crash contatto fisico

volpone

New member
L'ho noleggiato stasera:)
gran bel film, originale, realista, crudo. Pieno di significati e di denunce sociali sulle contraddizioni della società americana:razzismo, delinquenza, tratta di schiavi (incredibile io pensavo non esistesse +:( ) , incomprensioni tra persone, paura del prossimo, uso sconsiderato delle armi. Sullo sfondo una serie di storie con grandi interpreti (su tutti Don Cheadle) che si intersecano tra di loro e fanno comprendere al pubblico le contradizioni interiori dell'essere umano, il come si possa essere buoni e cattivi allo stesso tempo.
Il film come intuirete è pesantuccio per i temi trattati, ma non è lento, scorre una bellezza, direi addirittura veloce, con grandi scelte di regia ed in crescendo. Ci sono anche scene divertenti (tipo la cinese all'ospedale:D )
La qualità video in alcune scene è media, in altre il video è sgranato, ma penso volutamente, un pò come in 21 grammi o traffic.
Sull'audio non so dirvi perchè non ho ancora l'ht ma in alcune scene c'erano degli acuti un pò striduli che mi davano leggermente fastidio (penso che la cosa sia eliminabile con un buon ht). Nel menù c'è scitto italiano 5.1.
Unica nota dolente la totale assenza di extra nella versione noleggio.
Lo consiglio vivamente;)
Voto 8 pieno
p.s. mi sembra sia la prima regia dello sceneggiatore di million dollar baby:)

Ultima modifica:
Visto ieri sera. Secondo me un film moooolto sopravvalutato. Carino..si lascia guardare.....molto prevedibile e alla fin fine si può dire che tratta "solamente" il tema del razzismo. Io non ci ho visto tutta la profondità tanto pubblicizzata/decantata. Secondo me verrà (giustamente) presto dimenticato.

Io l'ho visto al cinema. Le scene sgranate ci sono anche in pellicola, quindi si tratta di scelte narrative.
Il film mi è piaciuto molto, ma credo sia stato promozionato molto male.
A partire dal titolo, Crash, che fa pensare a tutt'altro tipo di film.
Comunque uno dei migliori film del 2005, imho.

Ciao.

Girmi ha detto:
Io l'ho visto al cinema. Le scene sgranate ci sono anche in pellicola, quindi si tratta di scelte narrative.
Il film mi è piaciuto molto, ma credo sia stato promozionato molto male.
A partire dal titolo, Crash, che fa pensare a tutt'altro tipo di film.

Ciao.

Accordo al 100%; anch'io l'ho visto al cinema e confermo la fotografia
sgranata come scelta registica.
Mi spingo anche oltre nell'apprezzamento: mi riservo di rivederlo fra un paio
d'anni e se sara' come penso si potra' parlare di capolavoro; per il momento
il migliore degli ultimi 2-3 anni insieme all'eccezionale ultimo Cronenberg.

Girmi ha detto:
concordo!
mi potreste spiegare cosa significa imho per favore? sono 3 mesi che sto nel forum e lo leggo tantissime volte ma non capisco:confused:
grazie a chi mi risponde!

volpone ha detto:
concordo!
mi potreste spiegare cosa significa imho per favore? sono 3 mesi che sto nel forum e lo leggo tantissime volte ma non capisco:confused:
grazie a chi mi risponde!
IMHO ... In My Humble Opinion tradotto alla lettera Nella mia Umile Opinione..... :p :D ... in italiano: Secondo il mio modesto parere .

visto ieri

bellissimo film, da vedere senz'altro, non ve ne pentirete

video: discreto
audio: nella norma

voto: 8

piccolo SPOILER

strepitosa la scena dell'irakeno che spara alla bambina :eek: :eek:

concordo con il fatto che sia un film da vedere.
gli manca qualcosa per essere un capolavoro, forse il ritmo, forse l'intellegibilità rapida, ma è molto reale e fa pensare.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Caspiterina, sono rientrato a casa adesso e non mi va di uscire di nuovo, altrimenti l'avrei accattato per la serata, domani provvedo :D :D

Alexandro ha detto:
:ot: Ma tutto ciò che uno scrive è, ovviamente, HIMO, o no? :boh:
IMHO,:D Non HIMO.... :p
Cmq ... a volte e' meglio precisarlo .... ;)

Su alcuni Forum, specie esteri, se non lo scrivi, qualcuno si potrebbe inalberare dicendoti che stai salendo in cattedra e da quel pulpito impartire una lezione ... come se ti fossi autoeletto a guru di turno ... :D

Indi .... per carita' ... meglio precisare :cool: ;)

Antonio1969 ha detto:
piccolo SPOILER
Ricordo a tutti che esiste il tag (spoiler)(/spoiler) ovviamente tra parentesi quadre:
Spoiler:
strepitosa la scena dell'irakeno che spara alla bambina :eek: :eek:

Per vedere il messaggio evidenziate la parte gialla con il muose ;)
mandi
Paolo

Allora....
Visto Martedi sera con mia moglie ....
bhe ... sara' il gran parlare che se n'e' fatto, sara' l'eco degli Oscar vinti ... fatto sta' che Chissa' che mi aspettassi di vedere .... :p
DELUSIONE !! :p
Non che il film sia fatto male !! Per carita' ! Sceneggiato, diretto e recitato molto bene !! ;)

Ma il contenuto e la trama non sono altro che lo spaccato di un ordinario disarmante ! :rolleyes: Tanto ordinario che me lo dimentichero' in fretta ...non lascandomi nulla impresso che mi spinga anche in futuro a sentire il desiderio di rivederlo !

Almeno io, queste cose, certti comportamenti e il complicarsi degli eventi in una spirale di causa-effetto, le vedo le sento e le respiro tutti i giorni... L'incapacita di comunicare della gente, lo scontro etc...

Sinceramente, se questo messaggio serve da monito a chi ha perso la brocca e non se ne rende conto di stare immerso in certe situazioni.... Ben Venga ! OK !

Ma chi lucidamente tiene presente la situzione, sinceramente preferisce vedere altre cose, forse piu' evolute e metafisiche :cool: oppure drogarsi con una botta di sana fantasia ! ;)

Visto oggi, finalmente. :)

Bello, bello, bello.
Sembra lento ma non lo è in realtà.
Crudo nelle cose piccole
Spoiler:
ad esempio la Bullock che si rende conto che le sue amiche ricche non sono vere amiche nel momento del bisogno, mentre lo è la sua domestica

e crudo anche in quelle grandi
Spoiler:
il regista che quasi si fa ammazzare dalla polizia, la mamma drogata e pazza che aspetta il figliol prodigo, la corruzione politica, e soprattuto il razzismo presente e pressante

Mi è piaciuta la sceneggiatura, e la realizzazione (grana "sgranata", musiche, inquadrature).
Forse un po' scontato alla fine, anche se subito prima succedono un po' di cose fuori dalla trama "prevista".

Un ultimo spoiler: mitica la frase
Spoiler:
della bimba, figlia dell'operaio, che, certa che il suo "mantello magico" avrebbe protetto il padre, dice dopo lo sparo: "Papà, questo mantello è veramente forte".

Qualità video: particolare ma discreta.
Qualità audio: buona.