• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il mio tv led appena acquistato ha come degli aloni più chiari a schermo nero: cos'è?

hereistay

New member
Sto notando proprio ora che il mio nuovissimo Hisense 50k370, a schermo nero presenza sia ai due angoli inferiori sia in zona centrale delle zone più chiare, come se ci fosse una luce.
Di cosa si tratta?
E' un difetto o è "normale"?
Qual'è il nome tecnico di questa cosa?
Dovrei sostituire il televisore?
 
Le due luci agli angoli inferiori sono comunemente chiamati coni di luce mentre quella/e nella zona centrale dovrebbe trattarsi di clouding, in ogni caso si tratta della luce della retro illuminazione che filtra nel pannello.

Sono difetti molto comuni nei televisori LCD specialmente nei pannelli di grandi dimensioni.

Puoi provare a chiedere la sostituzione se ti viene accordata man non è detto che con il prossimo la situazione possa essere minore uguale o peggiore dell'attuale.
 
Ah...porca miseria allora!
Meglio rimanere con questi pochi guai allora?
Il tutto è percettibile al buio totale e a schermata nera.
Durante la visione non ci se ne accorge affatto!
Ho letto che provando ad allentare le viti agli angoli si può "ridurre" il problema.
Tenterei a riportarlo indietro (anche il solo pensiere di doverlo smontare dal muro, rimpacchettare e riportarlo al negozio mi snerva) visto che sono solo 3 giorni che l'ho acquistato...però se poi l'latro sarà peggio...
 
Qualcuno in passato ha tratto qualche piccolo beneficio nell'aver allentato le viti, ma non c'è certezza che questa operazione porti a qualcosa di buono...

Cambiando tv come dicevo potrebbe capitare qualcosa di meglio ma devi mettere in conto che la situazione potrebbe rimanere tale e quale oppure peggiorare.

Altra cosa, come hai regolato la retro illuminazione? Molto alta? Se si, verifica se effettivamente hai necessità di tenerla a quel livello sempre se l'hai regolata così.
 
Allora, la tv ha due modalità di visione, una "casalinga" e una "premium" la quale dovrebbe garantire immagini e audio migliori.
La miglioria credo sia legata anche alla luminosità o, per lo meno questo ho notato io.
In ogni modo alla voce "retroilluminazione" è impostato in automatico al 50% ed è già abbastanza luminoso così.
 
Verifica se con il 50% hai una visione corretta, la miglior cosa che potresti fare potrebbe essere una calibrazione di base con un disco di test, trovi delle guide anche in questo forum e vedere se con un setting più corretto i problemi di coni di luce e clouding spariscono.

Giusto per fare un esempio sul mio tv noto i coni di luce agli angoli durante titoli di coda di un film solo quando vedo un film 3D, questo perché retro illuminazione e luminosità vengono alzati moltissimo in questa modalità, in tutte le altre condizioni di visione non ho alcun problema.
 
Top