Come rovinare l'HD...

Leru76

New member
Stamattina ho avuto un momento libero e mi sono recato al MW di Torino per vedere se ci fosse qualche DVD in offerta che valesse la pena acquistare.
Capito quindi nella saletta Video, e con mia grande sorpresa vedo un plasma Pioneer con un cartello sopra esposto "State vedendo un canale in Alta Definizione".
Riconosco subito il logo di HD1, ma non le immagini cui mi ha abituato quel canale e capisco che c'è qualcosa che non va. Chiamo quindi il responsabile del reparto video, mi scuso perchè gli sto per rompere le scatole e chiedo lumi sul motivo di immagini così scadenti, ma subito si stizzisce esclamando "ma come, questa è alta definizione!".
Cerco subito di non innervosirlo ulteriormente, e cambiando al volo gli chiedo come bisognava collegare il decoder. E qui la risposta illuminante: "come qualsiasi decoder, tramite Scart o S-Video". Capisco subito che il problema è nel collegamento, e cerco di spiegargli che per ottenere l'HD il decoder e il plasma devono essere collegati tramite Component, VGA o DVI (anche se il Pioneer necessita di adattatore HDMI).
Apriti cielo, inizia ad aggredirmi dicendo che non so di cosa sto parlando, che la DVI non può uscire in HD (!!), e inizia un delirio sui cavi antenna che portano l'alta definizione che sinceramente non ho capito...
Ringrazio per il tempo dedicato e mi scuso per averlo disturbato ed esco disgustato.

Così chi passa e vede l'alta definizione per la prima volta penserà che sia come i dvd...

Ho già mandato una mail sia alla Quali-tv che alla Pioneer avvisandoli dell'accaduto, sperando che spieghino al personale di MW come si collega correttamente il tutto.

Se intanto qualcuno di Torino ha occasione di passare da MW fate notare anche voi che il collegamento non è corretto, magari alla decima volta che lo sentono iniziano a pensare che forse abbiamo ragione...

Leru76 ha scritto:
Stamattina ho avuto un momento libero e mi sono recato al MW di Torino per vedere se ci fosse qualche DVD in offerta che valesse la pena acquistare.
Capito quindi nella saletta Video, e con mia grande sorpresa vedo un plasma Pioneer con un cartello sopra esposto "State vedendo un canale in Alta Definizione".
Riconosco subito il logo di HD1, ma non le immagini cui mi ha abituato quel canale e capisco che c'è qualcosa che non va. Chiamo quindi il responsabile del reparto video, mi scuso perchè gli sto per rompere le scatole e chiedo lumi sul motivo di immagini così scadenti, ma subito si stizzisce esclamando "ma come, questa è alta definizione!".
Cerco subito di non innervosirlo ulteriormente, e cambiando al volo gli chiedo come bisognava collegare il decoder. E qui la risposta illuminante: "come qualsiasi decoder, tramite Scart o S-Video". Capisco subito che il problema è nel collegamento, e cerco di spiegargli che per ottenere l'HD il decoder e il plasma devono essere collegati tramite Component, VGA o DVI (anche se il Pioneer necessita di adattatore HDMI).
Apriti cielo, inizia ad aggredirmi dicendo che non so di cosa sto parlando, che la DVI non può uscire in HD (!!), e inizia un delirio sui cavi antenna che portano l'alta definizione che sinceramente non ho capito...
Ringrazio per il tempo dedicato e mi scuso per averlo disturbato ed esco disgustato.

Così chi passa e vede l'alta definizione per la prima volta penserà che sia come i dvd...

Ho già mandato una mail sia alla Quali-tv che alla Pioneer avvisandoli dell'accaduto, sperando che spieghino al personale di MW come si collega correttamente il tutto.

