HTPC per HD: Comprare o aspettare?

Marphil

New member
Visto che ho intenzione di acquistare verso Settembre un HTPC per veicolare il vpr, mi chiedevo se era un buon periodo per fare l'acquisto o conviene aspettare ulteriormente.

Il dubbio mi viene perchè alla fine vorrei un HTPC che fosse pronto per gestire senza problemi i flussi HD dei prossimi BD e/o HD-DvD (ed eventualmente l'HD dal Sat).

Alla fine da ciò che ho letto il grosso della fatica per la gestione dell' HD su HTPC la fa il processore visto che l'accelerazione hardware dei flussi H.264 delle schede grafiche è ancora implementata in fase piuttosto embrionale.

Si spera ovviamente che migliorerà sia da parte di ATI che Nvidia il supporto all'HD delle loro schede grafiche, ma tralasciando per ora le schede grafiche è possibile stabilire una soglia per il processore che non mi faccia da collo di bottiglia per potermi godere senza scatti e/o rallentamenti un eventuale BD o Hd-DvD?

Insomma mi darebbe fastidio farmi un HTPC in autunno che poi non abbia una potenza necessaria per gestire bene i flussi video HD dei prossimi DVD.

Ovviamente se già è possibile stabile in termini di GhZ/Dual core ecc. quale processore già permette ora di visualizzare un flusso HD senza troppi problemi (con un carico di CPU non troppo elevato) si presume che con un maggior miglioramente dell'accelerazione hardware delle schede grafiche per l'HD si avrà in futuro un carico sempre minore di fatica da parte della CPU
 
Ultima modifica:
Mi permetto di darti un consiglio spassionato, assemblati l'HTPC per quello che attualmente il mercato software DVD offre, magari per vederti qualche trailer HD, ci sono thread abbastanza esaustivi su questo. Poi c'è tutto il tempo per fare l'upgrade verso l'HD, anche perchè ci vorrà un po di tempo affinchè gli scaffali si riempiano di software HD, pensa che tra i due contendenti Blu-Ray e HD DVD non si sa quale dovrebbe affermarsi (io tifo per il Blu-Ray), da tener conto che in questi giorni sono in uscita le prime SK video compatibili HDCP, le prime emesse da ATI con il fregio HD READY, non avevano il cip per l'HDCP. Inoltre altra cosa fondamentale, se stai sempre alla finestra attendendo l'hardware migliore, non godrai mai l'attuale;)

Bye
 
Ultima modifica:
Si questo in linea di massima è vero, però alla fine sono pochissime le variabili (hardware) per gestire bene i flussi HD e una di queste, la fondamentale, è il processore.

Cioè se dovesse uscire poi una scheda grafica + performante, quella si upgrada senza problemi, ma cambiare processore è + rognoso visto che ci potrebbe finire anche la scheda madre di mezzo.

Quindi qual' è la soglia di processore?

Questo voglio sapere :)
 
per processore adesso ci sono i nuovi amd2 idem le schede madri asus,schede video sono in commercio le pny verto geforce 7900gt con hdmi e le xfx 7900 hdmi,per ati la x1600pro con hdmi, l'unica cosa da sostituire poi sarà il lettore dvd attuale
 
Cosa vuoi che ti dica, senza scatenare una "guerra di religione" prova a consultare i thread, comunque personalmente sono della "fazione" AMD, come config. in firma, e potrei dirti che la soglia della CPU potrebbe essere da un 3500 in su.
 
attualmente come processore ho il 3200+ 64 e vedo i filmati hd 1080p in maniera fluida e senza intoppi,e ge force 6800gs
 
se io con un 3200+ non ho intoppi a vedere filmati hd a 1080p utilizzando sia tt che zoom player,ffdshow.dscaler reclock figuriamoci con un dual core
 
Top