• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Gfk rilascia i dati sull'attach-rate dei film HD in Europa, HD DVD in testa

mariettiello ha detto:
ovvio che sony indica un alto grado di penetrazione di lettori bluray grazie a ps3
Alla luce di questi dati sarà meglio che smetta di farlo.

ma sarà vero nella sostanza soltanto quando la gente capirà cos'è che ha in casa...
E chi ti dice che sia interesse di Sony farlo capire.
Non dimentichiamo che il mercato del sw dei videogiochi fattura molto di più di quello dei DVD e che fra questi la nicchia HD è per ora (e credo per molto ancora) assolutamente trascurabile.
È molto meglio per Sony che chi acquista una PS3 lo faccia perché vuole una buona consolle e fin da subito acquisti anche i giochi piuttosto che aspettare improbabili scenari lontani nel tempo…e nel fatturato.

Ciao.
 
mariettiello ha detto:
il succo dell'analisi è sbagliato semplicemente perchè tiene conto della ps3 come lettore bluray!

Ma è proprio QUESTO il punto! Tutta la strategia del Bluray si è basata sul fatto che la PS3 avrebbe spinto il formato!! Tutte le volte che si obbietta che lo standard HDDVD vende di più come stand-alone, si risponde "si, ma il BD ha la PS3". Ora che saltano fuori dati che la PS3 porta ben poco, a livello di vendite di film, non conta più ?


A questo punto tutto salta per aria...

Si, salta per aria la strategia Sony di usare una console per spingere il formato. Cosa che, evidentemente, è successa solo in parte. Nel senso che se non c'era la PS3, il Bluray a quest'ora era già morto.
 
mariettiello ha detto:
il succo dell'analisi è sbagliato semplicemente perchè tiene conto della ps3 come lettore bluray!
Contando che il presupposto successo della PS3 è stata una delle motivazioni, se non addirittura LA motivazione, per cui la Disney ha deciso di appoggiare l BluRay anzichè l'HdDvd direi che c'entra eccome
 
Un'altra statistica commissionata ai fini di marketing.

Secondo me dice assai poco, o forse nulla, proprio perché é difficile catalogare "l'effetto PS3". Mi sembra abbastanza scontato che chi compra la PS3 solo per vedere blu ray é una infima minoranza. Ma é anche innegabile che molti hanno optato per una PS3 in sostituzione di un lettore standalone BD.
 
@gattapuffina

non ci capiamo...non stò difendendo sony, stò soltanto facendo notare la pochezza della "statistica", basta avere qualche nozione spicciola di questa materia (statistica) per capire come far girare i numeri a proprio favore.

Ti faccio una domanda semplice per sintetizzare:

secondo te, un lettore hddvd comprato da uno che non compra film, o una ps3 comprata da uno che non compra film in bluray sono la stessa cosa? li possiamo mettere sullo stesso piano e tirare delle conclusioni?
Il dato statistico non è affiancabile, purtroppo la ps3 come lettore bluray di massa ha introdotto una distorsione nel sistema che darà filo da torcere a quei pochi che vorranno capire in modo trasparente cosa stà accadendo, perchè il suo pubblico di acquirenti è soltanto in parte il pubblico dei film in alta definizione.

A mio avviso siamo alla pari tra i 2 consorzi, ma sono ultra certo che il consorzio hddvd non sarebbe affatto dispiaciuto di avere una base di lettori enorme nelle case della gente (come ps3) , anche di quelli che per ora non comprano film...
imho la base installata, quando la tecnologia sarà a regime e compresa da tutti, farà la differenza in termini di vendite...
 
mariettiello ha detto:
non ci capiamo...non stò difendendo sony, stò soltanto facendo notare la pochezza della "statistica", basta avere qualche nozione spicciola di questa materia (statistica) per capire come far girare i numeri a proprio favore.

Tu continui a voler far quadrare i conti da un punto di vista matematico, quando in realtà non è assolutamente questo il problema, nè il motivo dell'esistenza di questa statistica.

Il problema non è matematico/statistico: è d'immagine e di marketing. Non si può usare la PS3 come un jolly, contarla quando conviene e toglierla quando non conviene, a piacimento.

