• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Futuro HomeVideo:Conversione da pellicola 35mm al digitale 1080p, ciclo completato?

Sinceramente, questa non l'ho capita....[CUT]
Urca, non pensavo che una mia elucubrazione fra le tante suscitasse un intero post :). La cosa era generale e non riferita a te in particolare e in relazione a tutte le lamentele che leggo in proposito del 4K. Ed è solo una mia opinione ovviamente, tanto per fortuna ognuno fa quello che ritiene giusto.

quello che suole sottolineare l'amico maxrenn77, ovvero che dovremo aspettarci le solite uscite dei soliti film, già editati migliaia di volte, in tutti i formati, visti, rivisti e stravisti, imparati a memoria.[CUT]
Verissimo, ma il punto è che questo è un "male necessario" se davvero vogliamo un supporto fisico. Inoltre ricordiamoci che la maggior parte dei titoli di catalogo in BD fanno tendenzialmente schifo e anche se non su tutti, un nuovo supporto (eventuale), potrebbe portare dei benefici con master nuovi di pacca per titoli maltrattati, anche se certo non è una garanzia. Inoltre non è che uno è obbligato per forza a ricomprare per l'ennesima volta "Il Gladiatore" 4K, può anche tenerselo benissimo in BD "fullaccaddì" se crede,....o no?

Infatti....
Le case degli italiani sono già piene di tv 2k...e tra un po' sicuramente 4k... il problema è que..........[CUT]
Questa è una delle cose che mi manda ai matti :D:muro:
 
Ultima modifica:
Ma scusate come si fa a dare la colpa alle Major

Se ho un prodotto che vende 70 e l'altro che vende 30, perché dovrei togliere dal mercato quello che vende 70???

In Italia uno vende 85 e l'altro 15 e elimino quello che vende 85?

Da un punto di vista commerciale sarebbe un suicidio mai visto nella Storia....

La rimozione del dvd chiaramente doveva essere effettuata fin dall'inizio e gradualmente. Come diceva predatorx il pubblico va "educato", in questa maniera se proprio volevano continuare a lucrare sui dvd potevano farlo ugualmente ma indirizzando allo stesso tempo la fetta più grossa del mercato sul bd; alla lunga avrebbero reso indolore il passaggio definitivo e la sparizione dagli scaffali dei dvd.

Da qualche anno nei dvd ci sono meno contenuti extra rispetto alle controparti blu-ray, ma mi pare che siano ancora pochi casi rispetto alla stragrande maggioranza di film le cui edizioni speciali in dvd sono piene zeppe di roba tanto quanto i bd... questa mossa ad esempio andava fatta fin da subito e portata avanti con costanza, fino a rendere le edizioni dvd di TUTTI i film un vero e proprio ripiego anche agli occhi di chi vuole vedere il film senza porsi troppe domande. E tutto chiaramente mantenendo una disparità di prezzo risibile.

Voglio dire,è inconcepibile che in tantissimi negozi fisici ancora certi blu-ray nuovi vengano venduti a più di 20 €, che diamine, sono passati 8 anni da quanto il supporto è arrivato sul mercato. Grazie che poi tra un dvd liscio di 7-8 € e un blu-ray che costa un occhio della testa, ci si indirizza sul primo. Bisognava effettuare manovre tanto tempo fa,

Senza contare che, ok che il consumatore medio a malapena nota la differenza, o a volte se la nota se ne strafrega, ma quanti di noi vedono nei negozi specializzati e nei centri commerciali esposizioni fatte alla meno peggio con televisioni settate male, contenuti mandati in loop non proprio esaltanti per mostrare le reali potenzialità dell'HD, commessi negligenti o ignoranti, ecc.. ?
Tutte queste cose di certo non ti invogliano a fare upgrade...

Chiedete alla Sony se dopo tutti i soldi che ha speso per battere l'HD-DVD si aspettava che il Blu-ray nel 2014 le prendesse ancora da un formato di fine Anni '90, non in Italia, che è insignificante, ma negli Stati Uniti d'America

Queste cose fanno veramente perdere fiducia nell'umanità..
 
