Consiglio Proiettore/Telo per Sala dedicata

LucSim77

New member
Ciao a tutti,
sto liberando una stanza ala piano interrato per adibirla a sala cinema dedicata. La stanza sarà trattata acusticamente ed essendo interrata con solo 2 finestre sarà anche ben oscurata.
Le dimensioni sono più o meno 9,9 m di lunghezza totale per 4,5 m. Tenete conto però che non potrò sfruttarla tutta in lunghezza (dovrò lasciare qualcosa anche alla moglie...:D).
Ipotizzando una distanza di visuale di circa 2,9 m, distanza del proiettore 3,5 m, telo da 100" e budget inferiore a 5K chiedo qualche consiglio per procedere con lo studio...
Grazie a tutti
Luca

Perche solo 100" come telo, io lo metterei piu grande, a maggior ragione se metti il formato panoramico.

Ultima modifica:
Avevo paura di esagerare...
A quanto potrei arrivare?
Potresti osare anche 120”...in wide...ma credo che 110” in 16/9 (250cm di base)sia il minimo sindacale se parliamo di 4K.
Detto questo la distanza tra lente e schermo certamente non aiuta nelle scelta, ma come primo suggerimento, potendo mettere la lente a 350 dallo schermo valuterei un JVC N5 (RS1000) con uno schermo fisso da 250 di base .

Intanto per il proiettore volevo stare sotto i 5K. Per il telo non saprei... Leggo anche di teli ad alto contrasto da oltre 3K, ma nel mio caso, mi sembra esagerato ed inutilile: attendo comunque consigli
Grazie
Se l’ambiente non è trattato (pareti bianche) allora la scelta di uno schermo ALR potrebbe essere importante alfine di ottenere il massimo in termini di resa (contrasto e livello del nero su tutti) dal tuo proiettore.

Potresti osare anche 120”...in wide...ma credo che 110” in 16/9 (250cm di base)sia il minimo sindacale se parliamo di 4K.
Detto questo la distanza tra lente e schermo certamente non aiuta nelle scelta, ma come primo suggerimento, potendo mettere la lente a 350 dallo schermo valuterei un JVC N5 (RS1000) con uno schermo fisso da 250 di ba..........[CUT]

120" urka!
ma non sarei troppo a ridosso del soffitto poi?
Avevo ipotizzato di tenerlo a 60 cm da terra. con un 100" 16:9 mi restano 37 cm dal soffitto...
LA distanza di proiezione indicata non è vincolante (così come il punto di visione): a quanto dovrei stare?

Un 250 di base in 16/9 fa 141cm di altezza un 270 fa 152cm... e credimi dopo un po’ ti sembrerà piccolo...non non li vedo troppo a ridosso del soffitto...
Per avere agio meglio sui 4/4,5 metri

La parete disponibile è di 4,4 m. Ma volevo considerare anche lo spazio ai lati per i frontali. 60 cm per parte? mi resterebbe 3,2 m...
Ma meglio 16:9 o 21:9 (considerando quasi esclusivamente film)?

J
La parete disponibile è di 4,4 m. Ma volevo considerare anche lo spazio ai lati per i frontali. 60 cm per parte? mi resterebbe 3,2 m...
Ma meglio 16:9 o 21:9 (considerando quasi esclusivamente film)?
Se guardi prevalentemente film meglio 21/9 base Direi sui 300 lasciando 75 cm per lato per i frontali per non accostarli troppo alle pareti .Con queste dimensioni devi allontanare la lente proiettore da 416 cm in su dallo schermo secondo il calcolatore di projector central

Ultima modifica:
J
Se guardi prevalentemente film meglio 21/9 base Direi sui 300 lasciando 75 cm per lato per i frontali per non accostarli troppo alle pareti .Con queste dimensioni devi allontanare la lente proiettore da 416 cm in su dallo schermo secondo il calcolatore di projector central

Ok, ho visto il programma. Ma quindi con una base di 3 m di schermo per parecchi modelli si parte minimo dai 4,10 m di distanza?
Ma il punto di visione ottimale, a quanto dallo schermo?

Ok, ho visto il programma. Ma quindi con una base di 3 m di schermo per parecchi modelli si parte minimo dai 4,10 m di distanza?
Ma il punto di visione ottimale, a quanto dallo schermo?

Mahh la distanza del punto di visione va un po' anche a gusto personale.
Personalmente sto con l' occhio a circa 3 metri da uno schermo base 250 16/9 che è anche piu' impattante rispetto al formato 21/9 a parità di larghezza.
Secondo me puoi stare in una fascia che va da 350 a 450 cm secondo il tuo gusto, facendo qualche prova di posizionamento delle sedute