Consiglio disposizione diffusori in sala

demon80

New member
Salve volevo un consiglio su come posizionare al meglio i diffusori che provengono da un vecchio impianto poco utilizzato e dismesso da tempo , sto ristrutturando casa e quindi ne posso approfittare per fare delle linee dedicate x il collegamento dei diffusori. Grazie per la vostra pazienza e accetto i vostri consigli.
Vi elenco la mia componentistica attuale:
Sinto technics sa dx 950
Casse anteriori bose 311 serie 4
Cassa centrale b&w cc6
Casse posteriori bose interaudio 2000 xl
Sub jbl non ricordo la sigla
Allego pianta della sala dove dovrebbero essere posizionate
 
Ultima modifica:
Indica dov'è la TV, tutto dovrebbe partire da quel punto: il centrale va sopra o sotto il televisore, angolato in alto o in basso in modo da essere il più possibile allineato con le orecchie degli ascoltatori. I frontali a destra e sinistra del centrale, possibilmente alla stessa distanza e in asse col punto d'ascolto, tra diffusore frontale e il punto d'ascolto mantenere un angolo tra 22 e 30°. Per i posteriori, andrebbero leggermente dietro il punto d'ascolto, un po' più alti della testa degli ascoltatori, angolo tra 90° e 110°. Tutto questo per un posizionamento ideale, per il fronte anteriore seguire il posizionamento standard è quasi d'obbligo per ottenere il massimo dalla musica stereo e dal 5.1, per i posteriori si può essere più flessibili. Segui il più possibile questo schema:

2eg47j6.jpg


Se non si può per via di mobilio e/o limiti della stanza, uno si arrangia in qualche modo :) .
 
Ultima modifica:
Non ho messo il punto della tv xché confidavo in un vostro aiuto x configurar la al meglio p.s io la posizionerei nella parete di fronte al divano facendo conto che non c'è l'angolo bar
 
Ultima modifica:
Anche io vedendo la cartina. Una domanda: la TV quanto occupa in larghezza? Il divano si può spostare più avanti di un po'?

Non vedo molte alternative:

Eir8fdsA.jpg


I surround: o su supporti da pavimento dietro al divano, opportunamente fatto avanzare, o posti su uno scaffale/libreria (penso si chiami retrodivano) leggermente superiore alla spalliera dello stesso. In alternativa, puoi prendere in considerazione di appenderli a parete (non troppo in alto), angolati opportunamente verso il punto d'ascolto centrale.
Il posizionamento del sub dipende da molti fattori, se messo in un angolo puoi enfatizzare di molto i bassi, di solito lo si mette per comodità (o quando non si può fare altrimenti) tra un frontale e il centrale, a destra o sinistra; ma non ha regole fisse: dipende dal tuo ambiente.
 
Ultima modifica:
la tv ancora non so la larghezza xche la dovrò ancora comprare a termine lavori di ristrutturazione , il divano si può spostare più avanti cosa che sicuramente sarà fatta , le misure da tenere conto sono quelle delle pareti xche poi per il resto è da prendere tutto nuovo ,escluso le componenti audio che vorrei utilizzare un po prima di sostituire anche quelle . le casse bose centrali sono da scrivania e non a torre e usano una tecnologia direct refletting devono rispettare delle misure specifiche per sentirsi al meglio? io le vorrei posizionare in alto all'altezza di metà televisore magari un pò inclinate verso il punto d'ascolto ,che ne pensate?
 
le vorrei posizionare in alto all'altezza di metà televisore magari un pò inclinate verso il punto d'ascolto

Il manuale delle Bose 301 consiglia di metterle comunque su una mensola, o appese a muro solo con il loro apposito accessorio, poi dà altri consigli, magari dagli un'occhiata.

Se ancora non hai preso il tv, prendine uno molto grande perché, se non erro, la distanza di visione è sui 4 metri o oltre, giusto? Ti può aiutare questo grafico:

 
grazie per le delucidazioni il tv penso lo prenderò sui 55/60 pollici e magari avvicino un po il divano xche la distanza supera i 4 metri
 
Ultima modifica:
Top