Ultima modifica:
Io posso dire che in casa mia siamo in 5 e dell'hd frega solo a me, questo è un piccolissimo spaccato di società ma immagino che la cosa sia uguale anche in migliaia di altre famiglie.
Per dirvi all'acquisto del primo fullhd la mia esaltazione era al massimo, quella degli altri (mentre mostravo loro la potenzialità attraverso demo) molto meno, certo stiamo pur sempre parlando di persone che:

-iniziano a guardare film a metà senza problemi
-discutono mentre ne assistono alla visione
-valutano la bontà di una pellicola dalla locandina
-non guardano film con attori asiatici
-non guardano film sottotitolati
-non rispettano le distanze in base al contenuto visionato
-spesso si dimenticano che alcuni canali ci sono anche in HD
-non si sono accorti che l'sd si vede da schifo su lcd nonostante guardino praticamente solo quello

A queste persone che rappresentano l'80% di pubblico la tecnologia bisogna imporla non c'è nulla da fare.

Chiedete a queste persone se sanno perchè il plasma non viene più prodotto, perchè un vecchio lcd a volte si vede meglio di un recente tv a led e perchè consuma di più. Sono cose basilari.

Parlate infine a loro del nero. Lui un giorno se n'è andato e nessuno se n'è accorto...
 
Ultima modifica:
Dite quello che volete ma la desolante situazione sottolineata ancora una volta da Predatorx è assolutamente veritiera e specchio di una grossissima fetta di potenziali "utenti".
 
Urca, non pensavo che una mia elucubrazione fra le tante suscitasse un intero post :).

Adesso, però, non ti montare troppo la testa :D

Scherzi a parte, caro alpy, so benissimo che la tua "elucubrazione" non era diretta a me in particolare, ma nemmeno tu sei il destinatario della mia; come spesso accade, ho solo approfittato di una quotatura per esprimere un'opinione, in risposta anche a diversi interventi, sparsi nel forum, su questo stesso argomento, che puntualizzano concetti come non si può fermare il progresso, le mentalità tecnologicamente all'avanguardia e i dinosauri, eccetera.

Comunque, davvero non riesco a capire come un appassionato possa boicottare il 4K, e a che pro: non adeguando a prescindere l'impianto? passando parola di non comprare agli amici? con sit in di protesta davanti alle sedi dei produttori? :D
Mi colloco senza difficoltà nella categoria dei "4K scettici", però non ho nulla contro il formato in sè, ovviamente. Sempre a proposito di scetticismo, dubito che certi film di catalogo che non hanno beneficiato di un master adeguato in 2K, godranno dell'onore di avere un nuovo master fiammante per l'occasione: è più probabile che ci rifilino i vecchi master up-scalati, contraddistinti, però, da una bella scritta tipo "4K edition"! :rolleyes:

Come dicevo, staremo a vedere :)
 
Comunque, davvero non riesco a capire come un appassionato possa boicottare il 4K, e a che pro: non adeguando a prescindere l'impianto? passando parola di non comprare agli amici? con sit in di protesta davanti alle sedi dei produttori?
icon_mrgreen.gif

Mi colloco senza difficoltà nella categoria dei "4K scettici", però non ho nulla contro il formato in sè, ovviamente. Sem
Se non si fosse capito anch'io mi colloco in questa categoria. ;)
 
Dario non poteva trovare parole migliori per quello che è da sempre il mio pensiero.
Intendiamoci,da appassionato di lungo corso è NORMALE che anche io sia incuriosito e affascinato dalle potenzialità del nuovo formato,però ho davvero tantissime remore principalmente per il discorso che il buon Dario ha così ben illustrato.
I film sono e DEVONO essere il motore della nostra passione,anche se a volte tendiamo a dimenticarcene presi come siamo dalle ultime diavolerie (in senso buono) che arrivano un giorno si e l'altro pure.Mi spiego meglio,cosa me ne faccio dello spazio colore esteso,del Dolby Atmos o della moltiplicazione dei pixel se poi,dopo aver speso di nuovo dei bei soldi per aggiornare la catena,vado a vedere i fiammanti BD 4k disponibili e trovo solo cretinate e blockbuster bombaroli???
Cosa me ne faccio del continuo marasma di reboot patetici come per Spiderman (annunciato un terzo reboot),degli inutili esercizi testosteronici di Michael Bay,dei GiJoe,dei Resident Evil e potrei continuare all'infinito. Perchè parliamoci chiaro,saranno questi i titoli che arriveranno nel nuovo formato,non certo "Harold & Maude" o i film di Walerian borowczyk.Saranno questi con qualche contentino stravisto un miliardo di volte ("Ritorno al futuro" e simili,i film di Nolan e poco altro).I FILM! Sono gli innumerevoli capolavori perduti e dimenticati che dovrebbero essere recuperati,non l'ennesima riedizione in steelbook di quella gran polpetta di Avengers.Se nel nuovo formato ci si ostinerà a seppellire sempre più la storia del cinema,semplicemente non sarà cosa per me.
 
