• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

consiglio per nuovo hardware per editing in HD

Digitalnet

New member
come da titolo devo rifarmi il pc da zero :) e vorrei qualche consiglio su come dovrei farmelo fare partendo dalla scheda madre a quale tipo di ram e a che velocità ?che scheda grafica dovrei metterci e che sistema operativo(considerando che devo fare editing in hd e usando programmi tipo pinnacle o vegas,anche foto ritocco) e anche quello che non so,in somma voi se lo come ve lo fareste scrivendomi tutt le marche dei componenti tipo ati redeon X6600 ecc ecc ......ve ne sarei molto grato:D

ecco il mio consiglio

io ti consiglio di prendere questo materiale:
piastra madre asus
cpu 4 core intel
4 gb ddr2
1 hd 300gb sata2 per il sistema operativo e i programmi
4 hd 750gb sata 2 configurati in raid 0 +1
scheda video hdmi ati 1950 sapphire
case modello alano con 7 slot da 5 e un quarto
alimentatore enermax super power da 750w

come sw vegas o corel video studio 11 plus

:p

Digitalnet ha detto:
... che scheda grafica ...
Per l'editing opterei per una Nvidia Quadro FX 1500.
Un processore da 3GHz (paradossalmente il Pentium 4 da 3GHz va ancora benissimo anche con SW di editing più complessi).
Se sceglio un Core può andare bene il Core 2 Duo E6850 (con frequenza di clock di 3 GHz).

Le altre indicazioni di MOSCON1 le condivido anch'io.

Ciao
Roberto ;)

corobi ha detto:
Per l'editing opterei per una Nvidia Quadro FX 1500.
E la peppa!
Mi sembra un'esagerazione per il solo editing 2D, se invece si trattasse di titolazioni 3D o peggio ancora di interi filmati in CG 3D (da creare, non solo da montare) allora sì.

Comunque eccomi qua, a proporre la solita alternativa.
Ma che dico alternativa, la scelta migliore ;)

http://www.apple.com/it/macpro/

E visto la roba che gli avete consigliato, direi anche la più economica.
OK per RAM e HDD a gogò!

Ciao.

Girmi ha detto:
E la peppa!
Mi sembra un'esagerazione ...
"Peppa" mi piace, era dai tempi di mia nonna che non lo sentivo dire :D

Dici che ho un po' esagerato?
Io, comunque, ho una Nvidia Quadro FX 1100 e mi sembrava corretto consigliarne una un po' più recente.

Ciao
Roberto ;)

grazie ragazzi per i consigli....immagino siano configurazioni estreme??? :D
sono rimasto un po indietro ma cosa vuol dire configurato in raid 0 +1 ?:confused:
il sistema operativo che dite il vista o anche xp?
grazie a tutti :)

Digitalnet ha detto:
…immagino siano configurazioni estreme??? :D
Dipende da cosa intendi tu per editing HD.

…cosa vuol dire configurato in raid 0 +1 ?:confused:
Sono sistemi ridondanti, cioè dove i dati vengono scritti più volte o in più volte.

Senza scendere troppo in paricolari, un sistema RAID 0 permette di raggiungere prestazioni molto elevate dato che ogni file viene spezzato in più parti, ognuna delle quali è scritta simultaneamente su un diverso disco.

In un sistema RAID 1 invece i file vengono scritti per intero su 2 o più dischi simultaneamente creando, in tempo reale, diverse copie dello stesso file. Questo è il sistema usato per la creazionie di archivi sicuri.

Nei sistemi RAID 0+1 si unisco le elevate prestazioni ottenibili dal RAID 0 alla sicurezza dei sistemi RAID 1.

il sistema operativo che dite il vista o anche xp?
OS X Leopard.

Ciao.

Se vuoi spendere tanto prendi il macpro e facci girare su finalcut e non hai nemmeno la soluzione ottimale....migliore.

Non lo usiamo a cinecittà, voglio dire...?? :P

Ti conviene prendere una EdiusStation. Con canopus-hd.
Rendering in real time, non te ne accorgi nemmeno :P
Per i costi dipende dalla station, ce ne sono vari tipi, a seconda della configurazione.
Io per casa mia giusto se ho qualche lavoretto da sbrigare, ho preso una station completa, e non ho speso quanto ad un macpro e finalcut :P

io ci devo passare i miei filmati dalla telecamera hv 20 di canon ed elaborarli con pinnacle 11 possibilmente e visto che me lo rifaccio vorrei comunque un buon pc pronto anche per lavori più duri :)

In informatica mai spendere di più di quello che serve oggi, domani varrà la metà.

Se ho capito bene non hai grosse esigenze.
Il mio consiglio è di andare su un iMac 24".
Con la configurazione standard hai già tutto l'hw e sw che ti serve.
Aggiungi un GB di RAM ed un HDD FireWire esterno e sei a posto.
Volendo, aggiungi Final Cut Express HD nel caso iMovie HD non ti bastasse.

Ciao.

ciao girmi , non ho voglia di fare polemiche con te, ma vedo che spingi troppo per il mac...
io ti assicuro che con il pc si puo' fare anche meglio spendendo di meno..
ti compri un bel 4 core ci metti su un sony vegas 8 o l'ultimo edius 4.51 e ti dimenticherai di final cut ecc ecc
puoi utilizzare benissimo una fire fire integrata nella mo-bo
i mac sono piu' belli .... si ma per l'estetica e non per il prezzo ....
le prestazioni sono veramente li....
ciao accetta le mie critiche costruttive, e non dimentichiamoci che prendere un mac e' solo una questione di moda o poco piu'
magari sbaglio ma non sono l'unico a pensarla cosi.

salve :p

Ne sono certissimo invece e, senza andare tanto per le lunghe, mi limito a farti la stessa richiesta che faccio sempre a chi dice
io ti assicuro che con il pc si puo' fare anche meglio spendendo di meno..
e che casualmente non trova mai risposta, cioè:
postami una configurazione hw e sw equivalente ad un Mac Pro che costi meno (o qualunque altro Mac).

Quanto alle prestazioni che sarebbero li…
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=86850
http://www.macitynet.it/macity/aA24193/index.shtml

Ciao.

MOSCON1 ha detto:
io ti consiglio di prendere questo materiale:
piastra madre asus:quale per la precisione ?
cpu 4 core intel:a che velocità?
4 gb ddr2
1 hd 300gb sata2 per il sistema operativo e i programmi:di che marca o dammi il codice!:)
4 hd 750gb sata 2 configurati in raid 0 +1 :marca o codice :D
scheda video hdmi ati 1950 sapphire :immagino tu dica la PRO
case modello alano con 7 slot da 5 e un quarto ok
alimentatore enermax super power da 750w ok
grazie comunque

;)

nessuno che risponde....ci saranno almeno 300 schede madri e altrettante video cribbio :( quale prendere???
per la scheda video mi sembrava buona come prezzo e qualità questa:
Ati Radeon X1950 pro X1950PRO-HDMI
e poi leggo che va bene per il gioco ma non c'è scritto da nessuna parte che va bene per editing in hd!!!!!
aiutooooooo :cry: