Ciao.
Prima di tutto ti faccio i complimenti per il soggiorno/sala, il così tutto adeguatamente ordinato!

Per quanto riguarda la febbre dell'upgrade invece direi che hai il febbrone a 40 e si vede

Partiamo con ordine.
Leggo che vuoi fare un popò di upgrade per quanto riguarda pre+amplificazione.
Perfetto hai puntato sicuramente al top. Ora però a mio modesto vedere è nosense spendere all'incirca 4k tra pre+finale per poi attaccarci(con tutto rispetto) le klipsch che hai in firma, e questo penso che lo sappia anche te.
Ha senso fare questo upgrade dal mio punto di vista se hai già adocchiato casse che grosso modo hanno almeno un prezzo di listino simile all'accoppiata pre+finale che stai andando a comprare.
Quindi tutto si riduce alla fatidica domanda:" che budget hai per il tuo upgrade e qual'è il tuo punto di partenza?"
Vedi, c'è chi ha fatto diversi ascolti e si innamora di alcune casse per esempio e risparmia per comprarsele. Quello è il suo punto di partenza del suo upgrade. Poi tutto il resto son necessità che comprerà, necessità che girano intorno alle casse che ha comprato.
Uguale potrebbe essere la soluzione pre+finale. Difficile innamorarsi di un finale o pre o integrato che sia. Di solito c'è sempre l'accoppiata diffusori + pre-finale-integrato di cui ci si innamora, poichè difficile sentire come suona il pre-finale-integrato senza i diffusori

Tutto questo te lo dico per consigliarti cosa:
a) ci sono tanti livelli di upgrade anche di integrati di alto livello, e non per forza soluzioni pre+finale, che con una spesa molto inferiore già andrebbero a portarti al limite i tuoi diffusori, che forse non sei mai riuscito a portare a far suonare come si deve. Chi lo sà magari già con una spesa molto inferiore già saresti molto soddisfatto perchè il tuo impianto suona molto differentemente. Dalle tue klipsch in ambito HT c'è molto ancora da tirare fuori, e non credere che per tirarlo fuori serva un HTS+KAV

b)Se invece hai vinto la schedina e vuoi cambiare tutto e quindi affrontare una spesa di una certa portata ti consiglierei prima di andare in giro per tanti negozi a fare TANTI ascolti di Timbrica dei vari diffusori. Una volta trovati quelli che realmente ti piacciono, inizi a cambiare il fronte anteriore con la relativa preamplificazione e amplificazione. Spendi una bella cifra ma hai un punto di partenza ben preciso.
Quindi dipende tutto dalla cifra che vuoi investire. Vedendo il tuo impianto senza considerare eventuali schedine vinte

, l'upgrade più naturale che vedrei è un integrato di altro livello + un sub di altro livello rispetto ai tuoi attuali modelli. Stop.
Son convinto che già con "solo" queste due modifiche ti ritroveresti ad ascoltare tutt'altro impianto rispetto al tuo.
Mentre per quanto riguarda il punto 2 se ho ben capito vorresti comprare un Oppo che ti vada a sostituire sia la ps3 che il popcornhour? Se intendi questo dipende tutto da che tipo di file son archiviati nel nas.
Se devi gestire anche iso allora ti direi di cercare nell'usato un oppo 93 aggiornato all'ultimo firmware che rende possibile la lettura delle iso, se invece non ti serve per le iso ma per tutto il resto puoi andare direttamente sul nuovo con il 103.
Infine per quanto riguarda i cavi ci son di tutti i tipi. Se sei un attimo manuale puoi farti dei progetti di DIY che trovi su TNT che con poca spesa hai veramente TANTA resa.
Se invece vuoi già tutto pronto mi sento di consigliarti a questo punto i Van Den Hul CS 122 e stai apposto. 18€ al metro ci cabli solo il fronte anteriore e stai bene per qualsaisi cosa dovresti comprare in futuro

Per quanto riguarda i cavi di segnale invece veramente son sempre quelle le marche. Ti consiglierei di stare massimo su cavi da 30-40€ non di più.
Un saluto.