"E venne il giorno" di M. Night Shyamalan

claudior

New member
Film "Brutto",forse il peggiore di Shyamalar a mio avviso anche la trama e' scadente,visto ieri sera al cinema .Sicuramente un film che non rivedro' assolutamente.

a me è piaciuto...

... ho trovato come unica nota dolente l' attore principale. E' un bravo attore ma nel contesto non mi piaceva.
Ciao.

visto

ieri.Per me è stato bellissimo il migliore assieme a Sign. E' un film thriller che ti tiene incollato alla poltrona per tutta la sua durata e non annoia. A differerenza di The Village e di Lady in the water che ho trovato noiosi.:)

Shyamalan piace o no,senza vie di mezzo.Dalle recensioni che ho letto sembrerebbe un film di grande fattura,ma senza anima.Strana la modesta interpretazione di Mark Wahlberg,che reputo un grande attore.

Locutus2k ha detto:
Peggio di Lady in the Water non può essere .. dai:rolleyes:

Confermo che è peggio di Lady in the water. Almeno quello era una favoletta. Questo film invece è un "quasi" splatter che vorrebbe far passare per credibili panzane ecologiche colossali.
In pratica secondo me il regista è partito benissimo (il sesto senso) e pian piano sta peggiorando inesorabilmente.

Ho visto tutti i film di Shaymalan e mi guarderò anche questo. Mi sono piaciuti molto Il Sesto Senso e Unbreakable, Signs e The Village mi hanno lasciato un po' perplesso (IMHO ad entrambi manca qualcosa, sono un po' deboli in certe parti, anche se non mancano dei bei momenti), mentre Lady In The Water mi ha deluso (terribile la fotografia, slavatissima e troppo morbida...), anche se non l'ho trovato un brutto film.

Come regista è molto particolare e i suoi film "non sono per tutti" e suscitano reazioni molto discordante e spesso estreme (c'è gente che davvero non lo sopporta). Secondo me è stato un po' (diciamo pure molto) penalizzato dal grande successo del suo primo film: i produttori l'hanno etichettato come "regista di film inquietanti con finale a sorpresa", proponendo come tali film che non lo sono proprio (uno su tutti, il bellissimo Unbreakable, che, invece, è un grande omaggio al genere supereroistico).

Scusate se mi intrometto, sono andato a vedere il film proprio perchè apprezzo le atmosfere che questo regista ha saputo creare con i suoi precedenti lavori. A dire il vero sono rimasto deluso proprio dalla defaiance di Walberg, o meglio, il fatto che il regista non sia riuscito a tirar fuori proprio quel senso di inquietudine che doveva far da collante a tutti i caratteri. cmq la trama, che peraltro si rifà ad un grade romanzo
Spoiler:
(il quinto giorno di Schatzing - anche se lì non sono le piante ma il mare ad insorgere)
poteva sicuramente essere meglio approfondita.
ciao a tutti

EDIT del moderatore: aggiunto spoiler.
La prossima volta per favore fallo tu. Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Plutogiò ha detto:
si rifà ad un grade romanzo (il quinto giorno di Schatzing - anche se lì...

visto che c'è chi non ha letto il libro e che vorrebbe andare a vedere il film, potevi risparmiare lo spoiler.
Comunque, colpa mia che non dovevo entrare e leggere... :rolleyes:

Probabilmente(ripeto,non ho ancora visto il film)le critiche che vengono mosse a Wahlberg,di cui sono un ammiratore,dipendono da un errore di casting alla fonte.Piu' penso ai film di Shyamalan piu' Wahlberg non ce lo vedo.

scusate

scusate errori da novizio, però tenete conto che è solo una mia omologazione al romanzo che ho citato, mi spiego meglio: il film è comunque guardabile, non è tempo perso, concordo solo con chi ha scritto che ci si aspetta qualcosa in più da quei coraggiosi registi che escono da classici clichè.
@moderatore: farò più attenzione in futuro.

Visto ieri, non è malvagio.
Per me forse è meglio visionarlo in DVD, dico questo perché il formato dello schermo sembrava adatto per una visione su un TV 4:3 :(
La storia può essere interessante, ma dopo un po' io mi ero stancato, i personaggi sono un po' troppo particolari e strani, :confused: .
Mark Wahlberg fa bene il suo lavoro, per chi non è convinto credo sia per il motivo che l'abbiamo sempre visto in film di azione e/o magari in divisa.
Comunque pensavo peggio.

per me un bel film, come lo era daltronde the village.
ha fatto diversi film qst regista e non ce n'è muno simile ad un altro.
tanti temi, tante storie una diversa dall'altra e ogni film ha un suo significato, un suo messaggio.
probabilmente ci vuole una sensibilità particolare per andare un pò oltre quello che vedi sullo schermo.
ciao

Credevo di trovarmi di fronte al solito film catastrofico.....tipo Day After Tomorrow, Deep Impact, 28 giorni etc. etc. e invece questo E venne il giorno è davvero uan presa per i fondelli.....azione ZERO, piatto come uan tavola da stiro, lento......solo qualche scenza stomachevole da far voltare la testa.....peccato perchè l'idea di fondo nn era malvagia.....

