• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

JVC DLA-X500 vs SIM2 DOMINO80E

Paolo 71

New member
Sono un possessore dal lontano dicembre 2007 di un Sim2 Domino 80E che mi ha dato e mi dà tuttora grosse soddisfazioni, ma volendo acquistare un nuovo proiettore e non vorrei svenarmi come fatto per il Sim (circa 8000 €) ho pensato a questo JVC X500. Ora considerando che sono 2 prodotti con tecnologia diversa (DLP vs D-ILA) e anche gli anni che sono trascorsi, credete he il JVC possa avere una qualità di immagine superiore al Sim o il Sim rimane sempre su un altro pianeta? Proietto su uno schermo di 2,50 metri di larghezza con proiettore a circa 4,20 metri dallo schermo. Aggiungo che non ho mai visionato i D-ILA, ma sempre i DLP e quindi non ho una idea in merito. Grazie.
 
Conosco il Sim2 "nero" che costa una cifra anche perchè Dlp a 3 chip. Penso che il tuo sia costato più o meno uguale, mentre il Jvc costa meno della metà e gli otto anni di differenza si fanno sentire. A mio avviso meglio il Jvc x500r.
 
Che cosa non ti soddisfa della tua macchina? Il livello del nero dei JVC è molto basso ma il tuo Sim2 ha un ottica che sulla base schermo di 250 è molto valida...ancora oggi.
 
il mio Sim mi soddisfa a pieno, era soltanto per cercare di capire se la tecnologia D-Ila ha superato il DLP, perchè sinceramente nei forum c'è chi dà il DLP per superato e chi ancora lo giudica valido e alla fine non si riesce ad avere una idea precisa.
 
Il fatto è che Texas non ha implementato, in questi ultimi anni, la tecnologia DLP nel mercato consumer e che stiamo aspettando da tempo una matrice più risoluta (4K consumer) già preannunciata ma ancora non commercializzata. Il mercato della video proiezione domestica negli ultimi anni si è allargato ma ovviamente le richieste si sono indirizzate sempre più verso modelli economici con prezzi sotto le 600€ per un èproiettore Full HD. In questo segmento oggi i DLP primeggiano, ed è un peccato poichè la richiesta fa si che si vendano purtroppo ancora parecchie DC3 - 0,95". Sinceramente da possessore di un D-ILA ti dico che il livello del nero di queste macchine ( parlo di JVC) è molto basso e che a livello di contrasto nativo sono difficilmente raggiungibili dai moderni DLP. Il cambiamento che noi appassionati ci aspettiamo è molteplice: matrici più risolute, colore almeno a 10bit e nuovo spazio colore, movimento fino a 60P, e svincolo dal tradizionale sistema di illuminazione con lampade al mercurio.
C'è oggi una macchina sul mercato che giustifichi un oneroso esborso? Ancora no ma aspettiamo fiduciosi.
 
In effetti non capisco perchè una matrice dlp 3840x2160 non venga rilasciata per il mercato consumer, magari con illuminazione a led, eppure nei cinema da tempo ci sono proiettori dlp con matrice 4k. Siamo in un momento di stasi...forse sarà anche la crisi. Aspettiamo fiduciosi come dici tu e grazie per i consigli.
 
Mi accontenterei solo di un dlp con matrice 3840x2160. Se oggi i full hd hanno un chip da 0,65 un uhd dovrebbe in teoria essere 1,3. e se si trovano oggi con 1000 euro dlp full hd, un uhd quanto può costare 4000 - 5000 euro, facciamo anche 6 o 7 mila. Ma è tanto complicato uscire con un prodotto del genere? ci sono problemi tecnici che lo impediscono? il proiettore non può essere di piccole dimensioni, ma grande come quelli delle sale cinematografiche? Vogliono lanciare i blu-ray 4k per uso consumer e poi i proiettori dlp non ci sono o vogliono spennarci. C'è qualcosa che non torna :rolleyes:
 
Il marketing ha delle sue regole strettamente legate al tornaconto economico del prodotto e non alle reali necessità consumer.
 
Top