impedenza casse e sintoampli!

andrea.illegal

New member
domanda! visto che marantz e onkyo dichiarano le potenze dei loro sintoampli a 6-8 ohm, a 4 ohm, funzionano? vanno in protezione per bassa impedenza da subito? si scaldano di più ma comunque funzionano? al max vanno in protezione termica no? qualcuno sà dirmi qualcosa? fatto prpve? grazie!
 
...

Non credo si possa dare una risposta generica salvo che quasi sempre negli impianti casalinghi c'é una riserva di potenza spaventosa (io ho un Kenwood da 5x100 W in una stanza da 12 mq, in cui per fare un gran casino bastano già 10 W) ne consegue anche una certa tolleranza ad utilizzi impropri (infatti il mio centrale è realizzato con due elementi da 8 ohm in parallelo mentre gli altri 4 punti sono da 8).

La cosa più ovvia da dire è: se devi comprare le casse comprale dell'impedenza giusta, se le hai già in casa provale ma a potenze ragionevoli (considera che l'andamento del controllo di volume non è lineare per cui a metà corsa corrisponde molto meno di metà potenza).
 
Ultima modifica:
sì, immagino! sono riuscito a vedere che l'onkyo lavora da 4 a 16 ohm! sono salvo! :) vorrei prendere il 3008! se poi và in protezione.....sn porchi! :mad:
 
...

Sul sito onkyo c'é il manuale; l'impedenza delle casse si imposta via menù (pag. 51) ed è raccomandato di impostarla a 4 se l'impedenza delle casse è "4 o più ohm, ma inferiore a 6".

Di conseguenza direi che l'uso a 4 ohm è perfettamente conforme alle specifiche.


p.s. se ne parla qui:

http://www.avsforum.com/avs-vb/archive/index.php/t-1261548-p-3.html

leggo: "I allways run on 4 Ohm even i have a mix of 4 and 8 Ohm speakers.
Never had any problems and a much cooler running receiver......."
 
Top