Uno dei capisaldi del consorzio Bluray, o meglio: l'argomentazione che Sony ha sempre usato fin dall'inizio con le major per convicerle a supportare il suo formato piuttosto che l'altro, è sempre stato il fatto che, grazie alla capacità di Sony di mettere in giro milioni di PS3 in breve tempo, lo standard si sarebbe "naturalmente" affermato, facendo il parallelo con la PS2 e il DVD.

Non è successo questo, per i seguenti motivi:

- La PS3 per ora sta vendendo meno della metà della PS2 a suo tempo. Non sappiamo se sarà sempre così, magari in 10 anni la PS3 venderà come la PS2, ma per l'affermazione dello standard Bluray, era necessario che vendesse MOLTO velocemente all'inizio, cosa che non è stata.

- La PS2 non ha lanciato il DVD da sola. Il DVD si sarebbe affermato lo stesso, perchè non c'era alcun dubbio su questo, TUTTA l'industria era d'accordo, e il salto qualitativo rispetto al VHS era notevole, SENZA richiedere nessun'altra spesa, se non l'acquisto del lettore. La PS2 ha dato una mano, ma non sarebbe cambiato nulla, il DVD si sarebbe imposto ugualmente. E' stato uno sbaglio pensare che la PS3 potesse fare lo stesso con il BD, perchè la situazione è tutta diversa, con 2 standard in concorrenza e 2 delle 5 major in esclusiva all'altro standard. Sarebbe stato più difficile anche se la PS3 fosse andata bene come la PS2 all'inizio.

Per cui, lasciando perdere il discorso statistico della confrontabilità diretta dei dati (e comunque, i dati *assoluti* dei film venduti non prefigurano una situazione di pochissimi utenti HDDVD che comprano tantissimi film, che sarebbe, appunto, la distorsione statistica), dal punto di vista di marketing, la PS3 E' un lettore Bluray, perchè questo è quello che ci ha detto Sony fino ad oggi, vantandolo come il vantaggio principale del formato.

La PS3 sta recitando la parte dell'elefante invisibile: non si può far finta che non ci sia, anche se non è ben chiaro esattamente QUANTO conti. Notare: se tanti usano la PS3 come lettore Bluray, non è per chissà quali meriti di questa, è semplicemente perchè i lettori stand-alone che sono stati presentati, soprattutto all'inizio, erano improponibili, sia come prezzi che come prestazioni. Robaccia Samsung venduta a prezzo Denon, giusto per fare un esempio...

Vediamola dal punto di vista opposto: se NON ci fosse stata la PS3, lo standard Bluray sarebbe ancora vivo ?

Comunque, l'attach-rate è un dato importante, soprattutto nel marketing moderno, dove bisogna inseguire tutte le nicchie possibili, non è che me lo sono inventato io. E' OVVIO che non conta SOLO l'attach-rate, alla fine contano le vendite assolute. Ma dato che le vendite assolute sono insoddisfacenti per entrambi, si guarda l'attach-rate, che quantomeno può dare un'idea del target del prodotto, sperando in tempi migliori, quando gli standard saranno un po' più affermati.

Facciamo un altro esempio: fra 2 anni, ci saranno magari 2 milioni di lettori HDDVD e 10 milioni di PS3. La PS3 probabilmente avrà subito un ulteriore calo di prezzo nel frattempo. Ma probabilmente ci saranno anche lettori HDDVD più economici, magari a 99 euro...

Alla luce dell'attach rate esistente, quanto potrebbero essere le vendite di film nei due formati ? Probabilmente molto simili.

E quanti film in BD compreranno i nuovi utenti PS3 dei prossimi 2 anni, che fino ad oggi non hanno comprato una PS3, al prezzo attuale ? E' chiaro che chi non l'ha ancora comprata, è perchè non è molto interessato ai film o alle funzioni multimediali: chi sta aspettando i giochi, difficilmente farà migliorare l'attach-rate dei film.

