• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio su diffusori tutti large

gerry74

New member
Ciao a tutti,
sono un utente nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo. Sono alle prime armi con questo fantastico mondo dell'home theater e vorrei avere un consiglio su un problema riguardante il set up del mio impianto così costituito:

- amplificatore HT: Pioneer VSX-LX50
- diffusori anteriori: Chario Delphinus
- diffusore centrale: Chario Phoenix
- diffusori posteriori: Chario Lynx
- sub: Chario SW1
- sorgente DVD: playstation 3

Ho provato a spulciare nel forum, ma non sono riuscito a trovare un problema simile a quello che sto per esporre.

Praticamente dopo tantissime prove e posizionamenti vari del sub ho scoperto che per avere un ascolto ottimale soprattutto durante l'ascolto di contenuti musicali multicanali, tipo dvd di concerti, devo impostare tutti i diffusori su large. Infatti se setto i diffusori su small ponendo la frequenza X.OVER dell'amplificatore pari a 80 hZ sento il suono un pò ovattato e il sub rimbomba da morire rendendo faticoso l'ascolto. Ho provato anche a modificare la fase e il volume del sub, ma il discorso non cambia. Ponendo i diffusori su LARGE l'ascolto diventa piacevole, anzi ottimale, e il sub è preciso e senza nessuna sbavatura.

Il mio dilemma è però il seguente:
- ponendo tutti i diffusori su LARGE cosa succede alle frequenze al di sotto di quelle che i miei diffusori (55Hz nel caso delle delphinus) riescono a produrre?

- Inoltre come devo settare la frequenza X.OVER sull'ampli dove per frequenza X.OVER il mio manuale dice che è il valore al di sotto del quale tutte le frequenze saranno inviate al sub (o agli altoparlanti impostati su LARGE) ed è la posizione del limite per i suoni dei bassi nel canale LFE? Avrei pensato di impostare la frequenza X.OVER pari a 150 Hz in modo tale da effettuare il taglio vero e proprio agendo sulla manopola dietro il sub. Così facendo non dovrei avere nessun taglio sul canale LFE. O sbaglio?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
 
Se poni tutti i diffusori su large e invii al sub solo il canale LFE allora il crossover non dovrebbe avere nessun effetto.

Il crossover sul canale LFE (se c'è) impostalo al massimo valore e sul sub escludi il crossover (sull'LFE, come da specifiche, la frequenza massima riproducibile è 120Hz).

Il problema del sub che rende il suono ovattato dipende dal posizionamento dello stesso, dal volume troppo alto e dall'ambiente d'ascolto. Per riportare il sub a più miti interventi, nel caso in cui non riesci a modificare l'ambiente, un equalizzatore ti darebbe una bella mano (se ben equalizzato e regolato non riusciresti più a sentire la musica senza il sub).

Ciao.
 
Dal tuo post immagino che il tuo ampli non consenta l'impostazione del taglio crossover indipendente per i vari canali , quella che riporti é la conseguenza di non poter disporre di tali importantissimi settaggi che specie nell'ascolto di materiale musicale penalizza di molto la resa dell'impianto.
Devi per forza settare su large i due diffusori frontali che riprodurranno le basse frequenze fino a dove riescono a scendere (a +- 3db) perdendo pero' le frequenze al di sotto di tale soglia dato che il sub l'avrai escluso sui frontali (lasciandolo in funzione quindi per il solo canale LFE ed i canali settati small) per evitare dannosissime sovrapposizioni.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte. Molto gentili.

Purtroppo l'amplificatore mi fà scegliere solamente la frequenza crossover che viene indicata X.OVER per tutto il sistema e non per ogni singolo diffusore.

Il problema è che quando setto i diffusori su SMALL sento un suono più cupo e meno limpido, meno naturale.
In CHARIO mi hanno risposto che deve essere ovviamente così in quanto se setto i diffusori su LARGE viene eliminata l'interazione di fase del filtro passa alto a 80 Hz dell'amplificatore ed il passa alto naturale del sistema reflex dei diffusori. Quindi il suono risulta più naturale.

Per es. provando ad impostare il centrale su SMALL, questo tende a sparire dalla scena rispetto ai due frontali. Per es. la chitarra di David Gilmour assume un suono diverso. Ho provato anche a modificare i volumi dei livelli di ogni singolo diffusore ma nulla da fare. E' normale una cosa simile?

Quello che vorrei capire: ma se imposto su large, la frequenza crossover dell'amplificatore non entra più in gioco?

Come faccio a dirottare le frequenze basse al sub? IL sistema non risulta castrato nelle basse frequenze durante la visione di film?

