HT: diffusore centrale o phantom?

mannion

New member
Ciao a tutti,
nella mia piccola saletta HT i diffusori laterali anteriori L/R saranno distanziate di circa 180cm ed il punto di ascolto si troverà a circa 250cm da L/R.
Mi consigliate l'utilizzo di uno speaker centrale oppure in questa situazione è più consigliata una configurazione AVR con il centrale phantom?

Grazie dei riscontri
 
Se ascolti solo tu e la tua posizione è equidistante dai diffusori il centrale è inutile. Differente è se ascolti in compagnia in quanto solo uno sarà in posizione corretta.
 
Prova e vedi... io sono in Phantom da anni non avendo spazio nel mobile. Se ti siedi di lato senti le voci provenire dal diffusore più vicino, un po' fastidioso. Ma se quella seduta a lato è la cugina o lo zio nemmeno si accorgono della cosa, ho provato ad indagare personalmente :D
 
Io e Mark siamo agli antipodi, io ho addirittura messo in serie due centrali...uno sotto ed uno sopra al tv, e dopo varie prove non tornerei ma più indietro.

Anche io ho indagato, e sia la suocera che la signora di casa hanno confermato che tra uno e due centrali tutta la vita due centrali.


Il bello di quest'hobby: le certezze :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Seguo l'idea di Nico.La mancanza del centrale,anche piazzandomi al centro dei 2 diffusori si avverte.Non ti resta che provare e vedere quale configurazione ti soddisfa di più
 
2 Sopra e sotto, proprio in serie, è una cosa che avevo valutato per creare una sorgente virtuale al centro di un telo alto, basta che arrivino alle orecchie nello steso tempo (con pochi cm di differenza)
Il concetto è che da decenni gli audiofili ci ammorbano con i loro palcoscenici granitici riprodotti con due canali, in phantom il segnale del centrale viene inviato alle due frontali e si "focalizza" a centro tv. Il problema appunto rimane per chi si siede ai lati che si ritrova una delle due sorgenti più vicina (e quindi prevale come volume...).
 
Grazie a tutti dei riscontri.
Nel mio caso a 250cm verrà un divano a 2 posti, in questo caso MLP cadrebbe in centro delle due sedute ma nella realtà ovviamente i 2 ascoltatori saranno uno a sinistra ed uno a destra del MLP e quindi più vicini ad uno dei due L/R.
In questa situazione allora il centrale è obbligatorio?
 
Ultima modifica:
Dipende anche dai diffusori che userai, ci sono modelli che hanno più focalizzazione ed altri che hanno uno sweet spot più ampio.

Devi fare delle prove, ma avendo fatto io stesso numerosi test ti consiglio di metterlo il centrale.
 
Ultima modifica:
secondo me in HT il canale centrale è uno dei più importanti, riproduce i dialoghi che in molti film sono da enfatizzare e definire per bene. per questo motivo il mio centrale è il diffusore più performante del fronte anteriore e non ne farei mai a meno.
 
Le vostre esperienze per me sono oro colato e quindi installerò lo speaker centrale, grazie.
@Amrfv: capisco bene che il tuo centrale è della stessa marca ma serie superiore ai L/R perchè lo ritieni lo speaker più importante dell'impianto magari assieme al sub?

Dovendo obbligatoriamente posizionare il fronte LCR quasi a pavimento sotto lo schermo, i Sinto AV hanno qualche funzione che con algoritmi posso far percepire il suono più in alto rispetto la loro posizione anche se penso che inclinerò leggermente gli speaker per posizionare i tweeter in asse con le orecchie nel MLP?
 
Ultima modifica:
Se clicchi sulla mia firma vedi che io li ho orientati verso il MLP il.modo da avere un effetto "stereo" con in segnale mono....per capirci un effetto stereo orizzontale con centro lo schermo.

Cmq tra averlo sopra o sotto sempre meglio sotto...quindi basta che lo orienti un pò.
 
