Decodifica DTS volume + basso?

  • Autore discussione Autore discussione drmix
  • Data d'inizio Data d'inizio

drmix

New member
Salve a tutti qualche giorno fà ascoltando dei dischi in DTS mi sembrava che il sub fosse rotto xhè non ne sentivo la presenza come al solito.
Dopo i primi momenti di panico ho scoperto che ascoltando lo stesso disco allo stesso volume la presenza del sub è molto più marcata quando ascolto tracce DD 5.1 invece che DTS 5.1 .
Le prove le ho effettuate con la seguente configurazione
Amp Nad T571
front advent legacy II
centr ar status SC2
rear Advent baby III
sub Definitivetec pro sub 100TL
Dvd player Atlantisland dvd2000E
Software EAGLE PROJECT
HELL FREEZE OVER (DD 2.0)
LIGABUE@S.SIRO
ERIC CLAPTON One more car one more rider

Secondo voi
a)è rotto l'ampli
b)fa schifo il player
c)è rotto il sub
d)è normale così

Aspetto con ansia una vostra indicazione in merito, grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi.

\Domenico Ricci
 
dts

vai a verificare i vari parametri nell'osd dell'ampli.
può darsi che tu abbia settato il dolby in una maniera e il dts in un'altra.:confused:
 
Okkio al software....

Vasco Rossi. San Siro 2003, in DTS il sub non lo fa lavorare per niente....anch'io ho preso un colpo quando mi sono messo a sentire il concerto ed il basso era del tutto assente...ho fatto subito una prova con un film che conosco bene e tutto era OK...a volte, anche se la decodifica è segnata 5.1, si puo trattare di nua 5.0....
Cmq controlla anche i vari settaggi che hai fatto sull'ampli come giustamente ha detto greenhornet.
Il Test Tone ti dovrebbe essere d'aiuto.

Saluti.
 
nulla di fatto

Innanzitutto grazie per la Vs risposta. Poi il mio ampli non ha valori differenziati per dolby digital e DTS, comunque per entrambi i livelli sono tutti a 0 db e cosa strana il test tone non da segni di vita con il sub. Invece funziona sia con eagle project che con digital video essentials.
I settaggi del dvd player sembrano ok.... non so più cosa fare help!

\Domenico
 
Moooolto male se non esce il test tone.
Non vorrei che il volume del sub fosse troppo basso.
Lo hai controllato?
A che livello "taglia" l'audio? anche questo non vorrei fosse tipo a 20-30hz...
Controlla bene
 
Se ben ricordo le specifiche DD per quanto riguarda il canale LFE richiedono che sia a +10 dB, mentre per il DTS deve essere a 0 dB. Quindi, se il mix audio è fatto bene e seguendo le regole (cosa non sempre vera, anzi) è del tutto normale che in DD il sub sia più "irruento".

Così mi ricordo, anche se non mi sento di metterci la mano sul fuoco.
 
No...semmai il contrario...

Il Decoder , per default, è impostato con questi valori per il canale LFE:

DD 0db
dts +10db

Si pone , però, il problema che alcuni decoder "compensano" queste impostazioni di default automaticamente, altri ti consentono di modificarle (Denon AVC-A1se-Sr), altri ancora lasciano tutto così com'è e ti permettono di scegliere i livelli per ogni formato di decodifica (l'RSP 1098, che ho io, ad esempio, mi costringe ad effettuare una compensazione del canale LFE tramite l'abassamento del volume del SUB di circa 7-8 db rispetto al DD).

Il tutto si complica per il fatto che non sempre ciò che imposti sul Decoder viene poi effettivamente e correttamente effettuato in realtà.
Per essere sicuri devi dotarti di un disco test con segnali DD e DTS e di un fonometro anche economico, per impostare il tutto correttamente, variando i parametri del decoder fino a trovare le impostazioni più equilibrate.

Ultima considerazione:

Non fare confusione tra livello del SUB e Livello del canale LFE, sono due cose diverse!

Ciao

Stefano
 
Top