMI)

Risposta... :(

Ciao!
Marco

Probabilmente hanno qualche accordo con qualche produttore di decoder per fornire entro agosto un decoder compatibile e con uscita HDMI.

Ad esempio quelloi che verranno utilizzati in Francia ;)

Per tutti i chipset attualmente a disposizione (Broadcom, Conexant ed ST Microelectronics) è comunque possibile scegliere il front-end tra satellite, digitale terrestre ed anche IPTV.

Sarebbe davvero interessante se un domani - neanche troppo lontano - con un solo decoder HDTV saremo in grado di sintonizzare canali via satellite, su digitale terrestre ed anche su internet.

E magari anche navigare su internet, sempre in HDTV, con un browser integrato nel ricevitore ;)

Emidio

Lo ammetto, sono un po' confuso: in altri thread recenti, legati alle news del lancio dei nuovi decoder satellitari compatibili MPEG4 si dichiara esplicitamente che, p.e. Sky HD sarà ricevibile solo attraverso i suoi decoder, mentre lo scenario prospettato da Emidio è addirittura "ultra convergente".

Significa che tecnologicamente parlando è tutto fattibile, ma "politicamente" non lo si vuole fare?

Se così fosse, quello che conta è comunque il risultato finale: ovvero che per noi utenti la "convergenza" resterà quella delle gomme dell'auto...

Sarebbe bello avere un unico "scatolo", ma perché oggi/nel prossimo domani non ve n'è traccia?

O sono io male informato?

O non ho capito nulla? (assai probabile...) :)

Ciao!
Marco

poe_ope ha detto:
Lo ammetto, sono un po' confuso: in altri thread recenti, legati alle news del lancio dei nuovi decoder satellitari compatibili MPEG4 si dichiara esplicitamente che, p.e. Sky HD sarà ricevibile solo attraverso i suoi decoder, mentre lo scenario prospettato da Emidio è addirittura "ultra convergente".

Significa che tecnologicamente parlando è tutto fattibile, ma "politicamente" non lo si vuole fare?

Se così fosse, quello che conta è comunque il risultato finale: ovvero che per noi utenti la "convergenza" resterà quella delle gomme dell'auto...

Sarebbe bello avere un unico "scatolo", ma perché oggi/nel prossimo domani non ve n'è traccia?

O sono io male informato?

O non ho capito nulla? (assai probabile...) :)

Ciao!
Marco

Il sogno della quasi totalità degli utenti.
Un unico decoder che possa ricevere segnali digitali terrestri e satellitari, in standard ed alta definizione, abilitato a decodificare le schede di abbonamento dei provider televisivi, magari con funzione di hard disk recording. Un unico collegamento al tv/vpr.
Irrealizzabile credo ( ma spero vivamente di essere smentito ;) ).
Sky, Mediaset e la Rai ( nomino i principali ) che si mettono attorno ad un tavolo, concordano una codifica unica e si appoggiano a due/tre aziende fornitrici di decoder.
Poi comunque salterebbe fuori dal cilindro qualcuno che parla di monopolio, antitrust ecc...ecc...ecc....:p

e intanto mediaset ha venduto MILIONI di decoder (digitale terrestre) che non servono ad una mazza...:nono:

Ad EMILIO:

Su AF Digitale , qualche mese fà, si è parlato in maniera non molto entusiasta delle prestazioni del chipset di ST Micro.... .
da allrora hanno migliorato qualcosa ?

Anche perchè quel chipset lo adotteranno in molti da quanto ho sentito e promette la "convergenza " sat, terr., IP.

bye

Umby

umby ha detto:
Ammesso che questa considerazione sia riferita a me - che invece mi chiamo Emidio - posso risponderti che qualche mese fa su AV Magazine non avevo parlato troppo bene delle prestazioni della soluzione single-chip di ST, dopo aver visto le scandalose immagini a Tokyo, durante il CEATEC:

www.avmagazine.it/articoli/televisori/9/7.html

Ma è anche vero che il lavoro fatto da ADB (che integra il chip ST) durante la sperimentazione delle olimpiadi invernali a Torino è piuttosto icoraggiante e la qualità generale delle immagini, sebbene osservate attraverso due plasma a risoluzione 1366x768, è molto buona. Il servizio sulla sperimentazione HDTV con RAI e ADB è aql seguente indirizzo:

www.avmagazine.it/articoli/sorgenti/66/index.html

Emidio

Luzni ha detto:
e intanto mediaset ha venduto MILIONI di decoder (digitale terrestre) che non servono ad una mazza...:nono:

Sono serviti a chi li ha distribuiti, a chi intasca i soldi per la programmazione pay per view, a chi possiede i diritti di tali trasmissioni, a chi controlla il mercato pubblicitario sia delle televendite dei canali tematici che nella normale programmazione generalista... Potrei anche continuare, ma sono troppo depresso già di mio... :cry:

Ciao!
Marco

Raffaele ha detto:
salterebbe fuori dal cilindro qualcuno che parla di monopolio, antitrust ecc...ecc...ecc....:p

Sto per fare la figura di quello che "sa quello che dice"... :D

A mio parere Raffaele, è vero l'esatto contrario: è proprio il fatto che noi utenti si sia obbligati a legarci a doppio filo (HW & SW) ad un operatore televisivo che dovrebbe configurare un abuso di cui l'antitrust dovrebbe interessarsi (se esistesse davvero qui da noi, come tante altre cose che sulla carta dovrebbero tutelare i nostri diritti ma poi...).