L'unico modo per Sony per dare una svolta a questa situazione, sarebbe far uscire un lettore BD MOLTO conveniente, diciamo al di sotto dei 200 Euro. Il problema è che rischia di dare molto fastidio alla PS3, quindi non lo possono fare finchè non escono giochi decenti che sfruttino il Bluray (in modo che l'utenza ne veda il valore aggiunto anche se non è interessata ai film).
 
:D gatta quanto hai scritto...

il fatto è che sono tutte cose condivisibili, ma non hai risposto alle mie critiche...per te ha senso una statistica del genere?
"Italia: I possessori di HD DVD hanno comprato una media di 4.4 film a testa (11 volte il valore Blu-ray che è di 0.4 per lettore)"

tutto qui, io la penso esattamente come te, ma il mio intervento in topic riguarda l'oggetto del primo intervento, non altro...
per me quei valori sono carta straccia, includere la ps3 come lettore comune è un errore che invalida quelle statistiche
 
Non sono affatto carta straccia. Il dato dell'attach rate è necessario per calcolare l'impatto della vendita dei lettori PS3 sulla domanda per gli studios.

Se domani esce la notizia che PS3 questo mese ha venduto 1.000.000 di unità e i lettori HD DVD solo 100.000, si potrebbe pensare, senza sapere quel dato, che Blu-ray abbia ormai vinto la format war.

Invece, proprio per il fatto che si conosce l'attach rate della PS3, sappiamo che in realtà quel milione di PS3 genera una domanda di film equivalente ai 100.000 lettori HD DVD.

Quindi per gli studios, la format war è ancora tutta da combattere.

Ti è chiaro ora perchè il dato dell'attach rate è così importante?

Inoltre si può dire che gli altri lettori, a parte la PS3, sono praticamente inesistenti sul mercato. Da Gennaio poi, quando usciranno i primi film Blu-ray che richiedono un lettore BD-Java profilo 1.1, e la PS3 sarà l'unica aggiornabile a questo profilo, tutti gli altri lettori saranno obsoleti. Di fatto l'attach rate della PS3 è praticamente l'unico che conta, altro che dato irrilevante.
 
FrancescoP ha detto:
HD DVD Group ha rilasciato i dati del gruppo di ricerca indipendente Gfk sugli attach-rate dei lettori HD DVD in Europa:

Il dato e' totalmente sballato e del tutto inutile se non si fornisce il numero di lettori venduti.

Il perche' e' facilmente spiegato:

HD-DVD lettori venduti= 10 con 44 film = attach rate 4.4
BD lettori venduti= 100k con 10k film = attach rate 0.1!

Ora qualunque persona sana di mente puo' facilmente capire che benche l'attach rate sia piu alto, in realta hd-dvd e' del tutto inesistente.

Spero che questo semplice esempio (pura logica di base..) faccia riflettere i tanti che hanno postato commenti a casaccio (oserei dire al solito solo per andare contro i BD e la ps3).

Saluti!
 
Manny124 ha detto:
(oserei dire al solito solo per andare contro i BD e la ps3).

Saluti!

Non penso sia questo il fine delle discussioni. Personalmente ritengo che, essendoci la variabile "Giocatore con PS3" e "Utilizzatore di PS3 come lettore BR", tutti i dati che si mettono in rapporto sono sempre e comunque falsati dalla suddetta situazione anomala quindi secondo me non molto utili per stime precise.
 
Non è vero che i dati siano insufficienti per capire cosa la gente ci fa con la PS3. C'è un dato molto semplice, la vendita totale dei film, e almeno per gli USA, è piuttosto noto.

E' 61% contro 39% a favore del BD, da quando sono presenti i due formati sul mercato.

E' 64% contro 36% a favore del BD, nell'anno 2007


La PS3 è uscita in USA a fine Novembre 2006. Mi sembra che già ci si può fare un idea di quanti, negli USA, la usano per i film, visto quanto ha spostato le vendite totali di film in HD.

In Europa, e soprattutto in Italia, sicuramente è molto più usata come lettore. Ma quando mai Toshiba ha seriamente lanciato l'HDDVD in Europa, anzi, soprattutto in Italia ? Da noi l'HDDVD è come se cominciasse oggi.
.
 