Se intanto qualcuno di Torino ha occasione di passare da MW fate notare anche voi che il collegamento non è corretto, magari alla decima volta che lo sentono iniziano a pensare che forse abbiamo ragione...

questo perchè una volta avevano detto che gli addetti di MEdiaworld erano i più competenti di tutti, e questo era il loro add on, rispetto agli altri negozi....:rolleyes:

non ho parole....

walk on
sasadf

p.s.:nn vorrei sembrare Str**o, ma se fossi in te chiederei di parlare col direttore....

Caro Leru,
per quanto triste, questa è la realtà che viviamo: finchè i responsabili di catene come MW non si renderanno conto che determinati prodotti devono essere presentati e spiegati da personale diverso da quello usato per vendere i tritaverdure e gli aspirapolvere, a soffrirne sarà il mercato in generale.
Un plasma in grado di reggere l'HD, comunque, nob è un oggetto che costi pochi euro: credo che chi è effettivamente interessato a tali tipi di prodotti dovrebbe avere perlomeno l'accortezza di rivolgersi a punti vendita più qualificati, visto che dubito il risparmio di un paio di centinaia di euro possa essere elemento preponderante per l'acquisto.
Ciao,
Andrea

andrea aghemo ha scritto:
Caro Leru,
CUT
Un plasma in grado di reggere l'HD, comunque, nob è un oggetto che costi pochi euro: credo che chi è effettivamente interessato a tali tipi di prodotti dovrebbe avere perlomeno l'accortezza di rivolgersi a punti vendita più qualificati, visto che dubito il risparmio di un paio di centinaia di euro possa essere elemento preponderante per l'acquisto.
Ciao,
Andrea

Caro Andrea,
hai perfettamente ragione, quello che mi fa star male è la disinformazione che si sta operando nei confronti dell'HD in quel punto vendita.
Pensa a quante persone (parlo non di appassionati ma di comuni clienti) che passando lì davanti diranno: "beh? E' tutta qui l'Alta Definizione? Ma se si vede più o meno come un dvd..."

Ecco questo si che è devastante.

P.s. Cmq a tempo di record mi ha già risposto la Quali-tv, ringraziandomi molto per la segnalazione dicendo che contatteranno immediatamente Pioneer dando adeguato risalto alla vicenda.

Leru76 ha scritto:

P.s. Cmq a tempo di record mi ha già risposto la Quali-tv, ringraziandomi molto per la segnalazione dicendo che contatteranno immediatamente Pioneer dando adeguato risalto alla vicenda.

INcoraggiante!!!!

Io stamperei la risposta ricevuta da quali-tv ed andrei nuovamente al centro commericale....

poi si che si ride....

walk on
sasadf

Caro Leru,
per quanto triste, questa è la realtà che viviamo: finchè i responsabili di catene come MW non si renderanno conto che determinati prodotti devono essere presentati e spiegati da personale diverso da quello usato per vendere i tritaverdure e gli aspirapolvere, a soffrirne sarà il mercato in generale.
Ciao,
Andrea
Ciao Andrea,
se posso aggiungere qualcosa di peggiorativo al tuo quadro, lasciami dire che, in effetti, al MW i venditori di Hi-Fi o HT non sono gli stessi dei telefonini o altri elettrodomestici però hanno una preparazione vivina allo zero. In contrasto con quella dei loro colleghi agli elettrodomestici, ad esempio. Ricordo infatti di aver chiesto lumi ad una ragazza carina e ben preparata circa i forni microonde e di aver constatato su web come tutte le info fossero giuste. Altrettanto non si può dire dei primi, che, oltretutto, sono sempre presuntuosi e spocchiosi: che pensino che l'Alta Fedeltà sia ancora quell'oggetto misterioso degli anni 70/80 dove erano pochissimi ad essere informati e dunque potevi raccontare ai più qualunque panzana? Desolante poi che all'arrivo di un nuovo prodotto non ci si preoccupi di leggere almeno il manuale per conoscere le caratteristiche salienti: certamente almeno figure di quel tipo si eviterebbero!
Saluti
(e alla prossima mangiata!)

