• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Dubbio sul funzionamento dei DLP

aladar

New member
Ciao, leggo da sempre articoli tecnici su questa tecnologia, ma non ho mai capito come si forma l'immagine nell'ultima parte del percorso, cioè da quando la luce riflessa dal DMD attraversa la ruota colore. In particolare, ogni fotogramma viene rappresentato su schermo una volta per ciascun colore (RGB) o l'immagine si crea da una successione di fotogrammi di colori diversi? Faccio un esempio: supponendo di avere un video costituito da 3 fotogrammi (F1, F2 ed F3), l'immagine sarà costituita dalla sequenza F1R, F1G, F1B, ecc o F1R, F2G ed F3B?

Già che ci siamo, soffro maledettamente dell'effetto raimbow (mi basta guardare con un movimento in diagonale degli occhi lo schermo), ma ho notato che il problema è più marcato su alcuni prodotti (Infocus, Sharp) piuttosto che altri (Benq). Potrebbe dipendere da un fuori sincro tra DMD e ruota colore?
Grazie per l'attenzione
saluti
 
Il singolo fotogramma viene sparato nelle sue diverse componenti più di
una volta per ogni frame, in dipendenza dalla velocità (e dal numero di
spicchi) della ruota colore.

Più questa è veloce, meno sarà percepibile l'effetto rainbow.
 
Quindi, ad esempio, se la ruota colore avesse 6 spicchi (rgbrgb) lo stesso frame sarebbe visibile 6 volte su schermo?
 
Ma allora, la frequenza di aggiornamento dell'immagine (nei CRT era quella verticale) nei DLP da cosa dipende, dalla velocità della ruota colore o dalla velocità degli specchi? Quando una plublicità di un proiettore sbandiera che ad esempio "va a 300 hz" (sparo;) ) a cosa di riferisce?
 
Top