DTS e Bose SoundTouch 520

Brenkoman

New member
Salve a tutti, vi scrivo perché ho un problema, sto impazzendo tra i vari forum anche in inglese ma non riesco a capire e spero che voi mi riuscire ad aiutare.
Posseggo da poco un Sony af9 con ST Bose 520 5.1 ho collegato dietro la tv la PS4 e lettore Blu-ray , che devo cambiare in un 4K uhd, ho Collegato tutto dietro al tv perché collegando le su dette periferiche dietro la console Bose e poi Bose tv via ARC non passa il segnale a 60 fps allora ho collegato tutto dietro al tv e il tv al Bose via ottico.
Il problema sta nel fatto che quando ad ex metto un film in dts il bose nn me lo legge come tale ma lo vede come lpcm2.
Come mai secondo voi?
 
Con Lpcm 2" intendi "Lpcm stereo" oppure...?

Lpcm è la versione di PCM che supporta il multicanale.

Se l'audio non è downmixato da 5.1 (o più) canali a 2.0 canali la qualità è sostanzialmente la stessa (PCM/LPCM non sono un formati compressi).

La trascodifica da DTS ad LPCM è effettuata o dalla sorgente o dal TV, se vuoi prevenirla (ovvero vuoi evitare l'eventuale downmix a stereo) devi verificare i parametri "uscita audio digitale" sia sul Tv che sulla sorgente.
 
Ultima modifica:
si lpcm 2.0 quindi stereo, diciamo che dopo tante prove ho quasi risolto mettendo un cavo ottico dal lettore alla console, così facendo mi legge il dts.
come mai secondo lei?
 
si lpcm 2.0 quindi stereo, diciamo che dopo tante prove ho quasi risolto mettendo un cavo ottico dal lettore alla console, così facendo mi legge il dts.
come mai secondo lei?

Senza entrare nel dettaglio del tuo problema, la connessione ottica non supporta le codifiche sonore HD, quindi il problema potrebbe essere quello.

Fossi in te sostituirei il cavo ottico con un cavo HDMI.
 
Non capisco bene la tua risposta, la codifica DTS te la legge o no? :-)

Poi non capisco, hai un altro lettore bluray collegato alla ps4? (la PS4 è già un lettore blu ray di suo)

Io farei questo esperimento:

- Collegherei la PS4 direttamente al Bose con cavo HDMI (non ottico)
- Controllerei le impostazioni del suono sui settaggi della ps4 (il migliore è il bitsream)
- seconda regolazione da fare sulla ps4: inserire un blu ray, farlo partire e durante la riproduzione schiaccia il tasto "options" sul joypad, selezionare "Settings" > "Audio Format" > "Bitstream (Direct)"

dopo aver fatto quanto sopra, fai leggere un blu ray con la ps4 e vedi cosa ti appare sul bose.
 
Allora della ps4 adesso non mi importa io ho un lettore bluray collegato per video al tv via hdmi e dietro bose via ottico, facendo così funziona tutto.
Diversamente prima l'ottico era collegato dal tv al bose e non mi funzionava il dts, mentre adesso va bene.
 
Ho capito

capisco.

Secondo me, meglio sostituire il cavo ottico con un cavo HDMI. Altrimenti, non potrai sentire le codifiche HD (Master Audio HD etc).

Quindi, andrei dal lettore blu ray al bose via HDMI. Poi, dal Bose al televisore via HDMI, sfruttando così l'ARC. Però dici che hai quel problema con i 60FPS, imho strano ma non ho esperienza diretta quindi su questo punto non so consigliare.
 
La discussione è vecchia ma spero possiate aiutarmi perché ho un problema simile.
Il mio setup è composto da PS5----->TV samsung------>bose Soundtouch 520 home theatre system con collegamenti realizzati tramite HDMI. Utilizzo la ps5 come lettore blu ray 4k ma mi sono accorto che nel momento in cui l'audio del disco è in DTS, il Bose lo decodifica in LPCM 2.0 perdendo così la "multicanalità". Ho provato allora anche a modificare le impostazioni di uscita audio della PS5 inserendo come formato d'audio d'uscita proprio il DTS ma nonostante ciò Bose continua a darmi LPCM 2.0...
Vi prego, ho bisogno di una mano!
 
Generalmente i tv Samsung di recente generazione non supportano ne la codifica ne il passtrought del DTS, se il tuo tv è tra questi puoi avere il DTS solamente collegando direttamente la sorgente alla soundbar.
 
Top