Caro Leru,
Ciao,
Andrea

Su una cosa non concordo: ed è poi quello che condanno di più a molti importatori: quando si tratta di farli scucire, ma su che vuoi che fanno quelle duecento euro di differenza se il servizio fornito, blablablabla....
Poi ad una anche parzialissima richiesta di sconto , ho sentito sempre risposte evasive se non offensive.

QUando andai con Pierluigi a Roma da un noto negozio Romano, Pieluigi sull'unghia e dopo averle ascoltate max per cinque minuti, accroccate in una sala streeeetta e luuuunga, infilate in una schiera di altre casse, con cd ARCAM collegato da schifo per tramite di switch da 4 soldi, chiedeva ma invece di 1550, perchè non 1500.

Risposta (PER ME CAFONISSIMA!!) del venditore:
"e perchè non facciamo 1600!!!"

"PERCHE' IO QUELLE 50 EURO IN PIU' ME LE SONO SUDATE ALLA STRAGRANDE ED HO BEN CHIARO IL VALORE DEI SOLDI E LA FATICA ED IL RISPETTO CHE SI DEVE AVERE PER GUADAGNARLI!!"
...questa è la risposta che avrei voluto urlare io, ma Pierluigi da gran signore, ha preso il portafogli ed ha pagato senza battere ciglio 1550...
Io dietro in ogni modo ed anche davanti al CAFUZZO ho provato a dissuaderlo, ma senza riuscirci..

Ebbene fin quando avremo a che fare come contraltare gente del genere, VIVA INTERNET!!!!
(peccato non si possa scrivere più grosso).

Andrea, non te la prendere, ma forse tu sei rimasto come una mosca bianca, e sei l'unico che (Infatti non proveniente direttamente da quella categoria) resta ampiamente persona stimatissima da me e da tutto il forum...

SASA DICE: Venditore di apparecchiature HI-FI? Razza non mestiere!!:o

walk on
sasadf

p.s.:non abbiano a male gli operatori, oggi ho litigato con un distributore per 4 euro.....:rolleyes:

Paolox ha scritto:
Eddai, sono un operatore anch'io! :mad:

Da come scrivi, penso che sia un'altra mosca bianca....

In effetti quelli incontrati qui sul forum son tutte mosche bianche..... è fuori che è tutto uno schifo...

anche quelli dell'Epson per esempio si son dimostrati stupendi, come quelli MAxivideo...

dai, ho generalizzato un pò troppo perchè volevo fare una sparata "alla sasà"

walk on
sasadf

simonf ha scritto:
Domani ci passo (il MW è quello in Cso Giulio Cesare?), vediamo se qualcuno ha già posto rimedio..
simone

Sì è quello;) Io purtroppo per impegni di lavoro non riesco a passare prima della prossima settimana, fammi sapere com'è andata, ciao.

IMHO, vista la quantità di gente che si sofferma nei maxistore a guardare dei Plasma con pannelli di vecchia generazione, collegati in coassiale ad un lettore DVD scadente, con evidenti problemi sui panning e nella taratura, dicendo: "Però questi schermi piatti, come si vedono bene!!", chi osserverà l'installazione in oggetto, solo leggendo HD, rimarrà ammaliato:p:D

Ultima modifica:
ADUWIND ha scritto:
Perdonate, ma.....
HDFORUM, fino a a l'altro ieri sera era sparita !!!!!
Come hai potuto vedere una stazione che non trasmette ???
Forse era una registrazione in bassa risoluzione ???

Aldo

Ciao ADUWIND,
HD1 è Euro1080 (http://www.hd-1.tv/), un canale che trasmette su Astra a 19.2° est,
HD Forum invece trasmetteva su Hotbird a 13° est.