Audio ottimo....il video oltre a nn occupare tutta la grandezza orizzontale dello schermo nn era definito per nulla....l'ho trovato velato!

Salutoni.

CATVLLO

Sono stato e sempre sarò un grande fan di questo particolare regista.

Pero' questo film è veramente brutto. Come lui stesso ha affermato voleva fare 'un grande B-movie' e se lo prendiamo in questo verso va bene, ma oltre non si va. Alla fine il film 'non quaglia', si parte bene ma non si arriva da nessuna parte. Ed è questa la cosa che più mi ha deluso: in ogni suo film il finale riesce sempre a dare un bel senso alla storia, ai personaggi e ai loro comportamenti. Non qui e il risultato, data la trama che si trascina uguale per tutta la durata del film, non è per niente soddisfacente.

Ho visto il film sabato sera, ma posto solo ora perché la mia prima impressione, appena uscito dalla sala, era pessima e volevo darmi qualche giorno di tempo per "metabolizzare" il film.

Premetto che Shyamalan mi piace molto come regista (anche se non tutti i suoi film mi hanno fatto impazzire), se non altro perché si discosta molto dal "mainstream" e ha il coraggio di proporre qualcosa di diverso, di molto particolare e, forse proprio per questo, spesso di difficile comprensione. I suoi non sono film che lasciano il segno ad una visione superficiale, ma IMHO di solito sono pervasi da una sorta di "vena poetica" e da un amore per il cinema che al giorno d'oggi sono difficili da trovare in altre pellicole. Shyamalan è un regista che da molta importanza alla storia che narra e al messaggio che questa veicola e E venne il giorno è proprio un messaggio sotto forma di film. IMHO il suo problema principale è, forse, proprio il fatto che il messaggio, per quanto importante, risulta troppo "invadente" nella narrazione stessa, nuocendo allo svolgimento della storia, che risulta davvero piatta...

Dopo averci pensato sopra per un po', ho leggermente rivalutato il film, ma comunque resta a mio avvisto il film peggiore di Shyamalan, persino peggio del tanto bistrattato Lady in the Water che, tutto sommato, a me invece non è affatto dispiaciuto.

Nonostante la particolare idea di partenza (secondo me ottima e che avrebbe potuto essere sviluppata molto, ma molto meglio), il film si perde in una deludente piattezza, con pochi attimi memorabili (che, tra l'altro, spesso stonano pure col contesto) e risulta un guazzabuglio confuso, che si segue con scarso interesse...non ne consiglio la visione, neppure ai fans più sfegatati di questo regista che, purtroppo, mi pare ormai avviato lungo il viale di un triste declino...la mano del regista si vede, ma è molto molto lontano dai suoi momenti migliori...peccato, secondo me Shyamalan ha fatto dei gran bei film, molto originali e capaci di toccare corde emotive spesso e volentieri "trascurate" dai registi e dagli sceneggiatori.

Riguardo agli attori, Whalberg compreso, è difficile giudicarli, ma non li ho trovati malvagi, anche se sono stati penalizzati dalla stessa sceneggiatura e da alcune battute fuori posto. IMHO Shyamalan voleva rendere i personaggi, soprattutto Whalberg, i più "umani" possibile, quindi con tutti i loro difetti, le loro incertezze, dubbi, paure, etc. Intento senz'altro lodevole, ma secondo me non ben riuscito, come il film.

Tecnicamente, audio buono, a tratti molto coinvolgente (almeno questo contribuisce a creare quel poco di atmosfera che c'è nel film), ma video scarso, troppo "sfocato", con scarsa definizione.

I momenti che mi sono piaciuti di più:
Spoiler:
la scena iniziale con i primi suicidi e la scena dell'incontro con la vecchia che, comunque, centrava ben poco con il resto del film e a mio avviso appariva alquanto fuori contesto...terrificante la vecchia quando rifila una sberla alla bambina che allunga la mano verso il biscotto! :D

il film siè sviluppato molto pacatamente, si quasi piatto, ma guardabilissimo senz'altro e che inquieta piacevolmente :( .A piacere è piaciuto, ci sono momenti molto :eek: che quasi andavo in depressione.

Spoiler:
Vedi gip che si ferma e poi va contro l'albero, vedi uomo che si fa sbranare dai leoni, vedi anziana isolata che metteva i brividi :eek:

Ma poi, un plauso alla colonna sonora.James Newton-Howard sembra aver composto una musica da film anni 50, molto speciale e retro' che inquieta ancor piu' (il film appunto omaggia il cinema di quegli anni) Senza di essa non oso immaginare come sarebbe stato il film.