• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

iniziata era bassa definizione

luctul

New member
pochi se ne saranno accorti che siamo entrati contemporaneamente in due ere ben distinte:alta definizione e bassa definizione.i dvd standard fanno sempre più schifo come qualità tecnica per spingere,è ovvio,gli hd-dvd con relativi lettori,cari.Ora sinceramente non capisco perchè ,visto che contenuti in hd portati su dvd9 sono infinitamente meglio che un dvd standard.Potrebbero avere un incremento qualitativo enorme tutte quelle persone,la maggioranza non scordiamolo, che hanno tv vecchi o al massimo plasma e lcd a definizione standard.Certo capisco che un'operazione del genere ammazzerebbe i br e hd che potrebbero esistere solo per una risicata elite.Almeno si potrebbe andare su due binari (chiamando che so i dvd in questione super dvd) sino all'abbattimento dei prezzi della tecnologia hd(tv,lettori e dischi).E' proprio tutto così difficile?E perchè solo pochi si inc...?Tutto ciò è veramente disarmante considerando che stiamo parlando tutto sommato di cose superflue,ma,purtroppo succedono anche per cose fondamentali(vedi ad esempio in questi giorni il solito furto dei libri di testo scolastici).Spero che si apra un dibattito su questo tema dell'alta-bassa definizione che secondo me è infinitamente più importante del fatto se a vincere sarà un formato o l'altro.
 
Mi spiace, ma gli ultimi DVD9 che ho preso erano tutti di ottima qualità e decisamente meglio codificati di quanto ci si poteva aspettare negli anni passati.

Non per tutto quello che esce ovviamente, ma non ho notato un calo di qualità del media DVD...

Poi non credo sia logico codificare prima in Hd e poi scalare... il master di partenza dovrebbe cmnq essere superiore e quindi semplicemente dovrebbe essere questione di buona lavorazione.

Cheers
 
bassa definizione

E' proprio in nome della logica che andrebbe fatto.Codificando in hd e poi riscalando,fidati,non vedresti più i tuoi vecchi dvd,tanto è il miglioramento.Se poi vogliamo per forza farci del male vedendo sicuramente un po' meglio ma spendendo maree di soldi facciamo pure...Ma perchè, mi domando avendo la possibilità di migliorare sensibilmente la visione dei dvd con gli apparecchi che ho già ,invece dovrei ricomprare tutto nuovo?(almeno tv e lettore...).(Il perchè è ironico poichè è evidente,almeno per me...)
 
ormai il formato dvd è stato spremuto all'osso.

Il limite è proprio nella compressione MPEG-2 (che anche con materiale HD non ha dato risultati molto diversi da quelli dei comuni dvd) e nella banda a disposizione (i dvd arrivano a valori medi di 8-9 nel migliore dei casi, contro i 20-30 dell'HD).

Probabilmente c'è proprio bisogno di un "salto" tecnologico per apprezzare un miglioramento.

Pazienza, pazienza, i prezzi scenderanno ...
 
MauMau ha detto:
Il limite è proprio nella compressione MPEG-2 (che anche con materiale HD non ha dato risultati molto diversi da quelli dei comuni dvd)

Ci sono titoli in BluRay con questa codifica che sono semplicemente perfetti pero'.
 
bassa definizione

il fatto è che 20 o 30 hd compressi a 8/9 si vedono meglio che 8/9 non compressi.Fai una prova.Scarica un filmato hd da internet e comprimilo e riscalalo su dvd e poi sappimi dire...
 
Io da oggi non comprero' piu' un dvd,solo bluray e pensa che il mio proiettore non e' neanche in hd.I migliori bluray:Grande profondita' di campo colori eccezzionali mi sembrava di aver cambiato proiettore, audio stratosferico sulla definizione non posso pronunciarmi perche' il mio proiettore non mi permette di poterla apprezzare.Ciao.
 
bassa definizione

se tu hai un lettore hd allora è ovvio che compri supporti hd.Quello che dicevo io servirebbe a chi potrebbe avere una qualità enormemente migliore su un dvd standard e quindi leggibile anche da un player dvd da 100 euro...
 
luctul ha detto:
(...) i dvd standard fanno sempre più schifo come qualità tecnica per spingere, è ovvio, gli hd-dvd con relativi lettori, cari (...)

