Vorrei solo far presente una cosa, visto che è stata citata.
Se acquistate dei pannelli assorbenti ricordatevi che gli stessi devono avere alcune caratteristiche irrinuciabili.
Una è quella che devono assorbire il suono, sembra una ovvietà e banalità ma molte volte, per "questioni estetiche" il loro effetto viene in parte o in tutto vanificato.
Ad esempio, la soluzione più semplice (e che ho letto anche qui) è quella di usare come tela frontale di copertura una stampa.
Bisogna stare molto attenti a come è stata realizzata la stampa, in altre parole, se l'inchiostro della stampa tura i piccoli fori della trama del tessuto l'effetto assorbente viene vanificato.
Infatti i pannelli assorbenti più comuni sono realizzati semplicemente installando uno strato di lana di vetro o di roccia o altri materiali sintetici all'interno di una cornice, rivestendo il tutto con una tela, che deve essere fonotrasparente per permettere alle onde sonore di arrivare al materiale assorbente.
Se la trama della tela vien modificata dalla stampa tutto l'effetto va a farsi benedire.
In ogni caso le ditte che hanno un minimo di serietà forniscono i grafici dell'assorbimento alle varie frequenze, chiamiamola curva di risposta, magari anche l'effetto alle varie incidenze, se vi forniscono solo belle parole ed un paio di cifre in puro stile marketing ringraziateli e rivolgetevi altrove.
Ci sono tele fonoassorbenti di vari colori per cui credo che si possa trovare sempre una soluzione.
In prima battuta lasciate stare il soffitto, se possibile partite dalle pareti lateriali, solo nei punti delle prime riflessioni, e con un tappeto spesso, l'ideale sarebbe con sottotappeto di feltro spesso.
In questo modo domerete un po' le riflessioni a frequenze medie e alte, con miglioramento della scena sonora e dell'intelligibilità.
Certo, poi si dovrebbe passare alla gamma bassa, ma qui il discorso diventa un pochino più "ingombrante" e certe frequenze non riuscirete comunque a domarle se non si parte direttamente in fase di progetto, in questo caso non sarebbe male fare un pensiero alla correzione attiva, alcun sub la incorporano ed i risultati sono buoni, qualche ampli per HT incorpora anche tali sistemi, sono meglio di niente, se uno si accontenta.
I quadri alle pareti (quelli veri) fanno invece molto poco.
E' però indubbio che le differenze tra un ambienete non corretto acusticamente ed uno corretto, anche solo in forma basilare, saranno superiori alla vostra immaginazione e faranno rendere al meglio il vostro impianto, spendere tanti Euro e poi vanificare la spesa è assurdo.
Ciao