Denon 3800 e primo collegamento

mannion

New member
Ciao,
a breve dovrò collegare un Denon 3800 all'impianto 5.1.4, quali sono le impostazioni iniziali che dovrei subito impostate per evitare potenziali danni agli speaker, al subwoofer e ai 4 piccoli atmos?

Grazie 1000
 
nulla di particolare.
l'unica cosa importante è che il rame dei fili delle casse non venga a contatto un polo con l'altro.

per il resto attacca e parti da volume basso e poi alzare a piacimento
 
Grazie dei consigli.
Leggevo da qualche parte che era importante anche impostare il crossover nel modo corretto per evitare potenziali danni, ad esempio se il crossover per gli atmos è 80hz può essere un problema perchè gli speaker partono da 150Hz, è vero?
@Luigi: per la calibrazione ho letto che un certo OCA ha sviluppato dei sistemi di calibrazione molto validi, qualcuno li ha definiti migliori di Dirac, con calma dovrò leggere di cosa si tratta e capire se sarò in grado di applicarlo.
 
Ultima modifica:
Se gli Atmos hanno una risposta in frequenza da 150Hz in poi è bene settare il taglio a quella frequenza.
Che Atmos hai scelto?
 
quali sono le impostazioni iniziali che dovrei subito impostate

Si ma non è che "urgentemente" devi fare quello. Abbiamo usato per una vita casse e cassettine senza filtri crossover. Certo, che se hai una cassa con un altoparlante da 8cm e gli dai tutto volume con 250W a 30Hz ovviamente si sfonda...
Qualsiasi cosa usi accendi un po' di musica a volume medio succede nulla.Poi ovvio ai volumi da coinvolgimento Home Cinema è meglio che lo specifico altoparlante sia limitato nella gamma bassa che deve gestire.
Limite a 150Hz? è cosa sarebbe?
 
Allora Corrado, per evitare di danneggiare gli speakers meglio impostare il taglio alla frequenza minima. Potresti anche impostare 120 Hz tando scende gradualmente e non succede niente. Certo che li hai presi proprio piccoli...
 
Grazie Luigi, sono piccoli perchè la stanzetta è veramente piccola (10m2), il soffitto è 240cm e la loro distanza dal MLP è di poco più di 1m.
 
Ultima modifica:
i surround sono dei SVS satellite, troppo ingombranti per il soffitto.
Mi sapresti anche dire quali impostazioni fisiche sul subwoofer dovrei tarare alla prima accensione con collegamento al Denon tramite LFE?
Grazie
 
si vai 120 o 150, cambia poco...

Il sub metti il volume poco oltre la metà e la rotella del taglio alta
per il taglio ci pensa il sintoampli.
per il volume, post calibrazione, vedi che compensazione da il Denon al subwoofer. Se questa è molto elevata, es -8dB, vuol dire che il sistema di calibrazione sente troppo il sub. Allora abbassa un po' la rotella dietro il sub e rifalla fino ad arrivare a max +/-3dB
 
ciao,
oggi ho collegato i 9 speaker del 5.1.4 e acceso il Denon, mi sembra che vada bene, ma il subwoofer rimane muto, anche nella schermata del Denon è spento e non trovo il modo di attivarlo.
Il collegamento è in LFE, per scrupolo ho anche provato a cambiare cavo ma non cambia nulla, il Sub è un SVS SB-1000 Pro.
Dove sbaglio?




Grazie
 
Ultima modifica:
Hai fatto fare la calibrazione? controlla nel setup non ci sia qualcosa tipo Sub:assente. In che modo audio è configurato il sintoampli? In Yamaha usiamo Straight per sapere effettivamente che traccia è...
 
non ancora perchè gli speaker sono ancora in posizioni provvisorie perchè devo finire dei lavori prima di posizionarli definitivamente, in quel momento farò la calibrazione.
Ho trovato una voce del menù dove c'è un tono audio per ogni speaker, in questo modo ho potuto sentire lavorare il subwoofer quindi funziona, dovrò capire come impostare correttamente il Denon quando avrò la disposizione definitiva.
 
Top