• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Futuro HomeVideo:Conversione da pellicola 35mm al digitale 1080p, ciclo completato?

Si ho fatto riferimento All Italia perché l utente che ha uppato la discussione si riferiva appunto all Italia... ;)
 
Ultima modifica:
Però è strano che si venda così tanto ancora il dvd: l'appassionato conosce e compra il blu-ray, a chi non interessa la qualità scarica più che altro...tutti questi dvd venduti rispetto al bd mi paiono troppi, poi tutto è possibile eh conoscendo la poca informazione, ma rimane comunque strano il divario.
E sono comunque uno di quelli che compra ancora dvd, poca roba però, titoli al momento introvabili in HD.
 
E' che ad esempio i cartoni vendono tantissimo in dvd, e considera che quest'anno abbiamo avuto il fenomeno "Frozen", che incide veramente tanto su quei numeri.
Più in generale, tendenzialmente i blu-ray sono ad appannaggio degli appassionati, quindi una nicchia, mentre la massa li concepisce solo per determinati prodotti e generi.

Quanto al VOD, fate conto che per il 2017 è previsto il sorpasso addirittura sugli incassi cinematografici, secondo diverse previsioni.
 
Vedo che ogni occasione è buona per ripetere sempre le stesse cose. C'è di che fare impallidire gli antichi romani ed il loro repetita iuvant :D
Si scherza, eh! ;)

peter1985 ha detto:
Ma il senso di uppare, per giunta con un fastidioso tono polemico, considerazioni fatte più di 4 anni fa, qual è?

Precisamente
 
Ultima modifica:
Temo che il mercato per uscire da questa situazione tragicomica possa solo giocarsi la novità del VOD.
I futuri dischi 4K IMHO faranno la fine dei laserdisc,anzi forse ancor più di nicchia.
Il mercato (purtroppo) è cambiato e quello che gli utenti non entusiast cercano è ben diverso rispetto a solo 10 anni fa.
Continuare a preferire il vetusto,superato,arcaico DVD ora che i prezzi sono in pratica equiparati,è sintomo che qualcosa non quadra.E sono d'accordo con Ludega quando afferma che un nuovo formato,che all'inizio avrà prezzi del software altissimi e per di più costringerà a cambiare in toto la catena A/V,avrà vita breve nel mercato di massa.Che poi è quello che fa i numeri.
@ Dario,si è capito che sei un fervente sostenitore del "cambio di nuovo tutto,vuoi mettere lo spazio colore esteso?",ma la discussione IMHO è interessante anche se effettivamente si dicono sempre un pò le stesse cose :D
 
Ultima modifica:
Però è strano che si venda così tanto ancora il dvd: l'appassionato conosce e compra il blu-ray, a chi non interessa la qualità scarica più che altro...tutti questi dvd venduti rispetto al bd mi paiono troppi, poi tutto è possibile eh conoscendo la poca informazione, ma rimane comunque strano il divario.
E sono comunque uno di quelli che compra anc..........[CUT]

Beh però tieni conto che il numero totale tra DVD e Blu-ray è in costante calo mentre il VOD continua a salire.

La vendita dei DVD è passata da 34,6 milioni del 2007 a 15,5 del 2014!
Il Blu-ray è in leggera crescita da 2,7 milioni del biennio 2012-2013 a 3 milioni netti nel 2014
 
maxrenn77 ha detto:
si è capito che sei un fervente sostenitore del "cambio di nuovo tutto,vuoi mettere lo spazio colore esteso?"
@Dany, spero che tu stessi scherzando, perché, in caso contrario, avresti capito molto male e la tua affermazione mi sorprenderebbe, e non poco ;)
Al sottoscritto del 4k - con annessi e connessi - non gliene può fregare di meno, tanto per essere chiaro.

Comunque, la mia era solo una battuta (anche se non priva di un qualche fondamento :fiufiu:)

Ovviamente, siete liberi di scrivere tutto ciò che volete e vivere felici. Io cercherò di fare altrettanto (di vivere felice) :)
 
Ovvio che ti prendo in giro,speravo in realtà che intervenisse Alpy a magnificare le doti del 4K :D:D:D
Ormai ho un scaxxo tale che non magnifico più niente. Della qualità non frega niente quasi più a nessuno, neppure al cinema http://www.avmagazine.it/forum/17-cinemalcinema/265056-qualita-dcp-4k-giu-per-lo-scarico il che è tutto un dire. Secondo me il 4K in effetti, come ho già detto, non ce lo meritiamo a prescindere. E boicottarlo da parte degli appassionati significa darsi la zappa sui piedi da soli.
 