------------
Saluti, Oce ;)

...scusate, magari la mia sarà solo una ulteriore lamentela, ma ho più volte, anche nelle "pagine" del forum stesso, lamentato la scarsa, per non dire nulla preparazione di alcuni dei commessi di Media World, nella fattispecie quello di Padova, la mia città.
E, come giustamente faceva notare Leru, non sono solo impreparati, ma anche cafoni, ignoranti e maleducati... perchè uno che sà di avere i propri limiti, almeno non si permette di "assalire" il cliente con "sparate" del tipo: "il mio mega impianto stereo o la mia super autoradio ovvero il mega "picci" che ho a casa è fatto così e Lei non sa quello che dice", in occasione dei più diversificati argomenti...
nella fattispecie, nel punto vendita di cui sopra sono tre o quattro i campioni di incompetenza e maleducazione (non si sta facendo di tutta un erba un fascio, ci sono anche ragazzi in gamba, gentili, educati e pure anche un tantino preparati, vedi reparto cd, disci, ecc... tanto per fare un esempio) ma i soliti di cui sopra non si smentiscono nemmeno in rare occasioni...
a questo punto, sarebbe il caso di sollevare la polemica non solo con Quali-TV (???) che con Pioneer, ma direttamente con i "vertici" nazionali della catena di vendita...
a parte il fatto che come detto in altri thread, non è vero che non devo approfittare per acquistare ad un prezzo più favorevole, mi informo online e poi faccio l'acquisto "touch and go" ovvero sò cosa desidero, me lo vado a prendere e pago alla cassa, tanto molto di più i suddetti commessi non fanno... d'altronde quando acquistiamo online chiediamo molte più informazioni che in questo caso?
comunque a parte questa ultima considerazione magari un pò affrettata, tengo a precisare che ormai, presso il negozio di cui sopra, vado, entro, faccio il possibile per non dovere aver bisogno dei "fenomeni" di cui sopra, mi servo da solo e saluto cortesemente dopo aver pagato... nemmeno alla cassa ci sono campionesse di gentilezza e cortesia!!!
Veramente, potrebbe farsi carico il forum di una lamentela ufficiale e di un piccolo richiamo all'ordine o sto dicendo una sciocchezza???...
Mi sa tanto che ai signori di cui sopra, di competenza e professionalità non frega un fico secco!!!
Scusate il piccolo sfogo...
Ciao
Francesco
P.S.: senza voler tornare nell'argomento, solo per fare presente che personalmente faccio acquisto di hi-fi, informatica e similari da quasi trent'anni, e non solo per questo motivo mi permetto e sento di avere il diritto e le motivazioni per sollevare queste giustificate considerazioni...
..."i commessi e i venditori di una volta non esistono più, purtroppo"!!!
Naturalmente il mio è un discorso rivolto più al mercato della grande e media distribuzione che al negozio dell'appassionato di Hi-Fi e A/V...
Grazie
Francesco

Ultima modifica:
sasadf ha scritto:
Su una cosa non concordo: ed è poi quello che condanno di più a molti importatori: quando si tratta di farli scucire, ma su che vuoi che fanno quelle duecento euro di differenza se il servizio fornito, blablablabla....
Poi ad una anche parzialissima richiesta di sconto , ho sentito sempre risposte evasive se non offensive.

QUando andai con Pierluigi a Roma da un noto negozio Romano, Pieluigi sull'unghia e dopo averle ascoltate max per cinque minuti, accroccate in una sala streeeetta e luuuunga, infilate in una schiera di altre casse, con cd ARCAM collegato da schifo per tramite di switch da 4 soldi, chiedeva ma invece di 1550, perchè non 1500.

Risposta (PER ME CAFONISSIMA!!) del venditore:
"e perchè non facciamo 1600!!!"....

Sasà,
appunto, l'esempio è una sciocchezza.
Io dico che i duecento euro (su un plasma da 8 o 9mila euro, eh...) di delta sono più che giustificati se il prodotto è presentato correttamente e fornendo indicazioni sensate: in tal caso, mi sembra adeguato che chi vende si attenga anche al prezzo di listino, visto che ha certamente speso non pochi quattrini per poter far visionare nel giusto modo e con i giusti segnali un oggetto di questo lignaggio, e perchè si tiene aggiornato sulle evoluzioni dei prodotti e del mercato, insomma, fa il proprio mestiere come cristo comanda.

