• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come utilizzare le cuffie senza escludere gli altorparlanti?

ale76

New member
Ciao a tutti,
Mio suocero vorrebbe collegare un paio di cuffie al suo LCD LG, ma senza escludere l'audio degli altoparlanti.
Al momento, collegando le cuffie gli altoparlanti vengono esclusi in automatico e dai menu del telvisore non e' possibile riattivarli.

Qualcuno sa come fare o se ci sono degli apparecchi per far funzionare in contemporanea cuffie e altoparlanti?

Il televisore viene utilizzato principalmente con il decoder di Sky, che ha le uscite RCA, avevo pensato quindi di collegare un ampli per cuffie al decoder cosi' da avere due segnali separati :
1. audio all'ampli cuffie tramite RCA
2. audio alla TV tramite HDMI

Questo dovrebbe funzionare, ma mi chiedo se c'e' un metodo + semplice economico

Grazie
Ale
 
Il jack delle cuffie una volta inserito nel tv stacca fisicamente il contatto per le cuffie, praticamente ha una linguetta in rame che una volta inserito il jack delle cuffie non fa più arrivare il segnale all'ampli delle casse del tv..se il tv non è predisposto (ad esempio panasonic gt30 lo è) potresti modoficare il jack del tv, cosa poco costosa ma laboriosa e sopratutto il segnale sarà diviso in 2, quindi quando colleghi le cuffie il volume del tv scenderà e le cuffie avranno volume più basso..quindi alla fine, anche se spendi di più, ti conviene fare come hai detto tu, il risultato sarà sicuramente migliore..
 
pluto619 ha detto:
Il jack delle cuffie una volta inserito nel tv stacca fisicamente il contatto per le cuffie
Questo era sicuramente vero una volta, attualmente può esserlo ancora negli ampli stereo interamente analogici, in quelli multicanale o nei TV molte volte l'inserimento della cuffia interviene solo inviando un segnale a qualche processore interno che disattiva l'ampli che pilota gli altoparlanti e, molte volte, inserisce una decodifica diversa o una equalizzazione diversa, alcuni hanno anche una memoria per il livello da usare per le cuffie, diverso da quello per i diffusori.

Pertanto la cosa potrebbe anche non essere così semplice e immediata.

Che il segnale venga diviso in due non è un gran problema, solitamenmte la cuffia non è collegata direttamente al posto degli altoparlanti, ma è posta in serie ad una resistenza od a un partitore per attenuare il lvello da inviare alla stessa, oltre che ridurre il rumore di forndo che sarebbe altrimenti maggiormente rilevabile e il valore di carico risultante non influsce sul segnale inviato ai diffusori.

Il problema che sorgerà è quello di dover tenere gli altoparlanti ad un livello eccessivo per avere un ascolto normale in cuffia.

per Click

Anche se il TV avesse (e probabilmente ha) una uscita audio per collegarci un ampli esterno cosa vorresti fare, collegare direttamente le cuffie a quella uscita? Se hanno una impedenza abbastanza elevata si sentirà qualcosa, ma molto piano, se hanno una impedenza di 8 Ohm o un pochino superiore, magari 32 tipico dei piccoli auricolari, non si sentirà nulla.

Si può collegare a quella uscita un piccolo ampli, senza pretetse, che avrà anche il proprio comtrollo di volume, cerca magari un T-Amp usato, per questo lavoro doverebbe andare bene.

Ciao
 
Nordata, posso garantirti che a me non succedeva cosi! sul mio "vecchio" samsung LE37MB86BD avevo collegato all'uscita audio out del tv delle cuffie senza fili Sony che hanno funzionato egregiamente per 4 anni se volevo sentire in cuffia abbassavo a zero il tv e sentivo in cuffia Tv, game.. tutto insomma

Cosa che invece adesso mi è impossibile con il mio 40D8000 che NON ha una uscita audio Out
 
Click ha detto:
avevo collegato all'uscita audio out del tv delle cuffie senza fili Sony che hanno funzionato egregiamente
Scusa, ma hai letto quanto ho scritto io?

Tu non hai "collegato delle cuffie all'uscita di linea", ma hai collegato "il trasmettitore di un sistema per cuffie senza filo", che è la stessa cosa che collegarci un ampli (come avevo specificato io), non ha nulla a che fare con il collegamento diretto di un cuffia.

Sicuramente saprai la differenza.

Ciao
 
ciao,
la tv non aveva l'uscita audio out, ma ho risolto con un paio di cuffie wireless collegate alle uscite RCA del decoder Sky.
grazie a tutti per gli interventi
ale
 
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno anche io di aiuto per collegare delle cuffie all'amplificatore senza escludere le casse, tuttavia il mio problema è un po' diverso in quanto mi devo collegare ad un proiettore e non ad una tv. In particolare per l'home theatre di casa possiedo:
-un proiettore Epson TW-5300
-Un amplificatore marantz nr1609
-diffusori serie q acoustics 3000
-lettore bluray Samsung UBD-K8500
-cuffie bose quiet comfort 25 (in particolare possono essere considerate anche bluetooth come le bose qc35 grazie ad un adattatore bluetooth acquistato in precedenza).
-non so se possa servire, ma dispongo anche di un mini ricevitore/ trasmettere bluetooth (si chiama TaoTronics TT-BA09).
Tenendo conto di ciò, qual è il modo più efficiente per riprodurre ad esempio un bluray dal lettore sopra riportato e sentire sia con le cuffie che con i diffusori?
Attualmente i collegamenti sono questi:
Il lettore è collegato con cavo HDMI all'amplificatore nell'ingresso per il bluray, il proiettore è collegato all'amplificatore con un cavo HDMI all'uscita monitor dell'amplificatore e le casse ovviamente sono collegate all'amplificatore.
 
Top