• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio sintoamplificatore per primo impianto

Gnoski

New member
Ciao a tutti,
sto iniziando ad assemblare il mio primo impianto multicanale e dopo aver seguito molte discussioni sarei arrivato alla conclusione.
Intanto vi allego la piantina della sala dove verrà posizionato il tutto.
Sala.png

La sala è 3.5 x 5 altezza 2.8 e il punto d'ascolto è ovviamente la zona divano.

Per quanto riguarda l'uso, essendo il mio primo impianto, diciamo che sarà HT 50% Musica 50%.
Come musica ascolto pop/rock.
La configurazione iniziale sarà un 3.0 fino ad arrivare in futuro a 5.1.
Con l'arredamento attuale posso prendere solo quelli da scaffale e i frontali saranno a circa 10 cm dal muro.
Distanza tra i frontali circa 1,3 m.

In merito ai diffusori ho già acquistato tramite il mercatino le IL TESI 260 (già ascoltate) e per le mie orecchie vanno più che bene.
Come centrale prenderò, spero usato, TESI 760.
Ora veniamo al sintoamplificatore, sarei orientato sul Denon x1000 o x2000 (quest'ultimo in offerta sul peperoncino).

Cosa ne pensate?
Accetto consigli.

Grazie

Il prezzo del X2000 è molto buono. Sulla qualità del prodotto non ci sono dubbi.
L'unica cosa, di difficile risoluzione, è sapere se accoppiato cone le tue Tesi 260 ti soddisfi o no.

Anche io sono molto tentato da quel x2000, ma vorrei prima ascoltarlo. Da quel poco che ho capito anche gli amplificatori hanno un loro suono e deve piacere, a prescindere dalla qualità.

Preso!!!
Spero di non rimanere deluso dato che non l'ho mai sentito come suona.
In settimana dovrò comprare i cavi.
Il diffusore dx sarà a circa 1,5 m dal sinto mentre il sx a 0.5 m, è necessario mettere i cavi con la stessa lunghezza?

Preso!!!
Spero di non rimanere deluso dato che non l'ho mai sentito come suona.
In settimana dovrò comprare i cavi.
Il diffusore dx sarà a circa 1,5 m dal sinto mentre il sx a 0.5 m, è necessario mettere i cavi con la stessa lunghezza?

esatto....ma prendi come sezione 2, 5........

siccome era urgente per iniziare a provare l'impianto ho preso uno economico con ethernet. Poi con calma prenderò uno migliore.
Sto posizionando i frontali sulla mensola (alta 54 cm da terra), sotto la base del diffusore devo metterci qualcosa per smorzare le vibrazioni?

In dotazione non c'erano i piedini in silicone da attacare?
Che colore hai preso i diffusori?
Se vuoi e puoi, potresti postare una foto del fronte (tv+260+760). Mi sto facendo un'idea dell'aspetto estetico visto che sono orientato sulla stessa accoppiata.

li ho comprati usati e non c'erano i piedini :(
Il centrale non ce l'ho ancora. (qualcuno lo vende usato? )
Sono neri, esteticamente non sono il massimo ma per quello che costano vanno benissimo.
Quando finisco di posizionarli posto una foto.

se la distanza tra i frontali e di soli 1.3 metri, prova prima senza centrale, anzi comprati intanto i surround.. sono troppo vicini tra lori i frontali, tanto quando fai la calibrazione, il segnale del centrale verrà inviato ai frontali e se hai una buona immagine stereo, probabile non ti mancherà il centrale

Cosa ne pensate?..........[CUT]
1,3 metri tra i frontali e' troppo poco alla fine il fronte anteriore sara' come avere un unica cassa, questa soluzione nn mi convince se puoi allarga le 260 magari con degli stand
EDIT: ho visto il disegno della sala e se hai veramente quel popo' di mobile porta tv allontana la cassa di dx almeno 1 metro

Ultima modifica:
potrei al massimo arrivare a 2 m spostando il sx e mettendolo su uno stand
La parete è questa (non sò se è vietato mettere dei link diretti):
http://giorno.webmobili.it/p-72301-disegno-san_giacomo-composizioni_soggiorno-.html

Al momento i frontali sono sulla mensola a sbalzo ai lati della tv.
Quindi con 2 metri è sconsigliato aggiungere un centrale? Non avrei nessun vantaggio?
Sono orientato a prendere il 760 o è preferibile nel mio caso prendere il 740?

Prenditi cmq il centrale ok x il 760 , 2metri incomincia ad essere una misura piu' accettabile
Ho visto il link ma non capisco perché tu voglia spostare quella di sx cn tutto quello spazio che hai sulla dx

preferisco sfruttare la mensola anche perché così sono più alti in direzione orecchio e poi è già tanto che ho avuto il permesso di metterli.
Il sx verrà comunque spostato perché ho intenzione di prendere una tv da 55' e non ci sarà spazio per lui sulla mensola.
Avrei bisogno quindi di uno stand alto circa 55 cm, esistono regolabili?

il modello Stylum 1 potrebbe essere quello che fa per me...grazie per il link.
Mettere entrambi sullo stand significherebbe mettere il dx in fondo al mobile cioè lontano dal punto d'ascolto.
Mettendolo là avrei il tavolo e le sedie davanti.
Ecco perché preferisco la soluzione, sx su stand nell'angolo e dx alla fine della mensola del mobile; in modo arriverei a 2 m tra di loro.
Il punto d'ascolto è a circa 3m