Impianto Hifi per neofita

adam01

New member
Ciao a tutti.
Sono molto contento di aver trovato un forum così perché effettivamente avrei bisogno di un aiuto con la realizzazione del mio primo impianto hifi. Per darvi un contesto, è una situazione un po' particolare in quanto la mia parete attrezzata è composta come in foto (larga 3 metri e la metà occupata dalla tv quasi) ma sopratutto ha poco spazio per poterci inserire dei diffusori "classici". Ho pensato che le alternative sono due in realtà:

la prima con due diffusori a colonna ai lati della parete (a dx ho circa 25 cm ed a sx spazio abbondante). Il vantaggio è che avrei dei diffusori "belli" esteticamente e con una buona potenza. Lo svantaggio è che sono da posizionare molto vicino alla parete e quindi non so se possano soffrire di questo aspetto. (ad esempio mi piacevano molto le argon fenris a55 ma ho letto che sono sconsigliate a poca distanza dalle pareti).

la seconda ipotesi sono due diffusori compatti, però con diverse incertezze, riguardanti in primis lo spazio disponibile sulla parete attrezzata perché a dx della tv non c'è spazio e quindi dovrei metterli a sx e risulterebbero due speaker in un metro e mezzo, con giradischi tra loro (che ipotizzo potrebbe risentire delle vibrazioni ed avere problemi.

Sono un po' bloccato perché conosco poco il mondo hifi, sono indeciso se prendere prodotti nuovi o usati (anche l'estetica conta) e sopratutto non conosco i modelli che potrebbero fare al caso mio. Inoltre ci devo anche inserire un giradischi (a me piacciono tanto i rega planar).

Concludo insomma con la tipologia di musica che ascolto: principalmente rock (da quello meno spinto a quello più spinto), blues, e pop (molto cantautorato).
Budget: 5-600€ per i diffusori.
Grazie mille a tutti!

v5sgm1S.jpeg

hTuxIjs.jpeg

Ciao, la solita disposizione asimmetrica voluta perlopiu dal connubio compagne/arredatori suppongo, e sempre obbligata suppongo ancora (correggimi se sbaglio).
Potresti inserire un sub sulla sx oltre al diffusore (eventualmente da pavimento) sempre sulla sx?
Che gusti estetici hai (colore cabinet diffusori)? Dimensioni massime in pianta?

Ciao, la solita disposizione asimmetrica voluta perlopiu dal connubio compagne/arredatori suppongo, e sempre obbligata suppongo ancora (correggimi se sbaglio).
Potresti inserire un sub sulla sx oltre al diffusore (eventualmente da pavimento) sempre sulla sx?
Che gusti estetici hai (colore cabinet diffusori)? Dimensioni massime in pianta?
L’arredatore ci ha messo il suo, ma assurdo a dirsi è stata una mia scelta 😅
Un sub eviterei di aggiungerlo in quanto arriverebbe a ridosso del tavolo (ho una 50ina di cm di spazio in totale). Ho preso le misure precisamente a dx e sono in realtà 40cm.
Quindi spazio a dx 40cm, parete attrezzata da 3 metri ed altri 50cm a sx. Distanza frontale dall’altra parete è circa 3,40m.
In generale la stanza è un piccolo open space che si sviluppa in lunghezza (8-9 metri in lunghezza totale), ma ovviamente la zona giorno è quella fotografata ed è quella che mi interessa.

Preferenze dei colori? So che rendo la vita difficile ma vorrei qualcosa di bianco o nero, non effetto legno in quanto c’è già tanto effetto legno nella stanza (vorrei provare con un designo un po’ più moderno e meno vintage). Poi ovviamente se c’è qualcosa di valido valuto anche quello, certo.
Grazie mille!

Per le tue esigenze, ti consiglierei delle System audio mantra 50, al momento introvabili, oppure delle Acoustic Energy AE309.
Le seconde al momento le vedo solo in bianco su eBay.co.uk. Sonkk ok a un prezzo stracciato ma devi aggiungerci le spese doganali, oltre ovviamente alla spedizione. Altrimenti in nero su eBay.de ma sono tenute malino.
Se non hai fretta puoi aspettare se trovi in Italia le uno o le altre, non sono diffusori tarisssimi.
Ti ho consigliato questi modelli per vincolanti esigenze di posizionamento, metratura e generi ascoltato, oltre che naturalmente di design.