Il connettore in oro (placcato) ha un vantaggio rispetto all'analogo non placcato, resiste meglio nel tempo alla corrosione, offrendo un contatto più stabile nel tempo e per questi motivi tale tipologia di connettori è stata impiegata dove l'affidabilità doveva essere assoluta, vedasi impeghi aerospaziali, militari e simili.
Che poi abbia virtù "acustiche" lascio a chi riesce a sentirle la risposta, sicuramente il suono sarà più "ricco"

.
Tali connettori sono belli a vedersi, ma costano di più, solitamente non perchè sono dorati (è un sottilissimo strato) ma perchè costando, a volte, molto di più "devono" essere migliori, a volte anche perchè sono utilizzati su cavi migliori.
Ripeto, sono molto belli a vedersi, per il resto vedi tu.
Tornando invece a cose più tecniche, la tua domanda relativa al segnale Component è incompleta; "miglioramenti" rispetto a cosa ?
Sicuramente un segnale Component è di gran lunga superiore a un segnale Video Composito, è migliore di un segnale S-Video, è equivalente ad un segnale RGB (é solo un modo diverso di codificare i 3 segnali colore), è inferiore ai segnali digitali DVI e HDMI.
La regola è questa, però molto dipende anche da come sono realizzate le elettroniche di decodifica o le prese stesse.
Come ho detto, il Component e l'RGB sono equivalenti, però se l'RGB esce da una presa SCART e il layout del circuito stampato relativo a tale presa e la prera stessa sono di scarsa qualità il segnale stesso può peggiorare.
Sicuramente passando da un S-Video a un Component la differenza comunque si avverte.
Ciao