Si ma lui aveva uppato questo 3D dicendo che gli faceva ridere chi diceva che il 4k non si sarebbe mai affermato.... Mi sono perso qualcosa?!?

in realtà a lui faceva ridere questo: "vista la distanza di visione ci vorrebbero schermi giganti" sostenendo che per godere di contenuti 4k bastava avvicinarsi alla tv mettendosi ad esempio a 1 metro da un 60" senza per forza essere costretti a comprare un 180" a meno che il divano non fosse inchiodato al pavimento a 3 metri di distanza...

Tra 5 anni si venderanno sicuramente solo schermi 4k visto che al fruitore di fullhd non cambia assolutamente nulla, netflix sperimenta già l'ultraHD, altri arriveranno, le linee miglioreranno ed è probabile che nel giro di 20 anni il 4k diventi lo standard a meno che nel frattempo non si faccia il salto diretto al 8k che ripeto per il 2d troverà il suo limite.

Poi non so se eri tu che avevi replicato sulla questione "4k=home cinema" affermando che in realtà era già arrivato, certo per chi ha grossi saloni perchè oggi piazzare un 80" a due metri (limite dato magari dal muro dietro) per i BD non va bene, siamo troppo vicini mentre con il 4k è ottimo, sempre su materiale nativo ovvio.
 
Ultima modifica:
Potranno vendere tutti i televisori che vogliono anche a 32K ma se poi ci guardi i DVD non cambia nulla, anzi la qualità di visione peggiorerà con Upscaling sempre maggiori (chissà che splendore un DVD 720x576 portato a 3840x2160)

In ambito broadcasting lo standard è ancora il 576i per il DTT e il 1080i compresso per SKY.... Non si è nemmeno affermato il 1080p tecnicamente....

Le nuove console fanno fatica a far girare giochi a 1080p/30, difficilissimo arrivare a 1080p/60 sui giochi complessi...
 
No non ero io.
si tra 20 anni può darsi...:D
@ maxrenn
quoto il tuo discorso... Ma qualche film bello esce anche oggi su!... ;)
 
Ultima modifica:
Potranno vendere tutti i televisori che vogliono anche a 32K ma se poi ci guardi i DVD non cambia nulla, anzi la qualità di visione peggiorerà con Upscaling sempre maggiori (chissà che splendore un DVD 720x576 portato a 3840x2160)

In ambito broadcasting lo standard è ancora il 576i per il DTT e il 1080i compresso per SKY.... Non si è nemmeno affer..........[CUT]

il materiale SD si vede ottimamente solo su CRT o al massimo pvr, è un problema di oggi non di domani il 2k upscalato invece va alla stragrande.
 
A leggere questi dati di vendita, il formato Blu Ray continua ad essere un morto che cammina.
Se poi pensiamo che per molte persone la ridicola qualità di Pay TV e VOD è l'unica ragione per avere una TV full HD stiamo freschi, per molti il full HD è questo, altro che Blu Ray.
E sarà sempre così temo, mi compro un 4K perché col 2K non riesco a vedere i peli del sedere dei giocatori di calcio, il cinema? Va benissimo anche scaricato e gratuito, questo è il pensiero di molte persone purtroppo.
Forse siamo noi i fessi, che inseguendo sempre la tecnologia pur di avere i nostri film preferiti nella massima qualità possibile spesso ancora oggi cosa ci troviamo davanti? ancora un audio in molti casi non aggiornato alla tecnologia attuale, a volte immagini filtrate ed in casi rari anche Blu Ray che sembrano DVD.
Se i primi a fregarsene della qualità sono proprio chi produce film e supporti, figuriamoci gli altri.
 
La rimozione del dvd chiaramente doveva essere effettuata fin dall'inizio e gradualmente. Come diceva predatorx il pubblico va "educato",...[CUT]
Concordo con slask e forse in passato avevo detto anche io sta cosa, ma concordo fondalmente con tutti gli ultimi interventi, anche se alla fin fine tirano fuori verità ormai risapute (e "dolorose") :).

Il motivo per cui alla fine le TV HD sono entrate nelle case di quasi tutti gli italiani è semplicemente che nei negozi trovi ormai solo quelle. Stessa cosa succederà probabilmente con le TV 4K in futuro. Ma per il sw, come diceva giustamente ludega, le offerte di DvD nei cestoni nei centri commerciali a 5 euro (e ci sono eccome), spingono gli acquirenti meno interessati alla qualità ma che magari amano il cinema (che sia d'autore o puro entertainment poco importa), a comprare quelli.

