• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Gamut ristretto rispetto al riferimento

Starlight

New member
Ciao ragazzi ieri ho provato a fare un po' di letture con il colorimetro ad un LG 32Lh3000.Sia nativamente che dopo la calibrazione presenta il seguente Gamut:
http://img94.imageshack.us/img94/4318/lh3000.jpg
che non sembra male pero' la base del triangolo rientra leggermente all'interno e tramite il CMS non si riesce in nessun modo a portarla piu' fuori. E' un normale limite di determinate TV?
Che ne pensate?
Grazie
 
Ultima modifica:
direi due cose.

Il grafico non è per niente male e non esagererei con interventi forzati di CMS per adeguare le misure ad ogni costo. Meglio assecondare le tendenze di un dato display se il "costrigerlo" dovesse provocare perdite di linearità e sballare i punti intermedi.

Secondo punto e questa è mia opinabile opinione personale, meglio un gamut come il tuo piuttosto che quelli extra estesi...
 
Sono d'accordo con Luciano. Come detto anche in privato, il grafico non mi sembra affatto male. Anzi. In genere si vedono certi obbrobbi nei display di default...
 
pero' teoricamente quel grafico rappresenterebbe (correggetemi se sbaglio) una minore saturazione di quei determinati colori alla base del triangolo rispetto alla normalita'. Quindi volevo solo capire se e' un limite/difetto del pannello o magari e' normale in alcuni tipi di Tv. Non sarebbe stato meglio averlo un po' piu' esteso per poi ridurre con il cms?
 
Starlight Su quale spazio colore e stato rilevato? SD o HD?
Se ti puo interessare posso postarti il Gamut Pal (SD) rilevato sul mio 32LH2000 con la sonda Chroma5
 
si Fedayn posta pure cosi' lo confrontiamo e vediamo se e' un'impronta tipica di LG!
Io ho usato i pattern HD ma anche con quelli SD il risultato era quasi identico.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Fedayn. Anche se il grafico non e' come quello di HCFR se non sbaglio e' quasi uguale al mio che ho postato.
 
I grafici postati sono molto prossimi al riferimento, veramente ottimi; io mi concentrerei su altri aspetti della taratura (vedi luminosità dei primari e secondari e curva del gamma/grayscale), ricontrollando infine nuovamente il grafico CIE. La qualità di visione non è mai funzione di un solo parametro, ma dell'equilibrio di tutti i parametri significativi per la corretta taratura del display. E, quasi invariabilmente, l'equilibrio è frutto di un compromesso dipendente anche dalle preferenze personali... In altre parole, al di fuori degli studi di editing, che dispongono di attrezzature professionali e delle competenze necessarie per utilizzarle al meglio, la "perfezione" non esiste, ma piuttosto si deve comprendere qual'è il limite al quale gli strumenti di cui disponiamo, il tempo e la nostra personale competenza ci può condurre... E fermarsi lì... dove l'equilibrio tra le misure e la piacevolezza del risultato si incontrano...
Ciao, Carmine
 
Top