Per es. se provassi ad impostare l'opzione sull'amplificatore relativa al sub su PLUS in modo tale da riprodurmi continuamente i bassi riuscirei ad avere le frequenze basse (per es. al di sotto di 55Hz) sul sub? Logicamente filtrandole con la manopola dietro il sub.

Grazie e scusatemi per la mole di domande
 
Se metti tutti diffusori su large al sub arriverà soltanto il canale LFE a meno che non fai suonare il sub insieme ai frontali (in alcuni amplificatori c'è scritto both o sub+main) e in quel caso al sub arriveranno le frequenze al di sotto di quella impostata sul crossover e ai diffusori non c'è nessun limitazione.

Con i film non ti perdi niente perchè il canale LFE svolge sempre la usa azione (sempre che tu faccia uscire l'LFE sul sub e non deliberatamente sui frontali).

Con la musica il sub può essere più o meno utile ma in ogni caso con un corretto settaggio del volume non dovrebbe mai portari a scurimenti della gamma media e alta. Se questo avviene vuol dire che il volume del sub è troppo alto. Un modo maccheronico per regolare il volume è quello di ascoltare musica acustica e settare il volume del sub in modo tale che il suo inserimento porti solo ad un aumento della profondità della riproduzione del basso e non ad un aumento del volume del basso.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Se metti tutti diffusori su large al sub arriverà soltanto il canale LFE a meno che non fai suonare il sub insieme ai frontali (in alcuni amplificatori c'è scritto both o sub+main)...

Si infatti. Il mio amplificatore chiama questa impostazione PLUS

chiaro_scuro ha detto:
Con i film non ti perdi niente perchè il canale LFE svolge sempre la usa azione (sempre che tu faccia uscire l'LFE sul sub e non deliberatamente sui frontali)...

Ma la frequenza crossover mi taglia il canale LFE oppure entra in gioco solo nel momento in cui setto qualche diffusore su SMALL? Non mi è tanto chiaro il significato di questo parametro.

P.S. Il tecnico del nogozio in cui ho acquistato i diffusori mi ha detto però che se imposto tutto su LARGE potrei portare a saturazione in gamma bassa tutti i diffusori. Mi consiglia di mettere tutto su SMALL e impostare frequenza crossover a 80 Hz e bypass su sub. Sarà però questa soluzione non mi convince, il suono è troppo cupo, anche con il sub spento.

Ciao
 
Ma la frequenza crossover mi taglia il canale LFE
Essendo un crossover unico per tutti i canali al 99% non lo fa (dovresti leggere sul manuale per esserne certo).

Sarà però questa soluzione non mi convince, il suono è troppo cupo, anche con il sub spento.
La soluzione spesso è valida mentre quello che non è convicente è la teoria del negoziante che c'è dietro (niente di strano perchè spesso sono i primi a non capire). Quello che mi lascia molto perplesso è, invece, il suono cupo con il sub spento: com'è possibile?

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Essendo un crossover unico per tutti i canali al 99% non lo fa (dovresti leggere sul manuale per esserne certo).

Il manuale riporta che la frequenza X.OVER o crossover rappresenta la posizione del limite per i suoni dei bassi nel canale LFE. Sinceramente sarò ignorante in materia, ma non mi è tanto chiara questa espressione.

Effettivamente ha lasciato perplesso anche me il discorso del negoziante. Anche perchè quando ascolto in stereo la musica con le due delphinus (e basta) non dovrebbe succedere la stessa cosa? Cioè saturazione in gamma bassa. Eppure in stereo sento divinamente in PURE DIRECT.

Grazie per la disponibilità. Ciao
 
Infatti il discorso della saturazione non sta in piedi per niente.
Probabilmente il negoziante si riferisce alla saturazione che può arrivare molto più facilmente se ai frontali mandi il segnale LFE (ma non è il tuo caso visto che ai il sub).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Con la musica il sub può essere più o meno utile ma in ogni caso con un corretto settaggio del volume non dovrebbe mai portari a scurimenti della gamma media e alta. Se questo avviene vuol dire che il volume del sub è troppo alto...