Le vostre esperienze per me sono oro colato e quindi installerò lo speaker centrale, grazie.
@Amrfv: capisco bene che il tuo centrale è della stessa marca ma serie superiore ai L/R perchè lo ritieni lo speaker più importante dell'impianto magari assieme al sub?
tutto il mio sistema principale (in cantina) è composto da diffusori a media efficenza (95 dB) autocostruiti, i L+R hanno wf da 10" e driver con bobina da 34mm su guida d'onda, il centrale (anche per problemi di ingombro/sviluppo verticale) doppio 8" + stessa unità medioalti dei L+R.

in condominio imho si può fare a meno del subwf con dei bass shaker performanti e ben installati, anche con un fronte anteriore con casse di dimensioni ridotte ma performanti (nel mio caso per il fronte anteriore doppio 13 cm + driver da 34mm su guida d'onda).
la "sensazione di bassi" nei film (esposioni colpi etc.) è comunque ben presente e coinvolgente (nei limiti condominiali). con il solo sub, in un condominio molto silenzioso come il mio, non potrei ascoltare in maniera altrettanto convolgente.
 
Ultima modifica:
Dovendo obbligatoriamente posizionare il fronte LCR quasi a pavimento sotto lo schermo

del posizionamento di quali diffusori stiamo parlando?

il tuo schermo non ha una fascia nera superiore?
se si potresti piazzare lì il centrale. per me meglio sopra che sotto.

in alternativa: lo schermo a che altezza dal pavimento arriva?
non hai come piazzare il centrale subito sotto lo schermo?
 
Ultima modifica:
Per fortuna abito in una casa accostata di schiena e la saletta è lontana dal muro di divisione di circa 5 metri, credo con il sub non recherei molto disturbo.
Tutto il fronte LCR si posizionerà sotto lo schermo il cui bordo inferiore sarà a 55cm dal pavimento per mantenere più o meno la mezzeria dello schermo all'altezza occhi del MLP.
Lo schermo occuperà quasi tutta la larghezza disponibile della stanza e quindi i 3 speaker LCR dovranno essere posizionati sotto lo schermo.
 
i diffusori laterali anteriori L/R saranno distanziati di circa 180cm. tutto il fronte LCR si posizionerà sotto lo schermo che occuperà quasi tutta la larghezza disponibile della stanza. il bordo inferiore sarà a 55cm dal pavimento per mantenere più o meno la mezzeria dello schermo all'altezza occhi del MLP.
ma quanto è larga la stanza?
se lo schermo arriva a 55 cm dal pavimento sopra la zona di proiezione hai parecchio spazio per mettere i LCR.
per me sopra è sempre meglio che a terra.
 
Ultima modifica:
La stanza è (AxLXP) 240x267x365cm, lo schermo sarà alto 140cm quindi sopra di esso rimarrà meno spazio che sotto.

a sufficienza per mettere i diffusori a soffitto piuttosto che a pavimento, per me la peggiore soluzione possibile.
così potrai anche "allargare" i L&R guadgnando in spazialità e direzionalità dei suoni
 
Ultima modifica:
Perchè ritieni che sopra sia meglio di sotto anche se useresti più o meno lo stesso angolo d'inclinazione per arrivare al MLP?
In entrambi i casi gli L e R andrebbero collocati con le medesime distanze ottenendo quindi la stessa spazialità e direzionalità dei suoni.
 
perchè da sopra non ci sono ostacoli, perchè non li avrai tra i piedi e perchè l'emissione dall'alto è percepita come più naturale rispetto a quella dal pavimento. hai scritto che i L&R a pavimento li vuoi posizionare ad 1,80 (perchè se hai 2,67 di larghezza stanza?) se li metti a tetto potrai allargarli maggiormente e comporre il famoso "triangolo equilatero".
 
secondo me in HT il canale centrale è uno dei più importanti, riproduce i dialoghi che in molti film sono da enfatizzare e definire per bene. per questo motivo il mio centrale è il diffusore più performante del fronte anteriore e non ne farei mai a meno.

I canali principali sono L+R che devono riprodurre la musica oltre che il parlato. Un impegno infinitamente più gravoso.
 
Top