Denon AVR-X3000 Esploso aiuto

alexmonaco

New member
Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum e ho da poco assemblato un piccolo impianto ht composto da:

Denon AVR-X3000
+vari diffusori (satelliti logitech) da 8 ohm ricavati da un vecchio impianto che sostituiro' al piu' presto.

Ieri e' successa una cosa terribile: mentre guardavo un film dal pc (collegato via hdmi all'ampli) si e' sentito un boato di esplosione fortissimo proveniente dall'amplificatore e si e' visto, attraverso le fessure del coperchio, un lampo bianco ghiaccio come se fosse un fulmine. Da quel momento il Denon e' morto del tutto, non si accende neanche piu' la spia dello standby. Fortunatamente ho localizzato il danno, un transistor (mi pare si chiamino cosi') della scheda di alimentazione (quella collegata alla 220 per intenderci) e' completamente andato infatti con una torcia si vede che e' scoperchiato, di colori strani e si vedono evidenti segni di esplosione. Il transistor e' quello cerchiato di rosso in questa foto: Untitled-1.jpg p.s. questa foto non e' dell'x3000 ma di un altro ampli denon ma il transistor e' quello.

La garanzia non e' italiana essendo il prodotto acquistato all'estero. Secondo voi che dovrei fare lo porto a un tecnico oppure direttamente al centro autorizzato Denon? Cosa potrebbe aver causato tutto cio'?

Grazie in anticipo,
Alex
 
o mamma....fai tutto con la garanzia e fattelo ridare nuovo! Purtroppo essendo garanzia europa le spese sono a tuo carico. Veramente strana questa cosa...da un Denon poi.
 
un problema del genere pare dovuto a uno sbalzo, anche se è difficile giudicare a distanza. Ad ogni modo se si tratta di un transistor (la foto è troppo piccola) stacci lontano: contengono una sostanza estremamente tossica per inalazione
 
Ho contattato il sito e mi hanno detto che potrebbero mandarmi un corriere e ritirarlo ma ci vorrà più di un mese per la riparazione. Quanto potrebbe costare la riparazione se la faccio in un negozio della mia cittá per non aspettare?
 
sicuro che sia un transistor e non il fusibile?

edit:
da una foto a più alta risoluzione effettivamente quello scoppiato non è il fusibile, sorry!
 
Ultima modifica:
Fusibile o condensatore... Non dovrebbe essere un problema ripristinare entrambi se hai qualche riparatore di materiale elettronico dove abiti.

Potresti perdere la garanzia solo se le viti che bloccano il coperchio averssero qualche genere di sigillante.
 
Un problema di questo tipo, per come sono progettati e fatti i Denon, non deve accadere quindi è lecito aspettarsi che il problema sia ben più grave di un transistor fuso soprattutto se hai visto il lampo di luce che farebbe pensare ad un corto circuito.
L'unica cosa da fare è mandare tutto in assistenza, lascia stare i tecnici improvvisati e affidati a chi ha tutte le specifiche tecniche dell'apparecchio ed i ricambi originali. Se poi l'ampli è ancora in garanzia, non ci pensare neanche a farlo riparare ad un laboratorio freelance. Guasti del genere possono fottere gran parte dell'elettronica dell'ampli quindi l'unica è andare in assistenza con la garanzia.

saluti
 
Il transistor e` contrassegnato dalla sigla IC901 ecco una foto:
2rrmdm8.jpg
 
Uno sbalzo di corrente puo' provocare cio' ? Perche' se l'origine e' quella, il problema sta piu' a monte del sintoampli.
 
Uno sbalzo di corrente, non può provocare l'esplosione di un chip con quella modalità. Sembrerebbe più un corto circuito magari a carico del trasformatore vicino che, scintillando, ha fatto esplodere la protezione del chip.
Però ripeto, non è un problema da prendere alla leggera perchè può aver provocato danni a tutte le schede elettroniche presenti nell'ampli.
Il chip in questione sembrerebbe piu un regolatore/stabilizzatore o un driver PWM.
Una domanda, visto che l'impianto è stato installato da poco, hai fatto attenzione a non mandare pagliette di rame nel contenitore ? Faccio questa domanda perchè succede abbastanza frequentemente che, spellando i cavi degli altoparlanti per connetterli ai morsetti dell'ampli, qualche microscopica pagliuzza entra nel contenitore attraverso le fessurine di raffreddamento provocando cortocircuiti disastrosi.....
 
Uno sbalzo di corrente, non può provocare l'esplosione di un chip con quella modalità. Sembrerebbe più un corto circuito magari a carico del trasformatore vicino che, scintillando, ha fatto esplodere la protezione del chip.
Però ripeto, non è un problema da prendere alla leggera perchè può aver provocato danni a tutte le schede elettroniche present..........[CUT]

Si, i cavi li ho spellati sempre da seduto per terra l`amplificatore era sopra di me impossibile ci sia finito qualcosa dentro. Comunque ho ricontattato l`eshop lo rimando a loro poi me lo riparano/cambiano ma non riavro` l`ampli prima di fine gennaio.

EDIT: E` stato sicuramente un corto circuito ha fatto un lampo bianco simile ad un fulmine all`interno e un boato abbastanza forte.

EDITX2 IMPORTANTE: Ho scoperto che e` anche scoppiato un fusibile, sempre sulla scheda di alimentazione. Che dite vado a comprarne uno uguale lo metto e accendo oppure meglio di non visto che un transistor e` saltato e forse anche altri hanno fatto lo stesso.
 
Ultima modifica:
Scusa ma perché vuoi tentare di risolvere tu correndo il rischio di fare ancora più danni???!
Se il prodotto è ancora in garanzia, sfruttala e mandalo in assistenza. Anche se devi aspettare un mese, ma qual è il problema? Ma davvero non riesci a stare senza ampli per un mese??:confused:
 
Comunque tutto sommato i tempi dichiarati dall'assistenza estera sono gli stessi di quella italiana e poi vorrei dire che è la cosa migliore da fare perchè il centro assistenza probabilmente ti cambia tutto il circuito compromesso o difettoso e torna come nuovo!
 
Top