E-Onkyo Music: album in Dolby TrueHD 5.1

Non condivido. Registrare in sterofonia è facilissimo. Per registrare file audio multicanale, invece, ci vuole molto tempo e parecchia pazienza. Bisogna far coincidere i file, di modo che i sei o più canali audio vadano a tempo. Ciò che più conta, sembra di essere all’interno di un’orchestra sinfonica, con gli elementi suddivisivi nei varii canali. La stereofonia non riesce a rendere. Non per niente, da più di dieci anni esistono anche strumenti musicali a sei canali audio più un settimo dedicato al subwoofer, come la Yamaha Tyros (ed io ne sono un felice possessore!).
L’autunno arriverà presto, e così anche quest’ottimo servizio di Onkyo.
 
Il resto non serve.
Se seguissimo i ragionamenti di voi puristi ora saremo ancora con il bianco e nero e il muto :D
L'unica perplessità che ho è come mai non abbiano usato il PCM dato che con il Dolby ci sono delle royalty da pagare e il costo dei brani aumenta....
 
Il surround nell'alta fedeltà non serve a niente, ancora meno la roba compressa lossless (Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio). E' arrivato il DSD, sicuramente superiore al PCM, usiamo quello.
Siamo già in ritardo di 10 anni, e basta con sta babele di codec.
Ah, ci manca pure il Blu-ray Audio.
 
Il surround nell'alta fedeltà non serve a niente, ancora meno la roba compressa lossless (Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio). E' arrivato il DSD, sicuramente superiore al PCM, usiamo quello.

Punti di vista: personalmente la differenza la sento...e me la godo anche!!! Molto meglio un concerto in Blu-ray in qualità lossless che in Dolby Digital o DTS!!!....e come per l'Hi-Fi, anche nel multicanale "Audophile" la qualità d'ascolto è proporzionale alla qualità dell'impianto! Metti 5 finali mono e un pre-decoder e poi dimmi se il multicanale lossless non serve a niente!!!!!

Il DSD superiore al PCM? Forse ti riferisci al PCM 44/16!...ascolta incisioni PCM con campionamenti a 192/24 e poi ne riparliamo....

Vi sono molte controversie tra i proponenti del DSD ed i fautori del PCM su quale sistema di codifica sia migliore. I professori Stanley Lipshitz e John Vanderkooy dell'Università di Waterloo (Ontario, Canada), in un convegno del 2001 della Audio Engineering Society, hanno affermato che la conversione ad 1 bit (come quella impiegata dalla DSD) non è adatta per la conversione audio di alta qualità a causa della sua elevata distorsione. Persino la conversione PCM ad 8 bit, con sovracampionamento quadruplo con noise shaping, un corretto dithering e metà della velocità di segnale del DSD ha un miglior rapporto segnale/rumore ed una migliore risposta in frequenza. A questo fecero seguito varie argomentazioni di parere opposto.
(tratto da Wikipedia)

Si può discutere...c'è chi preferisce il PCM, chi il DSD...chi non sente differenze...ma da qui ad affermare che il DSD è "sicuramente superiore" ne passa!!!!

Gianluca
 
Ultima modifica:
Conosco tutta la storia e dopo tanti confronti mi sono convinto definitamente per il DSD.

E poi mi fido anche di questi.

http://bluecoastworld.com/events/dsd-then-now-and-tomorrow

Di cosa ti fidi: di un articolo palesemente di parte e atto a promuovere il DSD?!?!

Comunque a parte questo, insisto nel dire che non contesto che tu possa preferire il DSD, ma piuttosto che tu possa affermare che: "E' arrivato il DSD, sicuramente superiore al PCM, usiamo quello." La tua (e con tutto il rispetto!) è semplicemente disinformazione! ;)

Gianluca
 
Vedo che continui a far finta di capire...fa niente!!...l'importante è che chi legge sappia che non c'è alcuna prova che il DSD sia sicuramente superiore al PCM!
Ci teniamo che su questo forum ci siano scambi di opinioni (magari anche divergenti...aiutano a capire meglio e ad accrescere la nostra conoscenza), ma auspichiamo che non si facciano sparate sterili!!

Gianluca
 
Ma indubbiamente più costosi.

Non mi risulta che Dolby (così come DTS) faccia pagare royalties sulla codifica di un software! (film, musica) ;) E comunque anche se fosse, non andrebbe ad incidere in maniera così forte sul prezzo finale.
A riprova basti pensare a quanto costano i Blu-ray musicali (molti tra i 10 e i 20 Euro...con in più video HD, extra e costi di authoring e distribuzione)....penso solo che il servizio di Onkyo sia completamente fuori prezzo!!

Da quanto so le royalties vengono pagate dai produttori hardware e di chip!

Gianluca
 
Ultima modifica:
Oh, se dopo anni non lo avete ancora capito.
Contenti voi, se vi piace il PCM.
Provate anche ad andare al prossimo Top Audio Video Show o Milano hi-end e chiedere alla gente e agli addetti ai lavori.
Michael Bishop, un idiota?

E poi, proprio ora che cominciano ad uscire anche i DAC con decodifica DSD per ISO e file, il DSD diventa irrinunciabile.
Infatti è un formato che sta praticamente rinascendo, era quasi morto.
 
Ultima modifica:
@Gian Luca
Non sapevo che non si pagassero royalty, allora a questo punto ben venga il True HD ;)

@lapro97
Veramente hai l'impianto e l'orecchio per sentire differenza tra un DSD e un PCM?
 
Top