• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Info HD!

fabio1985

New member
Amici del forum,
da poco sono interessa all' Hd e vorrei delle risposte ad alcune domande.
Il mio intendo è quello di visualizzare un video nella risoluzione del supporto originale , quindi comprando un televisore full hd non mi è permesso di vedere un dvd riducendo magari momentaneamente la risoluzione del televisore in modo da poterlo adattare a quella originale, per non evidenziare la qualità che degrada?.
Ed eventualmente con un videoproiettore?

Grazie
 
Ciao,

scusa, non offenderti, ma appena ho letto la tua domanda sono scoppiato a ridere in una maniera indescrivibile!:D
Ripeto, senza offesa, anzi, credimi sono molti di più quelli che, senza vergogna, spacciano per vere delle cose assurde perchè hanno paura di far domande, quindi lode alla sincerità e all'umiltà del saper chiedere.

Chiuso questo piccolo incipit, la risoluzione di un pannello, plasma o LCD che sia, per quel che sono oggi le conoscenze tecniche in materia, è un qualcosa di fisso, non si può variare in alcun modo.
Certo, se qualcuno fosse in grado di costruire un televisore che, come dici tu, potesse variare al volo la sua matrice per adattarsi al formato video in ingresso, sta sicuro che farebbe la gioia di milioni di appassionati in giro per il mondo, purtoppo però non è così, la risoluzione di un televisore è fissa ed è un qualcosa con cui bisogna convivere nel bene e nel male.
A tal proposito, proprio a fronte di questo "problema" esistono gli scaler, prodotti nati con l'unico scopo di adattare il materiale video alla risoluzione del pannello. Ogni televisore ha integrato uno scaler affinchè si possa visualizzare a tutto schermo tutto ciò che noi vediamo, dalle normali trasmissioni televisive, ai DVD, ecc... ovviamente ci sono scaler economici e scaler costosi, in virtù della bontà del risultato ottenuto nell'adattare il materiale video alla risoluzione del televisore.
Questo è quanto, ovviamente chissà, magari un giorno inventerenno un materiale con il quale fare delle celle a grandezza variabile che possano quindi permettere al pannello di variare la propria risoluzione in funzione del materiale video visualizzato, ma per adesso è solo roba da Star Trek!:)

Bye!
 
Ovviamente il discorso fatto poc'anzi vale anche con i proiettori, avrei voluto editare direttamente il mio messaggio ma non me lo fa fare....boh!

Bye!
 
Top