Il miglior rodaggio possibile per diffusori nuovi

box98000

New member
Buongiorno, cerco consigli su come eseguire nel migliore dei modi il rodaggio per un prossimo acquisto di diffusori Focal 826 (anche se ciò riguarda un pò qualsiasi diffusore nuovo). Mi sembra che la soluzione più "gettonata" sia quella di lasciare acceso l'impianto a volume normale, magari con musica un pò ritmata per far lavorare bene i woofer; ma ci sono anche opioni con un cd di "rumore rosa" da far girare in loop ma anche posizionare i diffusori di fronte uno con l'altro a circa 10 cm e di metterne uno in controfase affinchè i woofer lavorino nello stesso senso e mettere sempre musica ritmata ad un volume normale/moderato.

Qual'è la soluzione migliore? E più o meno quante ore sono necessarie prima di avvertire apprezzabili miglioramenti? Grazie!
 
... posizionare i diffusori di fronte uno con l'altro a circa 10 cm e di metterne uno in controfase affinchè i woofer lavorino nello stesso senso
Questi sistemi servono solo ai recensori ( di riviste o siti specializzati ) per accelerare i tempi di rodaggio ed effettuare subito una prova che altrimenti si protrarrebbe per settimane...Non è mica un motore di macchina....:D

Dunque il sistema classico è il migliore, cioè ascoltare tanta musica e tanti film. :cool:
 
Dipende molto dal tipo di altoparlante, ma per me 20-30 ore bastano per la maggior parte dei diffusori, poi ci sono le eccezioni ( vedi sub sunfire...)
 
Solo per dire che le mie Indiana Line HC sono profondamente cambiate (in meglio) dopo quasi 70 / 90 ore... ecco perchè mi chiedevo se ci fosse un tempo medio di rodaggio, infatti all'inizio non ero per nulla soddisfatto del suono che emettevano ma poi con il passare dei mesi hanno completamente cambiato suono migliorando notevolmente.
 
Io ti posso dire che le mie piccole Indiana HC 204 all'inizio erano tanto nasali. Poi sono migliorate. Restando cmq un po' nasali, tanto che ho quasi sempre tenuto tappato il condotto reflex.

Le Focal 807 che possiedo ora dopo credo una 30ina di ore si sono addolciete un po'. Aspetto qualche altra settimana per avvicinarmi alle 100ore per dare un giudizio.
 
Io ci ho messo un po' per rodare le mie 826 con il metodo tradizionale (musica e film di ogni genere), ma purtoppo non saprei dirti con precisione quante ore..
Del miglioramento comunque me ne sono reso conto in modo quasi casuale dopo qualche mese: mentre toglievo la polvere in soggiorno, ascoltando in modo distratto Fever cantata da Buble', mi sono bloccato, ho ascoltato meglio e mi son messo a ridacchiare.
Ca..o se si sente bene... Rodaggio finito! :D

Comunque sarei interessato anche io a sapere come si possa effettuare un bel rodaggio rapido. :)
 
Top