IMPIANTO AUDIO COMPLETO

Fost74

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sono contento di avere trovato un sito di appassionati di musica come me :D Come da titolo, ho intenzione di acquistare il mio primo impianto audio completo, quindi amplificatore, casse e sorgente audio. Finora mi sono accontentato delle validissime Bose Companion 5 che uso per il pc, ma ho deciso di fare il grande salto per ascoltare solo musica da un vero impianto assemblato. La stanza è di circa 15 mq, e posizionerei le casse agli angoli su dei supporti alti 60 cm. Il budget massimo per tutte le componenti è max 1.500 euro. In rete ho fatto un pò di ricerche e ho trovato questi prodotti:
AMPLIFICATORE ONKYO A-9010
CASSE DALI ZENSOR 3
LETTORE CD DENON 2083 DCD 720 AE
Vi sembra che possano suonare bene insieme? Accetto consigli da chi ne sa più di me, non ho nessuna fretta visto che l'acquisto è per questa estate. :ronf::eyebrows:
 
Ciao, dipende da che musica ascolti e che tipo di suono vorresti trovare. Intanto ti dico che a parer mio quell’onkyo non è proprio ammaliante, piuttosto freddo e nemmeno troppo performante. proprio onkyo non mi piace. Ti consiglio anche di guardare nell’usato
 
il lettore cd non è male, ottimo anche l'800 sempre denon, in ogni caso il consiglio è di individuare il diffusore che ti appaga tra la fascia di prezzo che ti interessa, poi capire che ampli abbinare. io preferisco Indiana Line a Dali ad esempio e comunque anche negli usati puoi trovare prodotti di fascia superiore e magari spendere la stessa cifra
 
Ho le zensor 3 e ti assicuro che hai scelto bene per il budget.

L’onkyo tanto lodato l’ho sentito e francamente merita ragionando in termini di qualità/prezzo ma non mi ha colpito affatto (come qualcuno ha scritto sopra). Con poco in più prendi un pm6005 usato e sali di livello.

Il lettore non lo conosco ma le mie esperienze con i denon in generale sono buone.
 
Ultima modifica:
Il pm6005 lo avevo già adocchiato, se mi assicuri che suona meglio con le Zensor 3 lo compro anche nuovo. A livello di cavi di potenza, vanno bene quelli originali o si può migliorare ulteriormente?
 
il 6005 dovrebbe essere stato sostituito dal 6006. Valido si, ma un'ascoltata alla coppia la darei lo stesso.
 
Ultima modifica:
Onkyo lascialo per la parte video/cinema.
Per l'audio 2ch prediligi altro. La serie 6 della Marantz si trova usata a prezzi interessanti e sei su un altro livello.
Riguardo il lettore, Denon è sinonimo di affidabilità e di solito colpisce positivamente, ma considera anche un sistema mono-brand. Un lettore CD Marantz serie 6, si sposa perfettamente con il suo relativo ampli, o viceversa un ampli Denon si sposerà bene con il suo lettore. Cerca di non mischiare le serie, anche a parità di brand.
Sui diffusori, dipende molto da cosa cerchi... se vuoi un diffusore che dia la sua impronta (che sia calda o fredda) devi cercare su certi brand, se invece ti piace una risposta sincera per non dire spietata senza il punto di vista della personalità della cassa stessa, allora devi andare su altri nomi. Anche qui, un buon usato o un ex demo di negozio può agevolarti sul budget.
 
Il pm6005 lo avevo già adocchiato, se mi assicuri che suona meglio con le Zensor 3 lo compro anche nuovo. A livello di cavi di potenza, vanno bene quelli originali o si può migliorare ulteriormente?

Deve piacere a te naturalmente. Per cui ascoltali se puoi. Posso però dirti che ho avuto in casa per oltre un mese il pm6006 (upgrade non rivoluzionario del pm6005 che di trova nuovo a 420€) ed era un bel sentire con le zensor a detta di tutti quelli che hanno ascoltato la coppia.
Per me una spanna sopra l’onkyo senza dubbio. Per un ambiente non grandissimo un suono apprezzabilissimo con un sacco di ingressi. E con le z3 si esprime benissimo.
 
