• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio HI-FI per neofita

dEUS77

New member
Ciao a tutti.
Mi affaccio per la prima volta nel mondo dell'HI-FI pur essendo da molti anni appassionato di musica.
Posseggo oltre 500 CD tutti rigorosamente originali e i miei generi preferiti sono l'Indie Pop/Rock e i Songwriters.
Per un vari motivi non ho mai posseduto un vero impianto stereo, ma ora che mi sto trasferendo a casa nuova ho deciso di iniziare con qualcosa di accettabile.

Col budget non vorrei sforare gli 800€ e dopo essermi documentato un po' ho tirato giù la seguente configurazione:

Denon PMA-520AE
Denon DCD-520AE
Indiana Line TESI 260C

Può andare?
Un sub è consigliabile?
Eventualmente potrebbe essere utilizzato anche per un ascolto film/tv o sarebbe meglio qualcosa di apposito?

Grazie.

il sub se ti piace il sound effect che rilascia è consigliabile, però la catena che hai fatto di per se è già equilibrata, eventualmente il sub puoi sempre aggiungerlo in seguito

Dal tipi di musica che ascolti sembrerebbe che un sub non sia necessario.....poi bisogna sempre vedere a che suono sei abituato.
Cmq con Denon non sbagli,un bell'impiantino che ti regalerà belle soddisfazioni ne sono sicuro.
Una cosa,prima di lanciarti nell'acquisto dell'ipotetico sub prova a giocare con il posizionamento dei diffusori e del tuo punto di ascolto perche delle volte ne accadono veramente delle belle.....e poi dirai: "e sto basso da dove esce adesso che prima non c'era"
un saluto

Perfetto, allora valuto seriamente l'acquisto di questa configurazione, grazie veramente per i consigli. Per il sub, valuterò prima come si sente nell'ambiente dove andrò a sistemare i diffusori.

Uppo il thread perchè finalmente ho fatto l'ordinazione per la catena nel primo post e vorrei un altro consiglio.
Seguendo le vostre discussioni so che non sarebbe consigliabile lasciare i cavi di segnale e soprattutto i cavi di potenza originali.
Quindi vi chiedo, che cavi mi consigliate per i componenti da me scelti, senza spendere molto ed avendo una discreta qualità?
La distanza ampli-diffusore è circa 1,5m.
Grazie!

Uppo il thread perchè finalmente ho fatto l'ordinazione per la catena nel primo post e vorrei un altro consiglio.
Seguendo le vostre discussioni so che non sarebbe consigliabile lasciare i cavi di segnale e soprattutto i cavi di potenza originali.
Quindi vi chiedo, che cavi mi consigliate per i componenti da me scelti, senza spendere molto ed avend..........[CUT]
Questo per le casse:
http://www.gebl.net/item/170/cavo-di-potenza-tetrapolare-extraflex-serie-high-power
Questo per il CD:
http://www.gebl.net/item/2/cavo-professionale-serie-hm-compact-line
SALVO.

non sono favolette provare per credere....se la vogliamo mettere sulle favolette anche e soprattutto i cavi e le varie tipologie suggerite da TNT lo sono...., visto quanto fanno pena quando li si collega.

pardon volevo dire per il fatto dei costi,nn spenderei mai tanti soldi per i cavi poi il cavo star funziona bene,si vede che a te nn piace

Ciao Deus,
fossi in te partirei dai diffusori.

Nel senso che devi capire quali ti piacciono, soprattutto in base alla musica che ascolti.
Ovvero prendi i 7 CD che piu' ti piacciono, e conosci BENE, e procedi con gli ascolti .

Scoperto quali "casse" suonano meglio in base a cio' che ti piace, passi all'ampli (che ti consiglio vivamente di prendere usato), e poi alle sorgenti (possedendo 500 CD, sospetto che non ti sia passata per la testa la parola DAC... :D ).

Poi alla fine ci sono i cavi.

Tanto per darti un'idea, in questo momento in cui ti sto scrivendo, sto ascoltando musica tramite il PC, con un impiantino che costa meno di 500 euri, ma ti garantisco con un'ottima resa :D

Quindi prima di aprire il portafoglio, fai bene le tue scelte, basandoti sugli ascolti, e sulle TUE orecchie, NON sulle pubblicita', men che meno sulle riviste, e men che meno sulle recensioni degli "esperti" dei vari fori.

Mi chiedo perchè dentro i diffusori per pochi cm.ci mettono i cavetti rosso nero?
troppo semplicistico.....
a parte che non vedo cavetti rosso e neri poi dobbiamo verificare sempre il rame che accompagna la tanto odiata guaina rossonera....e infine....prova i cavi se non senti differenza vivi felice e contento ;)

Ciao Deus,
fossi in te partirei dai diffusori.

Nel senso che devi capire quali ti piacciono, soprattutto in base alla musica che ascolti.
Ovvero prendi i 7 CD che piu' ti piacciono, e conosci BENE, e procedi con gli ascolti .

Scoperto quali "casse" suonano meglio in base a cio' che ti piace, passi all'ampli (che ti consiglio vivamente d..........[CUT]

Grazie per i consigli, ma purtroppo o per fortuna ho già fatto la mia scelta...

Nella teoria hai ragione in tutto e avrei dovuto e voluto fare come dici tu, ma purtroppo per ragioni di tempi ed opportunità ho preso tutto praticamente a scatola chiusa, fidandomi di recensioni e consigli.

Spero solo che il mio orecchio e gusto coincidano con quest'ultimi :D

PS A breve vi chiederò anche qualche consiglio sui collegamenti :)