Billy ha detto:
statistica significativa che a mio avviso ridimensiona ancora di più la PS3 come lettore Blu-Ray

Certo fa ridere come in queste ricerche commissionate dll'hd-dvd group ogni volta si infila o non si infila la ps3 tra il numero dei lettori BD venduti a seconda di se faccia (loro) comodo o no.
Non mi fraintendete eh, la cosa vale ugualmente dall'altra parte.
Come al solito questa ricerca dice poco o niente.
 
Cosmopavone ha detto:
Come al solito questa ricerca dice poco o niente.
dice che, approssimativamente, gli acquirenti di lettori HDDVD hanno tutti acquistato 3-5 film ciascuno.

Invece, gli acquirenti di PS3 (più i trascurabili lettori BR) per il 50% non l'hanno mai usata come lettore BR, e l'altra metà ha comperato solo 1 film.

Solo 1 playstation su 2 produce vendite di film BR. E comunque si tratta di acquisti non ripetuti, cioè non fatti da appassionati.

Questo è il significato dei dati, niente di più, niente di meno. E sono valori MEDI, da prendere con sale in zucca.

Se sia inutile, spetta agli analisti di marketing giudicarlo.
A me sembra interessante in prospettiva futura e sapendo quanto Sony confidasse nella consolle per promuovere il formato, ma è solo uno dei parametri.
Tranquilli, BR non morirà.

Non capisco perchè vi stracciate le vesti ...
 
Cosmopavone ha detto:
Certo fa ridere come in queste ricerche commissionate dll'hd-dvd group ogni volta si infila o non si infila la ps3 tra il numero dei lettori BD venduti

Visto che la PS3 rappresenta il 90% dei lettori BD venduti, se ti interessa sapere quanto questa impatti sul mercato, come fai a NON tenerne conto ?
 
ragazzi continuate a non voler usare la logica...
si stà criticando il dato per come si sia ottenuto, non il dato in sè, nè si accenna minimamente alla format war (che però è alla base di dati ricercati in mala fede)

ripetiamo il concetto banalissimo espresso da manny

HD-DVD lettori venduti= 10 con 44 film = attach rate 4.4
BD lettori venduti= 100k con 10k film = attach rate 0.1

come vedete, non sapendo i totali dei lettori e dei film venduti questo dato preso da solo è una fesseria devastante :D

spero sia finalmente chiaro
 
FrancescoP ha detto:
Ti è chiaro ora perchè il dato dell'attach rate è così importante?


:D ma ci mancherebbe, se fosse calcolato decentemente in un contesto super partes sì...ma questo qui è da comiche...

io critico il metodo di rilevazione, non il dato in sè
 
non credo che i tipi che hanno fatto lo studio siano proprio degli incapaci ...

"GfK Group

The GfK Group is the No. 5 market research organization worldwide. Its activities cover five business divisions Custom Research, Retail and Technology, Consumer Tracking, Media and HealthCare.

The Group has 115 operational companies and a current total of 8,400 employees who offer market research services for 90 countries."


http://www.gfk.com/

Comunque è già un passo avanti che "il dato in sè" (per quanto vale ...) sia capito e accettato.
Teniamo anche conto che è divulgato da HDDVD, quindi non a loro svantaggio e probabilmente scremato da una serie di altri dati, ma i numeri difficilmente sono criticabili.
 
mariettiello ha detto:
come vedete, non sapendo i totali dei lettori e dei film venduti questo dato preso da solo è una fesseria devastante :D
Il numero dei lettori è noto e questo tuo tipo di ragionamento è già stato ampiamente smontato nell'altra discussione.
da qui in avati per una ventina di post:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1126849#post1126849

io critico il metodo di rilevazione, non il dato in sè
A parte la serietà dell'isitituto già evidenziata da MauMau, come fai criticare il metodo di rilevamento se non sai neanche come era composto il campione.
L'unica cosa che potresti fare è proprio criticare il risultato, ma sei sicuro di avere gli strumenti per poterlo fare?

Ciao.
 
Top