Ho provato questa sera a spostare il sub e a diminuire il volume. Ho settato tutto su small e ho impostato la frequenza crossover sull'ampli a 80 Hz. Effettivamente il suono è migliorato dopo aver diminuito il volume del sub, però sono sempre presenti (in misura minore rispetto a prima) i rimbombi che rendono il suono innaturale. Forse sarà anche l'ambiente che non aiuta.

chiaro_scuro ha detto:
Per riportare il sub a più miti interventi, nel caso in cui non riesci a modificare l'ambiente, un equalizzatore ti darebbe una bella mano (se ben equalizzato e regolato non riusciresti più a sentire la musica senza il sub)

A tal proposito ho letto moltissimi tuoi interventi in altri post in cui parli di equalizzazione. Ma nel mio caso come potrei fare?
Sto seriamente pensando che forse con una equalizzazione risolverei il problema dell'interazione dell'ambiente non tanto ottimale con i miei diffusori.

Ciao
 
Ho notato che l'amplificatore e' dotato di LOUDNESS non e' che magari l'hai inserito ? Hai provato le varie opzioni di settaggio ? e' attivato il menu'a video ? Mi sembra che abbia varie dotazioni inclusi i settaggi per ogni diffusore
 
Ultima modifica:
PARLAPA' ha detto:
Ho notato che l'amplificatore e' dotato di LOUDNESS non e' che magari l'hai inserito ? ...

No il LOUDNESS non l'ho inserito. Tra l'altro ho attivato il menù a video e ho spulciato sia il manuale che il menù del setup dell'ampli ma non sono riuscito a trovare i vari settaggi per i singoli diffusori.
Dal menù dell'ampli riesco solamente ad impostare i parametri per coppia di diffusori:
frontali: LARGE o SMALL
centrale: LARGE o SMALL
surround: LARGE o SMALL
sub: YES, NO o PLUS
frequenza X.OVER: 50-80-100-150-200 Hz (THX:80Hz)

Se imposto tutto su LARGE il suono risulta più aperto e la scena sonora più profonda. Con SMALL il suono tende a diventare più cupo e alla lunga stancante. Le frequenze basse diventano incontrollabili anche con il sub spento.

Grazie ciao
 
Ma nel mio caso come potrei fare?
Come fanno tutti: mettere un equalizzatore paramentrico tra l'uscita sub dell'ampli e l'ingresso del sub (il behringer deq2496 è quello più usato).

Con SMALL il suono tende a diventare più cupo e alla lunga stancante. Le frequenze basse diventano incontrollabili anche con il sub spento.
Questo non mi convince per niente, sicuro che non sbagli qualche impostazione? Non può essere che togliendo il basso (perchè mettendo a small e spegnendo il sub togli i bassi) il suono diventa più scuro.
Prima di arrivare a pensare all'equalizzazione c'è da risolvere questa questione.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Questo non mi convince per niente, sicuro che non sbagli qualche impostazione? Non può essere che togliendo il basso (perchè mettendo a small e spegnendo il sub togli i bassi) il suono diventa più scuro...

Ho provato a resettare l'ampli portandolo ai valori di fabbrica. Ho provato a modificare solamente le impostazioni dei diffusori e ho notato che effettivamente ponendo tutto in LARGE il suono è più limpido e profondo, ma soprattutto i bassi sono precisi e non ho delle code pazzesche che mi fanno vibrare i vetri. Questo succede maggiormente con l'ascolto di dvd musicali tipo concerti. con i film accade in misura minore.
Invece in SMALL e con il sub acceso diventa un rimbombo unico. Per evitare questo rimbombo devo mettere il volume del sub al minimo (non arrivo neanche ad un quarto della manopola).

In poche parole, come ho detto sopra, quello che riscontro con i diffusori in LARGE è che il basso diviene controllato e veloce. In SMALL ho delle code fastidiose.
Saranno le Delphinus che non vanno tanto bene con il mio ambiente. Ma non è succeso a nessuno questo problema?

Con il kit piccolo star che avevo prima e le stesse elettroniche non avevo questi problemi. Era tutto bilanciato al punto giusto.

Mi sto convincendo a lasciare tutto in LARGE anche se, forse, perderò dinamicità durante l'ascolto dei film.

P.S. Cmq ho provato anche a far fare il settaggio automatico all'ampli con la funzione MCACC (relativa solamente alla impostazioni dei diffusori)e mi ha restituito i seguenti valori:
frontale: LARGE
centrale: SMALL
surround: LATERALE
sub: YES
frequenza X.OVER: 80 Hz

Alla fin fine non si è discosato tanto dalla mia soluzione ottimale. Non penso che ponendo LARGE il mio centrale perda tante frequenze basse. Mi dicevano che sul centrale di solito arrivano frequenze medio-alte.

