• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio per acquisto secondo subwoofer

Dario Coccoli

New member
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto in questo (fantastico) forum.
Mi chiamo Dario sono un appassionato di musica, attualmente posseggo un impianto composto da ampli NAD C326BEE, sorgente MARANTZ CD6005, diffusori SONUS FABER VENERE 1.5 a cui ho affiancato un sub B&W ASW608.
Ascolto molta musica jazz, musica classica e talvolta musica blues/soul/pop, vorrei migliorare la resa acustica sulle bassissime frequenze, dato che il sub ASW608, opportunamente regolato, non suona male ma la stanza dove si trova l'impianto è molto ampia (35 metri quadrati di superficie) inoltre mi piacerebbe avere una resa più calda sulle prime note del contrabbasso.

Secondo alcuni studi sarebbe più efficace avere due subwoofers di piccole dimensioni piuttosto che uno di dimensioni maggiori, in quanto pare che la risposta in frequenza sia più lineare in virtù delle interferenze che si creano tra le due sorgenti.

Per questo sarei felice di sapere se qualcuno ha mai provato a far suonare due subwoofers e che risultati ha ottenuto, perchè in tale caso potrei acquistare un secondo B&W ASW608, oppure è consigliabile vendere il B&W e magari acquistare un REL T5 (o T7) che notoriamente ha una resa più musicale.

Per la cronaca ho regolato a 40 Hz il filtro passa basso del sub in modo da interferire il meno possible con le Sonus Faber che unitamente al NAD rendono molto bene fino a 60 Hz.

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti,
Dario.
 
Visto che ascolti in un ambiente abbastanza grande non potresti considerare di passare a dei diffusori da pavimento e lasciar perdere il sub? Personalmente ascolto musica in una stanza molto più grande ma non sento il bisogno di un sub gli ascolti musicali.
 
In tal caso secondo me meglio restare con il tuo setup altrimenti IMHO l'inserimento di un secondo subwoofer secondo me sarebbe una pessima idea ma anche cambiare sub secondo me non ne vale la pena i miglioramenti potrebbero andare da poco a nulla, fossi te aspetterei, quando le tue possibilità lo consentiranno cambiare le Venere 1.5 con dei diffusori da pavimento, poi valuterai se utilizzare il sub o meno.
 
Grazie mille a tutti per i consigli.
Per Antonio Leone: potendo scegliere tra due T5 in configurazione stereo oppure un solo T7, credi che sarebbe meglio scendere un poco con la risposta in frequenza adottando un solo T7, oppure conservare la stereofonia con due T5? (anche se che io sappia sotto i 60 Hz la stereofonia si perde).
Dario
 
Top