Ormai ho un scaxxo tale che non magnifico più niente. Della qualità non frega niente quasi più a nessuno, neppure al cinema http://www.avmagazine.it/forum/17-cinemalcinema/265056-qualita-dcp-4k-giu-per-lo-scarico il che è tutto un dire. Secondo me il 4K in effetti, come ho già detto, non ce lo meritiamo a prescindere. E boicottarlo da pa..........[CUT]

Credo che della qualità in Italia non sia mai fregato niente a nessuno se non a noi malati di AvMagazine e qualche altro forum specializzato. Da noi i Laserdisc non si sono mai visti, il D-Theater pure. Qui da noi le cose funzionano se sono convenienti, non se sono di qualità.
Al cinema abbiamo visto stampe 35mm scadenti per decenni prima che arrivasse il digitale, ma non è arrivato perché si vedesse meglio, ma perché conveniva agli esercenti...

Il 4K comporta che persino tra noi appassionati, comincia a trovare poco senso cambiare di nuovo tutto una catena A/V per la terza volta in poco più di 10 anni (il DVD si è affermato nel 2003 diciamo).

Comunque il Blu-ray con mio enorme dispiacere, è stato dal punto di vista commerciale un flop, anche se era impossibile raggiungere i fasti dell'epoca DVD poiché la banda larga ha cambiato il mondo...
 
....prima che arrivasse il digitale, ma non è arrivato perché si vedesse meglio, ma perché conveniva agli esercenti.[CUT]
Solo per la cronaca , gli esercenti erano gli ultimi a cui conveniva. Sono le case di distribuzione che hanno voluto il passaggio più di tutti alla proiezione digitale onde abolire i costi delle stampe 35mm. Con la pellicola c'erano cinema che potevano andare avanti tranquillamente con proiettori degli anni 60. Bastava solo aggiornare la parte di lettura dell'audio.
 
Ma il senso di uppare, per giunta con un fastidioso tono polemico, considerazioni fatte più di 4 anni fa, qual è?

Comunque già col 2K puoi avere il cinema in casa, se è per questo, tanto più che la gran parte dei film, anche oggi, ha un DI 2K.

La discussione è aperta immagino proprio per fare interventi, il discorso poi è attuale, non ci vedo niente di così assurdo nel fare una replica. Inoltre la mia contestazione è più che giustificata. Lamentarsi della distanza perchè non si ha voglia di avvicinarsi un po' di più alla tv pena apocalisse mi sembra un pensiero primitivo. A me si diceva che il 32 fosse inutile per il fullhd perchè nella testa di qualcuno non era immaginabile guardarlo ad un metro, l'ho posizionato proprio in modo da vederlo a quella distanza nel modo più comodo possibile, si può fare tutto, basta volerlo.

2k o 4k il discorso non cambia, arriverà materiale nativo anche in quel formato girando in digitale, lo sport e documentari poi giungeranno alla perfezione solo con l'8k
 
non si è affermato purtroppo neanche il 2k in Italia... Pensa un po' il 4k...

non vedo più hdreay in giro, quando gli ultimi crt si romperanno l'acquisto del fullhd sarà obbligato se non sarà proprio il 4k in rapida crescita

Io vi frego tutti e aspetto l'8K.

tra 5 anni credo sarai tentato di provare il 4k visto che presumo inizieranno ad uscire nuovi film con questa risoluzione

http://www.homemediamagazine.com/files/homemediamagazine/nodes/2015/34898/Webresearch-122714-1B.jpg

Questa foto vale più di mille parole:

Settimana di Natale (la più importante dell'anno per le vendite), Stati Uniti d'America (il Paese su cui si basa il mercato):

Vendite dei dischi in calo rispetto al 2013 (con servizi st..........[CUT]

mi piacerebbe vedere i dati di qualche anno fa con DVD vs VHS immagino fossero simili, certo in quel caso la novità del disco e le sue qualità contro tutti i limiti del nastro hanno fatto gran parte del lavoro però anche in quel caso c'era chi rimaneva fedele al vecchio supporto

L'Italia neanche la consideravo :D

Se però questi sono i numeri del mercato americano capite benissimo che il discorso proprio non sta in piedi.