Ciao
 
Le frequenze crossover non le puoi regolare per coppia diffusori ? Mi sembra strano, non puoi postare foto menu' video del set.diffusori ? Le DELPHINUS lavorano a 4 Ohm mentre l'ampli a 6-8 ,puo' darsi che sia questo il motivo
 
Ultima modifica:
PARLAPA' ha detto:
Le frequenze crossover non le puoi regolare per coppia diffusori ? ... Hai provato il modulo MCACC ?

Ho provato il modulo MCACC. Ho indicato la configurazione nel post appena sopra al tuo.
Purtroppo non riesco ad allegare delle foto. Posso inviarti il collegamento al sito dove c'è il manuale in pdf del mio amplificatore

http://www.service.pioneer-eur.com/peeservice/RegistrInstrMan.nsf/search?openform&Modelnr=VSX-LX50

Se ti và di leggere la parte relativa al set up dei diffusori a pag. 46-47. Magari anzi sicuramente ci capisci più di me.

Grazie ciao
 
Ho riletto per l'ennesima volta il manuale e forse ho trovato qualcosa (pag. 42) nel paragrafo relativo all'equalizzazione effettuata dall'ampli. Però in molti mi hanno detto di non far effettuare mai la procedura di equalizzazione all'ampli perchè di qualità scadente. Il negoziante mi ha detto che sporcherei il suono con un'equalizzazione di questo tipo.

Cmq si parla di ONDE STAZIONARIE e riporta che

"a seconda dell'ubicazione degli altoparlanti, della posizione di ascolto e in definitiva dalla forma della stanza, è possibile che ne risulti un un suono con eccessiva risonanza (CUPO).
La funzione STANDING WAVE CONTROL utilizza dei filtri per ridurre l'effetto del suono con eccessiva risonanza nell'area di ascolto."

Potrebbe essere la volta buona:confused:

Ciao
 
Di solito le equalizzazioni automatiche non fanno miracoli ma tentare non nuoce (almeno hai un riferimento).

Il fatto che la manopola del sub sia a un 1/4 non vuol dire niente perchè dipende dalla sensibilità del sub, dal segnale che gli manda l'ampli e dalla sensbilità dei diffusori.

Se per sentire bilanciato devi settare il volume del sub sotto 1/4 fallo senza porti problemi. I rimbombi non spariscono con il volume ma se il volume del sub è alto rispetto a quello dei diffusori puoi facilmente scambiare il volume alto con il rimbombo.

La tecnica orecchiometrica per regolare il volume del sub l'ho già scritta, applicala e vedi che cosa esce.

Detto questo ti dico pure che di solito l'ascolto della musica con il sub in ambiente normale e senza equalizzazione è peggiore dell'ascolto senza sub (il peggiore però è in gamma medio-bassa e non in quella medio-alta).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Di solito le equalizzazioni automatiche non fanno miracoli ma tentare non nuoce (almeno hai un riferimento)...

Ho provato a far fare tutta la procedura di equalizzazione all'ampli ma mi ha abbassato il volume di tutti i diffusori. Per es. le delphinus le ho sempre lasciate a 0 db e ho aumentato di 1 db i surround, adesso dopo la procedura automatica, l'ampli mi ha messo i frontali a -6,5 db e il sub addirittura a -10 db. Ma è normale questa cosa? Così il suono che viene fuori è veramente castrato. Non sembrano più i miei diffusori.

chiaro_scuro ha detto:
Se per sentire bilanciato devi settare il volume del sub sotto 1/4 fallo senza porti problemi. I rimbombi non spariscono con il volume ma se il volume del sub è alto rispetto a quello dei diffusori puoi facilmente scambiare il volume alto con il rimbombo...

Ho provato a fare come mi hai detto, però in questo caso senza equalizzazione dell'ampli, ed effettivamente le cose sembrano migliorare. Almeno durante l'ascolto dei dvd musicali multicanale.
Durante la visione di film invece gli effetti che provengono dal sub sono molto bassi (intendo bassi di volume) e la scena non è più avvincente come prima. Se provo ad aumentare il volume del sub si ripresenta il problema del rimbombo e del suono cupo. Mi tremano tutti i vetri e tutto quello che c'è in casa e il basso sembra durare in eterno.

Non ci sto capendo più niente.

Perdona la mia ignoranza e la mia insistenza, ma ti vorrei chiedere un'ultima cosa:
ma se lascio tutto in LARGE cometterei qualche errore? Durante la visione di film sarebbero tante le frequenze che mi potrei perdere con una configurazione di questo tipo? Oppure la differenza la fà il canale LFE?

P.S.: Praticamente il sub l'ho spostato in ogni parte della casa, anche al centro della stanza.

Grazie mille
 
Top