Shine, ne approfitto per una domanda:
Ho aperto anche un post apposito, ma nessuno risponde.

Il PM6006 come hai detto è l'update del 6005, a sua volta update del 6004 e 6003. 6003 e 6004 sono praticamente identici, ma il 6006 sulla scheda tecnica riporta alcuni valori di distorzione diversi dal 6004. Ok introduce l'ingresso ottico digitale (che a me non serve) ma nei valori tecnici sembra esserci qualcosa di diverso dal 6004, che però sembrano migliori i dati del 6004 rispetto al 6006. Ora, io non sono un tecnico audio e di solito preferisco provare e ascoltare le "cose" per poi decidere in base a come sento e come vivo l'esperienza di ascolto.... però mi interesserebbe capire se effettivamente il progresso del 6006 in realtà è un piccolo passo indietro su certi valori tecnici.
Non sarebbe la prima volta che gli upgrade dettati dal progresso tecnilogico portino in realtà a peggioramenti sul "core" dell'ampli stesso.
 
Io andrei di 6006 le recensioni sono ottime e in oltre ti ritrovi un dac interno che se non ti serve adesso magari ti serve piu' in la...puoi magari anche rimanere nello stesso brand sul cd volendo...per quanto riguarda i diffusori sono l'impronta maggiore che daranno al sound finale quindi di solito si parte da qui per la costruzione di una catena hi fi...la scelta dei diffusori dipende dai tuoi gusti...le zenzor hanno una timbrica un po' frizzante e quindi si dovrebbero sposare bene con il marantz, ma se vai ad esempio su una serie diva di indiana line il suono e' molto piu' morbido quindi inserirei dietro forse meglio un denon o un rotel ...dovresti ascoltare qualcosa in negozio per avere dei riferimenti...
 
Sono decisamente tentato dall'accoppiata Zensor 3 e Marantz PM6006, ma visto che sono un tipo complicato vi chiedo un'ultima cosa. C'è molta differenza tra le Zensor 3 e le Zensor 5, sempre pilotate dal PM6006?
 
E allora visto che sei complicato ti suggerisco pure le Proson Event 6 al posto delle Zensor 5. Dato il tuo budget che hai espresso ci esci meglio e hai un diffusore sincero, brillante... anche troppo per i 15mq. Marantz e Proson sono accoppiata vincente già nota per chi ama un suono diretto, senza fronzoli e molto cristallino.
 
Io ti dico il mio pensiero...
Punto 1 secondo me in 15 metri suonano meglio dei diffusori da stand...
Punto 2 le zenzor 5 sono delle torri slim con un wooferino da 13 dedicato ai bassi...personalmente a torri cosi' preferisco sempre un discreto diffusore da stand...
Sul piatto io ti dico anche monitor audio silver 100 ascoltato e devo dire gran bel suono per rimanere nei diffusori dal sound vivace...facile da pilotare e si integra bene con il marantz...
 
Perché i metri quadri della stanza diventano una questione di diffusore a torre o su stand?
Inoltre, perché un woofer da 12 non dovrebbe garantire un suono piacevole come un diffusore da stand con coni di altre dimensioni?

Chiedo per curiosità... capire se questo è un pregiudizio, una preferenza o se ci sono dati a testimoniare questo.
A me risultano che certi diffusori con woofer da 12 siano migliori di tanti altri con woofer più ampi, e vice versa. Non è affatto la dimensione del woofer a decretare qualcosa, ma l'insieme del diffusore in se. Idem su stand o torre, sono due conformazioni diverse da paragonare nella loro interezza e non come caratteristica singola.
Ma appunto, chiedo per capire meglio...
 
Era solo per sapere se valeva la pena spendere 200 euro in più per le Zensor 5, ma le Zensor 3 rimangono al momento le mie preferite. Qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltare o documentarsi sulle Mission QX-2?
 
Top