Diffusore da scaffale per utilizzo da diffusore centrale?

mannion

New member
Ciao a tutti,
per ragioni logistiche dovendo utilizzare dei diffusori da scaffale per il fronte LCR da posizionare sotto lo schermo che occuperà tutta la larghezza della parete, stavo valutando se potrei utilizzare un medesimo diffusore dei canali L e R anche come centrale, la resa sonora sarebbe la medesima di un centrale orizzontale dello stesso brand e serie?
In questa configurazione, un diffusore a 2vie coassiale come ad esempio il Kef che presenta un unico fuoco d'emissione sonora potrebbe essere una scelta più performante rispetto ai 2 canali tradizionali?



Grazie dei riscontri
 
Ultima modifica:
Ciao Marco e grazie del riscontro.
Ma quindi i canali centrali sono progettati unicamente per ovviare al problema dell'ingombro del diffusore da scaffale davanti al TV o lo schermo del proiettore?
 
Secondo me dipende dall'utilizzo che ne farai. Un uso 100% HT per me ci può stare , invece per l'ascolto in stereofonia di musica qualche compromesso lo dovrai accettare.

Il canale centrale , secondo me e progettato , presumo sia come scelta di altoparlanti che come impostazione del crossover, per valorizzare le frequenze del parlato. Ad un centrale non è richiesto di riprodurre fedelmente il colpo di una grancassa per esempio.

ciao
Luca
 
L'utilizzo sarà come HT per i film tramite proiettore, la configurazione audio sarà un 5.1.4.
La riproduzione del parlato sarebbe più efficiente con il centrale classico anzichè il diffusore da scaffale perchè il crossover è progettato diversamente?
 
Ho interpretato male il tuo post , stai pensando di utilizzare un diffusore classico come centrale (avevo inteso l'uso di 3 centrali), allora s'inverte il mio ragionamento per cui concordo anche io che è un soluzione interessante e percorribile.

Ciao
Luca
 
Nessuna controindicazione anche per me.
Caratteristica importante del centrale è che, per fare da collante con i frontali, deve avere buona omogeneità timbrica e, meglio ancora, ottima dispersione orizzontale. La dispersione orizzontale dipende essenzialmente dalla resa del tweeter, motivo per cui non fa differenza se gli altoparlanti per i mediobassi sono disposti a fianco (come nel caso di un centrale vero e proprio) o sotto (come nel caso di un bookshelf/floorstanding utilizzato come centrale).
Buona norma sarebbe disporre il tweeter, in ogni caso, il più possibile vicino allo schermo, in modo da evitare “scollamenti” del fronte sonoro se questi dovesse presentarsi per un qualche motivo direttivo.
 
Grazie a tutti per i consigli, inoltre spesso il centrale è più costoso del rispettivo da scaffale, ragion per cui se nella mia configurazione non esiste una controindicazione tecnica otterrei anche un piccolo vantaggio economico.
Ora dovrò iniziare a verificare quali diffusori prediligere considerando la stanzetta di 24m3 (10m2) e il sinto ampli AV da scegliere, propenderei per l'Onkyo Nr7100 con Dirac già incluso.
La maggiore sensibilità dei diffusori è una specifica da prediligere in ambito HT?
 
In 10 mq no, anzi, una sensibilità elevata potrebbe essere controproducente.
Conviene che tu scelga i diffusori che meglio si integrano nell’ambiente di ascolto e meglio di abbinano al tuo ampli. Una buona idea è non stressare ampli commerciali con impedenza troppo basse.
A mio modi di vedere, trovo i modelli della acoustic energy perfetti per una serie di motivazioni tra cui la metratura in cui andranno inseriti, le caratteristiche elettriche e non ultimo l’equilibrio timbrico.
 
Sul nuovo andrei sulle 320 e sul centrale 307.
Sull’usato e demo non saprei, dipende cosa trovi. Anche le serie antecedenti vanno molto bene.
La timbrica è molto neutra. Se le abbini a un ampli “grintoso” le sentirai grintose, quindi molto bene anche in HT.
 
Ok scusate, mi sono distratto. Rinnovo per il corrispondente modello da scaffale, le AE300.
La scelta sui bookshelf a questo punto si amplia più facilmente, a differenza di ciò che si trova nell’ambito delle colonnette “snelle”.
 
@mannion
Solo una precisazione. Pochi costruttori e distributori vendono il bookshelf singolo.
Conviene partire cercando da quelli oppure, ancora meglio, vedere cosa si trova di usato.
Spesso su ebay e hifishark mi sono imbattuto in diffusori venduti spaiati perché il proprietario aveva danneggiato l’altro pezzo della coppia.
Su che finitura (colore) o suono saresti orientato? Hai vincoli per quanto riguarda le dimensioni?
Qual’è il motivo per il quale vuoi mettere un bookshelf come centrale? Riguarda la superficie d’appoggio ridotta?
 
La SVS vende i prime Satellite sia in coppia che in lotti da tre.

Chiarisco che sto solo segnalando la modalità di vendita non sto "raccomandando" questi diffusori di cui non sonulla di più di quanto si può leggere in rete.
 
@Fedezappa: infatti il numero dispari è un problema, il tuo è un ottimo consiglio.
La mia sala HT avrà lo schermo che occuperà in larghezza tutta la parete disponibile e non potendolo posizionare i diffusori dietro lo schermo che sarà installato a muro, mi rimarranno solo i 50-55cm sotto lo schermo.
I bookshelf erano pensati per questo motivo, anche se leggendo che sarebbe meglio ottimizzare l'asse del tweeter al nostro orecchio pensavo anche che si potrebbe usare 3 centrali come LCR per questo motivo oppure inclinare i 3 bookshelf quanto basta per alzare l'asse del tweeter e farlo coincidere con il PAP, consigli?

@Pace:infatti la SVS lo fa, mi pare anche per i bookshelf, commercialmente sono molto flessibili e questo è un ottimo punto a loro favore, dicono che in ambito HT siano ottimi.....
 
La miglior soluzione sono 3 bookshelf che arrivino a filo schermo, con tweeter posizionato classicamente in alto. Possibilmente a cupola morbida, per la mia esperienza sono quelli che “scompaiono” di più, probabilmente perché ho avuto a che fare con modelli di buona qualità con ottima dispersione verticale e orizzontale. Non posso dire lo stesso dei tw con cupola metallica che ho avuto, precisi nella localizzazione ma anche più direttivi.
Una buona dispersione non ti farà accorgere della posizione bassa rispetto al centro schermo.
Una leggera inclinazione andrebbe bene solo se non andasse a compromettere la stabilità e l’accoppiamento rigido diffusori-ripiano.

Tieni in considerazione anche l’usato? Hai preferenze per un colore in particolare?
 
Top