Tu mi porti un esempio di un rivenditore che presenta male il prodotto ed in più si rivela "spocchioso": non c'entra nulla con quello che sostengo io.Piuttosto, avrei chiesto al negoziante, dopo la sua risposta: va bene, posso anche essere disposto a pagare il prezzo che Lei chiede, ma allora mi faccia ascoltare i diffusori con una catena migliore in un ambiente più adatto, e mi offra di poterli sentire anche a casa mia.
Chissà se, di fronte alla effettiva disponibilità di un cliente, non avrebbe cambiato atteggiamento....Certo, avesse rifutato, allora via di corsa e si va da altri, sconsigliando il punto vendita.

Punti di vista, Sasà. non credi?
Non ci dimentichiamo che noi entriamo in un negozio magari anche con la massima onestà intellettuale, ma quel tizio che sta lì magari si è sorbito una giornata di tizi che sono enntrati, gli hanno chiesto di sentire tre o quattro prodotti in varie combinazioni, ed al momento della discussione del prezzo gli hanno detto "...come? Mille Euro? Ma se su Internet si trova a 700...".

Questo solo per dire che siamo tutti esseri umani, e se sul Forum si sente parlare di rivenditori "spocchiosi" o "arraffoni", vi assicuro che ogni tanto sento degli sfoghi di qualche rivenditore che sono ampiamente comprensibili e giustificabili...

Ciao,
Andrea

Questo solo per dire che siamo tutti esseri umani, e se sul Forum si sente parlare di rivenditori "spocchiosi" o "arraffoni", vi assicuro che ogni tanto sento degli sfoghi di qualche rivenditore che sono ampiamente comprensibili e giustificabili...

Ampiamente corretto.

A volte anche "dall'altra parte" ci sono delle belle responsabilità.

Mandi!

Alberto :cool:

Non ci dimentichiamo che noi entriamo in un negozio magari anche con la massima onestà intellettuale, ma quel tizio che sta lì magari si è sorbito una giornata di tizi che sono enntrati, gli hanno chiesto di sentire tre o quattro prodotti in varie combinazioni, ed al momento della discussione del prezzo gli hanno detto "...come? Mille Euro? Ma se su Internet si trova a 700...".

Ciao,
Andrea
Sono perfettamente d'accordo.
Infatti quando mi capita (e mi capita) di andare in qualche posto a visionare un prodotto, sarei falso se non ammettessi che a volte ancora prima di entrare già so che non lo comprerò lì.
Così come però sono pronto a cambiare idea qualora l'offerta che mi trovo di fronte mostra flessibilità, buon senso e voglia di accaparrarsi un cliente.
Qui sul forum alcuni considerano la mia scelta quasi monomarca come un esempio di uno che si è fatto abbindolare e che non ha orecchie per sentire e scemate tali.
Invece pochi considerano che a volte la disponibilità, in termini di consegne, pagamenti, prove, personalizzazioni ecc. possono convincere un cliente ad abbracciare un rivenditore (o un produttore) per l'insieme dei servizi che gli offre, tipo la realizzazione di un diffusore su "specifica".
Insomma hai ragione da vendere, ma è altrettanto vero che la maggior parte degli operatori in cui mi sono imbattuto abbiano caratteristiche di "avidità" o di presunzione/incompetenza (molto spesso a braccetto) che meritano una punizione dal mercato che spesso non arriva.
ciao

Anche all'Unieuro di Cerro Maggiore (Va) c'è uno scempio simile. Quantomeno il decoder era collegato in component, anche se con dei CAVI AUDIO DA 50 OHM!!!! Vi rendete conto!!!
Andiamo bene!!! Mi sa che in tutti i centri dove è partita questa dimostrazione, è partita anche la dimostrazione di incompetenza degli addetti.
Ciao,
Alex

P.S. E' il mio primo post anche se vi leggo assiduamente da oltre tre anni, ma di fronte ad una cosa del genere non potevo stare zitto!