Sono abbastanza sconvolto dal fatto che nel 2015 anche negli USA dove di solito hanno TV più grandi in media rispetto a noi, 7 dischi su 10 venduti siano ancora DVD standard!

si comprano DVD perchè c'è chi ha da mantenere una collezione o perchè non ha interesse nell'avere un dato film in alta definizione, qui cmq l'errore è della distribuzione, è un dato di fatto che recenti scifi diano il meglio in BD, perchè allora farli uscire in DVD? Un lettore BD per chi colleziona dvd oggi non è più una spesa folle.

Ho fatto i calcoli seguendo i dati Univideo

Vendite nel 2014 in Italia ( Unità vendute)

DVD: 15,5 Milioni
Blu-ray: 3 Milioni
=
84% vs 16%

:cry:

poi c'è la componente ignoranza, tanta gente non è in grado di distinguere la differenza tra le due risoluzioni, spesso non gli interessa nemmeno, fruisce del prodotto nel formato più pietoso possibile, ho visto qualcuno guardarsi TDKR al pc in streaming da ripresa col cellulare, di cosa vogliamo parlare? Queste persone prima di tutto devono essere istruite. E poi ci sono ovviamente quelli che amano la qualità ma non vogliono spendere un euro e qui in italia come sappiamo è il paese dei furbi...

Però è strano che si venda così tanto ancora il dvd: l'appassionato conosce e compra il blu-ray, a chi non interessa la qualità scarica più che altro...tutti questi dvd venduti rispetto al bd mi paiono troppi, poi tutto è possibile eh conoscendo la poca informazione, ma rimane comunque strano il divario.
E sono comunque uno di quelli che compra anc..........[CUT]

cioè secondo te un BDrip è peggio di un DVD originale? Quanti di questi invece che comprare DVD scaricano direttamente qualcosa di meglio? Ed eccoti spiegato come mai si vendono pochi BD, gente che con quello che guadagna potrebbe farsi collezioni intere ma preferisce risparmiare... :rolleyes:

Temo che il mercato per uscire da questa situazione tragicomica possa solo giocarsi la novità del VOD.
I futuri dischi 4K IMHO faranno la fine dei laserdisc,anzi forse ancor più di nicchia.
Il mercato (purtroppo) è cambiato e quello che gli utenti non entusiast cercano è ben diverso rispetto a solo 10 anni fa.
Continuare a preferire il vetusto,supe..........[CUT]

si ma il laserdisc nacque prima del ben superiore DVD.. e se il 4k è superiore al 2k il futuro è segnato...

Beh però tieni conto che il numero totale tra DVD e Blu-ray è in costante calo mentre il VOD continua a salire.

La vendita dei DVD è passata da 34,6 milioni del 2007 a 15,5 del 2014!
Il Blu-ray è in leggera crescita da 2,7 milioni del biennio 2012-2013 a 3 milioni netti nel 2014

potrebbe essere il DVD a sparire rimpiazzato dal VOD che qui in italia può offrire qualità dvd sulla nostra rete a banda limitata

Ovvio che ti prendo in giro,speravo in realtà che intervenisse Alpy a magnificare le doti del 4K :D:D:D

come voi credo sappiate il cinema sfrutta le nuove tecnologie per ottenere dei risultati artistici di alto livello, il b/n, il sonoro, il colore, il dolby sorround, il Bullet-Time, il 3d di cameron ecc. il 4k verrà usato per le sue caratteristiche di alta risoluzione e un giorno alcuni titoli saranno prodotti sfruttando proprio quello che può offrire una maggior definizione, a quel punto per godere appieno di un particolare titolo ci vorrà adeguata attrezzatura. Per avatar ad esempio ci vuole il 3D, in dvd non rende..
 
Ultima modifica:
non vedo più hdreay in giro, quando gli ultimi crt si romperanno l'acquisto del fullhd sarà obbligato se non sarà proprio il 4k in rapida crescita



tra 5 anni credo sarai tentato di provare il 4k visto che presumo inizieranno ad uscire nuovi film con questa risoluzione



mi piacerebbe vedere i dati di qualche anno fa con DVD vs VHS immagino fos..........[CUT]
vedo che confondi alla grande software con hardware :D
ma li hai letti i dati che abbiamo postato!!!??:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Top