"Contorno" proiezione Optoma HD20

iwhan

New member
Ciao a tutti,
ho una domanda forse stupida, quando proietto ho sempre un contorno rispetto al segnale, mi spiego, anche quando collego il pc che manda fuori 1920x1080 e quindi dovrei coprire perfettamente la matrice, intorno ho delle bande nere da 20/30 cm su tutti i lati, come se stessi vedendo un film in 21:9, è normale?
 
ho googlato ora qualcosa riguardo l'overscan, non ho letto a fondo ma ho letto che è totalmente regolabile il discorso overscan / edgemask, questa sera ci smanetto un po' e vedo se variando risolvo la situazione, per ora grazie!
 
ho il proiettore da oggi (hd200x), e per quel poco che c'ho smanettato mi pare che si, hai impostato l'overscan... che è praticamente uno zoom diciamo..
hai letto il manuale? XD
 
ho fatto qualche prova, l'overscan e la mascheratura bordi erano entrambi a zero, in pratica io ho l'immagine completa più una cornice dove il proiettore non manda segnale video, se metto a metà l'overscan ingrandisco l'immagine e riduco il bordo (circa 5/6cm), se aumento ancora copro tutta la matrice ma viene tagliata l'immagine. tutto questo con la mascheratura bordi a zero
 
Ieri sera collegando un macbookpro con grafica amd, via hdmi, ho rilevato lo stesso problema. Ho mandato in overdcan il mio optom e tutto ok. Devo provare con il mio che ha gpu nVidia (fortunatamente) :p
 
Ieri sera ho provato a modificare un paio di settaggi sul catalyst center di ati, qualcosa cambia ma devo cercare una guida per capire bene tutte le voci cosa modificano.
Quando ho preso la 5450 l'ho scelta perchè solo dalla serie 5000 in su di ati si aveva l'uscita hdmi con supporto del truehd. Comunque utilizzare il pc come sorgente per me è più comodo,anche se è vero comporta un sacco di settaggi, a partire da ffdshow ecc, le impostazioni della scheda grafica e la gestione dell'audio da software, ad esempio powerdvd permette di far decodificare l'audio all'amplificatore, mentre su altri software come vlc questa impostazione non l'ho trovata.

Comunque in questi giorni farò un test anche con un lettore bluray da tavolo che mi prestano per qualche prova.
 
Htpc sono comodi. Ma ancor di più un lettore stand alone secodo me. Prova, io con il lettore vedo alla perfezione ed imposto il vdp su nativo. Con il portatile ieri fiinestrava
 
sto valutando il discorso lettore da tavolo, per ora comunque bilanciando l'overscan della ati ho ridotto a 2cm laterale e 3/4 sopra sotto, ma quel bordo credo non si possa eliminare o sbaglio? se ingrandisco mi taglia l'immagine e il bordino resta comunque. stasera o domani potrebbe arrivarmi una ps3 per qualche prova, poi vedremo,magari per natale.
 
Top