In parole povere: se avessimo un unico "apparato" per tutti i servizi, indipendentemente dal "provider", sarebbe infinitamente più semplice effettuare lo "switch" da uno all'altro, nel caso lo si desiderasse. In questa situazione invece... ;)

Ciao!
Marco

poe_ope ha detto:
Sto per fare la figura di quello che "sa quello che dice"... :D

A mio parere Raffaele, è vero l'esatto contrario: è proprio il fatto che noi utenti si sia obbligati a legarci a doppio filo (HW & SW) ad un operatore televisivo che dovrebbe configurare un abuso di cui l'antitrust dovrebbe interessarsi (se esistesse davvero qui da noi, come tante altre cose che sulla carta dovrebbero tutelare i nostri diritti ma poi...).

In parole povere: se avessimo un unico "apparato" per tutti i servizi, indipendentemente dal "provider", sarebbe infinitamente più semplice effettuare lo "switch" da uno all'altro, nel caso lo si desiderasse. In questa situazione invece... ;)

Ciao!
Marco

Era una battuta...;)
Ben venga quel momento....:)

poe_ope ha detto:
Sono serviti a chi li ha distribuiti, a chi intasca i soldi per la programmazione pay per view, a chi possiede i diritti di tali trasmissioni, a chi controlla il mercato pubblicitario sia delle televendite dei canali tematici che nella normale programmazione generalista... Potrei anche continuare, ma sono troppo depresso già di mio... :cry:

Ciao!
Marco

oppure per arricchire il fratello di .ilvio ;) che li vende :Puke:

Da quello che ho capito se vincerà la destra il passaggio al digitale terrestre sarà più rapido che con quelli della sinistra.

non è strano che negli ultimi 2 anni l'adsl si è avoluta in maniera rapida con una calo vertiginoso dei prezzi e con l'assestarsi di concorrenti a telecom ?

Tiscali 12/6Mb 35-30 euri 2Mb 19 euri Flat
Fastweb 6Mb 20 euri
Libero 6Mb €?

e pensare che la telecom sotto sotto sarebbe dovuta essere stata un po' tutelata e invece le sue concorrenti hanno avuto tutti i permessi per cablare con migliaia di Km di fibra ULL tutto il paese. :asd:

scusa il fuori OT ma visto che in parte è anche riferito al progresso...

SydneyBlue120d ha detto:
Oltre al tipo di connessione (in effetti tuttaltro che secondario), si sa qualcosa riguardo al codec usato e al formato? E' lecito sperare in H.264 a 1280x720p o toccherà l'orrido 1080i, magari Mpeg2?!?!?

Andrò forse controcorrente ma io mi auguro tanto che adottino l'orrido 1080i da oltre 2 megapixel piuttosto che lo splendido 720p da meno di 1 megapixel.

viganet ha detto:
Andrò forse controcorrente ma io mi auguro tanto che adottino l'orrido 1080i da oltre 2 megapixel piuttosto che lo splendido 720p da meno di 1 megapixel.

spero di non dire una stupidaggine, ma difficilmente trasmetteranno segnali in 720p.

Mandi !

Alberto :cool:

cari ragazzi tutte queste notizie "dovrebbero" farmi contento....invece, abito a 15 km da Varese, la prima città ad usufruire del DT circa 4 anni fà con i primi test, AD OGGI non hanno coperto neppure tutta la provincia, la Rai addirittura è disinteressata visto che la scedenza è stata prorogata....
Mediaset ogni volta mi fà vedere il solito messaggio laconico

"Purtroppo il Tuo comune non è ancora raggiunto dal segnale digitale terrestre di Mediaset Premium."

Eccomi qui, in balia ancora di un sengale "indecente" ad aspettare....il futuro??? Mah e chi lo sà.....:confused:

ciao Paolo

Apple^HT ha detto:
Da quello che ho capito se vincerà la destra il passaggio al digitale terrestre sarà più rapido che con quelli della sinistra.

scusa il fuori OT ma visto che in parte è anche riferito al progresso...

Cosa c'entrano le elezioni lo sai solo tu!?...non voglio polemizzare ma quanto hai detto mi sembra ridicolo. Da cosa è suffragato? :confused: Vabbè, hai fatto il tuo spot pre-elettorale.
Felice