Non dirmi che non hai mai sentito parlare di ritenzione nei plasma!?!?!? Cioè il fatto che se lasci una schermata fissa per ore , tale immagine può rimanere impressa sul display. Detta così fa rabbrividire ma bastano pochi accorgimenti soprattutto nelle prime 00/200 ore di funzionamento. Per questo il plasma è sconsigliato per chi gioca e basta (barre di potenza) o lo utilizza come monitor per pc (barre di windows).
Come detto gli accorgimenti sono pochi: immagine cinema (film), contrasto, colore e luminosità non oltre il 50%, colori caldi e filtri spenti, orbiter (funzione che comporta microspostamenti dell'immagine impercettibili all'occhio per evitare la ritenzione) sempre acceso, evita loghi per lunghi periodi (non guardare per 8 ore di fila canale5) e se possibile escludili con la funzione zoom, evita (ma certo se ne vedi uno non succede nulla) i primi tempi di vedere film in formato 2,35:1 (con le bande) e prediligi quelli con formato 1,85:1 e 1,78:1. tieni presente che i settaggi vanno fatti per ogni sorgente: tv analogica, tv digitale terrestre, scart, hdmi1, hdmi2 ecc...
Il pricipio è quello di far lavorare i fosfori in maniera uniforme attraverso il succedersi casuale dei colori nella medesima zona. Questo ovviamente non accade là dove è presente un logo bianco o le barre nere: magari, dopo la visione di un film con le bande o su di un canale con logo, zappetta 4/5 minuti così da far lavorare le celle che non lo hanno fatto. Inoltre se malauguratamente dovessi notare un inizio di ritenzione ,oltre ai vari video di "pulizia", basta lasciare qualche tempo il tv su un canale non sintonizzato (effetto nebbia) o lasciarlo lavorare a tutto schermo in quanto la ritenzione non è permanente.
Detto ciò non ti spaventare perchè con un utilizzo normale non succede niente: certo che se sei un "assassino" e metti un fermo immagine e vai via.......
Segui i pochi consigli che ti ho dato e vedrai non succederà niente.
Come vedi il tecnologia perfetta non esiste: LCD innaturale, artefatti ecc..; plasma , colori naturali (cinema-like) ma rischio ritenzione. I difetti del plasma però li puoi gestire con un pò di attenzione, quelli dell'LCD li tieni.
Bene comunque che tu l'abbia saputo in tempo!!!!