M@tteo79 ha detto:
.... non credo serva aggiungere altro
Perdonami, non è polemica (affatto), ma credo che devi aggiungere molto invece
Un algoritmo di scaling NON è solo un mero "aumentatore di risoluzione" (o sottrazione della stessa), perché altrimenti parleremmo di semplice "duplicatore" in questo caso, cosa che non è, invece.
Aumentando la risoluzione sui due assi, quello che prima era un pixel, poi diventa un quadrato di 2x2 pixel di lato; se l'algoritmo semplicemente moltiplicasse l'informazione ottenuta nel pixel originale sui 4 di destinazione, non avresti ottenuto molto, anzi, perderesti la sensazione di dettaglio, sfumatura dei colori e micro contrasto.
Proprio per questo si usano algoritmi adattavi che interpolano le informazioni dai pixel adiacenti, dalle righe e colonne dell'immagine, da quante e quali informazioni cambiano nei singoli refresh successivi e così via.
Upscalare nel bene o nel male significa "inventare", ed ogni Brand gioca le sue carte tecniche e commerciali proprio nella bravura di farlo al meglio.
Chiaro che è sempre meglio avere una situazione come in questo caso dove il 1080p di partenza e questa risoluzione di arrivo sono multiple, con lo stesso rapporto d'aspetto per giunta, ma se fosse "così semplice" i processori video "future proof" sarebbero già usciti in versione 4K compliant anche solo per una mera speculazione commerciale.