Però non esiste nessun disegno finalizzato ad abbassare la qualità dei DVD ed "obbligare" la gente a passare all'alta definizione. Anche perchè questo abbassamento qualitativo verrebbe percepito da pochi, credimi (noi frequentatori di questo forum non facciamo testo, siamo soltanto una piccola minoranza).
Ciò non toglie che si potrebbe fare di meglio.
Qualcosa di simile accade in TV: l'alta definizione di Sky ha rappresentato per me un salto di qualità impressionante (è sufficiente guardare una partita di calcio in HD per rendersene conto), però se le emittenti trasmettessero con un bit-rate più elevato il salto sarebbe stato meno "drammatico".

Ciao
Massimiliano
 
bassa definizione

concordo tranne che sul disegno di spingere a tutti i costi la gente verso l'hd.Perchè non si vendono più televisori plasma standard?potrebbero costare tranquillamente a dir molto 500 euro e ne venderebbero a pacchi(anche perchè diciamolo qualcuno li sta rimpiangendo per come si vede la tv in definizione standard sui full hd).Bisognerebbe vendere tv che possano essere sfruttati ADESSO al 100%.Non spingere verso pannelli che nella maggioranza dei casi sono sfruttati al 40% in prospettiva....forse...tra qualche anno...Mah...
 
luctul ha detto:
servirebbe a chi potrebbe avere una qualità enormemente migliore su un dvd standard e quindi leggibile anche da un player dvd da 100 euro...

Scusa ma qualità migliore rispetto a chi/cosa?
Un dvd player da 100€ non è che possa dare poi molta qualità ...
 
bassa definizione

Allora cerco di spiegarmi.Prendete un lettore economico collegato a un pannello a risoluzione standard e dategli in pasto un dvd9 con immagini girate a 1920x1080 a 100Mbps e convertite in mpeg2 a 7/9Mbps.Vi assicuro senza tema di smentite che sono favolose.La differenza rispetto a un dvd classico è enorme.Poi è chiaro che con pannello full hd e lettore hd con immagini a 1080p è ancora meglio.Ma quello che ci tengo a dire è che tra hd-dvd e dvd standard c'è qualcosa d'altro.Che poi non si faccia è un altro discorso.Ma continuare a dire ,come fanno ,molti che dopo il dvd c'è solo l'hd è una verità solo commerciale(e sarà così) ma non assoluta
 
Allora.Plasma panasonic th37pa50(quindi standard) collegato in component a ps3.Settato uscita a 1080i.:film x-men conflitto finale.Rispetto al dvd non c'è storia anche se il segnale lo vedo riscalato a 480p.Altra prova(secondo me la più importante).Un amico ha scaricato da internet un demo in hd(come quelli con spezzoni di film che vedete in giro).Lo ha messo su un dvd9 ovviamente compresso e riscalato e la visione su un lettore panasonic da 80 euro è spettacolare.Proprio quest'ultima prova mi fa dire che materiale in alta definizione portato su un dvd normale avvicina molto la vera alta definizione ed è meglio dei dvd standard con un rapporto di 100 a 1!!!Quindi perchè non farli?
 
Perchè forse è ora di passare ad un nuovo formato? Sappaimo che il mercato fa così, quando è saturo esce qualcosa di nuovo. ;)
Comunque le differenze su una TV FullHD le vedresti eccome :)
 
E' vero rispetto a un full hd le differenze ci sono ma da un metro di distanza.Da 2,5/3 metri veramente è dura trovarle.Per inciso anche in queso caso ho voluto vedere con i miei occhi.Con il br appena visto sono andato in un negozio e gentilmente ho chiesto di farmene vedere qualche scena su un full hd che era collegato a un lettore samsung br.Le differenze ,rispetto alle immagini che avevo ben chiare in mente, le ho viste ripeto da un metro di distanza.A tre metri non ne vedevo.
 
Bhe poi per le distanze dipende anche dalle dimensioni della tv/schermo-vpr
Comunque un giorno che i nuovi supporti HD si saranno affermati, magari i dvd verranno fatti solo come dici tu :)
 
Top