Le ultime novità in BD hanno ancora prezzi cari. Le offerte in BD a prezzi sotto i dieci euro ci sono, ma sono ancora percentualmente poche e soldi ne girano meno di un tempo. Proprio qualche giorno fa in una nota catena commerciale vedevo dei ragazzi che guardavano anche i BD, ma in mano avevano 3 o 4 DvD. E fino a che ci sarà questa convivenza, il BD sarà forzatamente riservato ad un mercato di nicchia.

Poi vedo gente stupita davanti ai TV 4K, ma che a volte non sa nemmeno di preciso cosa stia guardando.

Sempre lo stesso giorno mi capitò un signore che insieme al figlio si erano messi accanto a me a guardare uno di questi e il papà diceva al figlio "guarda come si vede bene in HD"! E io a dirgli: "veramente quello è un Ultra-HD (4K) e quello che sta visualizzando sono immagini in 4K, cioè quattro volte il fullHD". Al che il padre mi fa: "si, ma con le trasmissioni TV normali come si vedrà? E io ovviamente potrete immaginare cosa gli ho risposto :D. Ma non preoccupatevi, non gli ho fatto pistolotti e sono sopravvissuti!:D

Il punto è che a volte ho proprio l'impressione che nessuno abbia mai avuto la vera intenzione di far assurgere il BD a supporto di massa. E dubito che nessuno possa aver previsto questa defiance per scarsa lungimiranza. Credo che la supremazia del disco blu non sia proprio mai stata voluta. Finchè ci saranno più supporti, la massa comprerà sempre quello che costa meno, anche ci fosse da risparmiare un euro. E in più è arrivato anche il download (legale e non) a complicare le cose. Tempi difficili insomma e sono convinto che se il DvD fosse stato eliminato, adesso queste pagine non esisterebbero. O per lo meno non sotto questa forma e probabilmente la "preoccupazione" sarebbe spostata esclusivamente sul download digitale.
 
Ultima modifica:
Ma allineare i prezzi con quelli dei dvd non cambierebbe nulla? Alcuni di voi sono convinti che chi compra preferisce 3 DVD ad un BD, ma se non ci fosse differenza di prezzo? Sarebbe la soluzione? Quanto costa produrre un dvd e un bd?
 
Ma allineare i prezzi con quelli dei dvd non cambierebbe nulla? Alcuni di voi sono convinti che chi compra preferisce 3 DVD ad un BD, ma se non ci fosse differenza di prezzo? Sarebbe la soluzione?
Rimarrebbero ugualmente invenduti come già succede. La gente che compra i dvd generalmente non ha un lettore bluray...
 
Infatti detto in soldoni l'unica soluzione sarebbe l'eliminazione del supporto inferiore. Dato che la massa non segue la qualità, purtroppo dovresti costringerla. Detta così suona male, ma il fatto è che probabilmente se ciò succedesse, i prezzi dei blu-ray potrebbero calare sul serio. Stamattina ho visto un padre di famiglia e pargoli nella stessa catena di cui sopra al reparto blu-ray. Il Padre aveva sotto braccio un lettore BD ei bimbi guardavano i film in BD per sceglierne uno. Per l'umanità c'è ancora qualche speranza?:D Padre appassionato? Sicuramente una goccia nel mare ma è stato rinfrancante.
 
Se elimini il supporto inferiore dove, purtroppo o per fortuna, arrivano la maggioranza dei prodotti, questi non arriveranno direttamente in formato blu, ma semplicemente non arriveranno più, ammazzando definitvamente un settore in agonia purtroppo per noi.
 
alpy ha detto:
Il punto è che a volte ho proprio l'impressione che nessuno abbia mai avuto la vera intenzione di far assurgere il BD a supporto di massa

Stessa mia impressione, potrei dire certezza.
Personalmente, anche per esperienza con un paio di videoteche molto specializzate, non credo alla teoria dei cestoni. Non è solo una questione di mero prezzo. Quindi, sarà brutto fin che si vuole, ma pure io sono sempre stato per "imporre" il blu-ray eliminando il dvd dal mercato. Ma… vedi sopra

maxrenn77 ha detto:
I film sono e DEVONO essere il motore della nostra passione...

Che altro dire, Dany, se non che quoto integralmente il tuo ultimo post?... ;)
 
Top