cliente sconcertato da test su tv oled lg

PEGARUS

New member
salve mi rivolgo a operatori di tv oled o utenti informati, faccio riferimento a una prova di burn-in effettuata su 6 oled lg che dura da quasi 2 anni che evidenzia i difetti di questi schermi.
rif.: https://www.rtings.com/tv/learn/real-life-oled-burn-in-test.
in sintesi un normale utilizzo come tv di casa su canali di intrattenimento per molte ore al giorno determina la bruciatura di alcune zone dello schermo dove stazionavano loghi o oggetti di colore particolarmente sensibili.
poichè sono interessato ad acquistare una tv oled vi chiedo se recentemente lg ha trovato nel frattempo dei rimedi efficaci a questo grave difetto o se le altre marche tv che utilizzano questi schermi oled abbiano dei sistemi di protezione più efficaci che evitino queste bruciature.
gradirei che qualche operatore chiarisse se le marche in questione abbiano una garanzia che copre questo grave difetto.
 
Diciamo che si tratta di uno stress test, quindi "estremo", ma è chiaro che se ci si trova in quelle condizioni (visione continua), concordo diventa preoccupante.
Ricordo di aver letto di qualcuno che teneva su sempre SKY sport e denunciava un problema di burn-in nella zona dei loghi. Ma per questo ci sono anche casi pannelli che si rovinano con l'uso. Insomma il prodtto che non si guasta mai non esiste e purtroppo qualcuno si guasto dopo due anni ed un giorno.
I pannelli nuovi (2018), hanno un sw che riconosce i loghi e ne diminuice la luminosità. Non ho letto però evidenze del risultato, ma, mi aspetto che mitighino il fenomeno.
Considera che devi apprezzare il nero dell'OLED e questo lo apprezzi con stanza scarsamente illuminata. Ed al buio, o ti metti delle lenti scure o riduci la luminosità, azione che minimizza il rischio di burn-in.

Per le garanzie, i produttori, almeno formalmente si parano (o almeno cercano di pararsi) da azioni legali. Ma sono politiche vecchie valide anche per il caso LED (per non parlare dei plasma). Nella realtà mi sembrano siano disponibili in garanzia, ma dubito verrano mai quì a fare alcuna dichiarazione.
 
Anche con la nascita degli SSD sono iniziate a girare voci di catastrofici blocchi delle celle dopo pochi anni... ma il mio Crucial del 2011 non le ha sentite e dopo avermi servito nel desktop per 4 anni, l'ho messo nel notebook e continua ad andare benissimo... :D

L'Oled offre una visione straordinaria ma se bisogna tenere la tv accesa 16 ore al giorno preferirei un oggetto economico e sacrificabile.

Tutti i test estremi vanno presi per quel che sono.
 
il tv viene utilizzato per molte ore e da diversi famigliari.
la mia esperienza deriva dal plasma e speravo di sostituirlo con l'oled.
dovrò trovare un buon led con angolo di visuale ampia per servire punti diversi del salotto.
 
Se devi sostituire un plasma, vai tranquillo: un OLED è quello che più si avvicina alla resa video ed è senz'altro meno soggetto a problemi di burn in!
 
all'inizio della discussione ho posto delle domande a cui nessuno ha saputo dare risposta.
il test sui 6 oled utilizzati come un normale tv di casa e non come saletta cinematografica hanno dato esiti disastrosi.
ho chiesto se lg avesse trovato dei rimedi e mi chiedevo come potesse senza, dedicarsi completamente alla produzione di schermi oled anche di taglie inferiori.
garanzie su questi difetti non sono chiare.
 
Ti hanno risposto più su, i televisori OLED hanno delle funzioni automatiche (ciclo di pulizia, riconoscimento logo, etc...) che hanno lo scopo di ridurre al minimo la possibilità di stampaggio. Un minimo di rischio resta sempre.
Qui sul forum non mi risulta ci siano molti utenti che hanno avuto problemi di stampaggio.

A parte questo però se devi acquistare un OLED per stare li ogni volta che lo usi a farti le paranoie sul fatto che si stamperà ti conviene prendere un LED.
I samsung serie Q90 per esempio li danno con un ottimo nero e un buon angolo di visione, potrebbero essere una valida alternativa.
 
Ultima modifica:
anche gli oled lg in prova avevano delle funzioni di pulizia, chiedevo se i nuovi modelli lg o gli altri utilizzatori oled avessero sistemi di protezione più efficaci.
rimane la mia perplessità nel vedere come possano pensare di aumentare la produzione anche con taglie minori senza avere trovato rimedi a questo grave difetto.
 
anche gli oled lg in prova avevano delle funzioni di pulizia, chiedevo se i nuovi modelli lg o gli altri utilizzatori oled avessero sistemi di protezione più efficaci.

si i nuovi modelli LG hanno soluzioni migliori, comunque fidati da chi ce li ha e li usa anche molto per giocare ... niente a che vedere con i plasma , problemi di stampaggio praticamente nulli o quasi
 
Ultima modifica:
In effetti mi pare che ti abbiano risposte in diversi, in base alle loro esperienze ed anche in modo molto chiaro, non credo che si possa aggiungere molto altro.

Se hai dei dubbi sulla garanzia prova a sentire il Servizio Clienti LG e poni a loro la domanda diretta.

Ritengo anche io che se però hai simili timori gli OLED non facciano per te, non te lo godresti e saresti ogni volta tormentato da continui dubbi e timori circa il se e quando si stamperà, acquista un LCD e vivi felice.
 
Se può essere utile , questo il mio 55B6V acquistato a fine 2016 con meno di tre anni di vita si presentava già così

PNtV7KB


https://ibb.co/PNtV7KB


Il rettangolo in basso è dovuto alla visione di Sky Sport 24 , come il logo in altro a destra.
Chiarisco che la visione di SkySport24 avviene per 15-30 minuti ogni due/tre giorni.

LG non ha riconosce garazia dopo 24 mesi dall’acquisto.
Se pensate di acquistare un OLED vi consiglio vivamente una estensione di garanzia.
 
Ultima modifica:
https://youtu.be/ZmT8yvopMLg?t=572

Chiarisco che la visione di SkySport24 avviene per 15-30 minuti ogni due/tre giorni.

Difficile crederlo, sicuro che non ti sia spesso addormentato col canale attivo e quindi quei 15-30 minuti corrispondino invece a 6 ore continue e per più giorni?
A parte ciò, bisogna anche vedere se e come hai impostato il televisore (se lasci le modalità di visione "dinamiche" con tutto sparato al massimo è peggio) e se hai permesso al ciclo di pulizia di lavorare in stand-by. A me pare un burn-in difficile da riprodurre col minutaggio che hai indicato: nel test live di rtings questo tipo di stampaggio si riproduceva dopo settimane continue con lo stesso canale a video e solo con quello, di certo non per 30 minuti al giorno ogni due/tre giorni. Parliamo comunque di un pannello del 2016 che non ha alcune delle contromisure anti-stampaggio adottate nelle generazioni successive, e quelle due botte circolari nere al centro del tv sulla destra e sulla sinistra a cosa sono dovute? Non mi sembrano proprio dovute al burn-in, magari sei incappato in un esemplare difettoso già di fabbrica, ovviamente il tv ce l'hai a casa tu quindi è difficile poter dare un giudizio definitivo sulla questione.
 
Ultima modifica:
Ti assicuro che la visione di Sky sport 24 è sempre stata nei limiti che ho riportato. Anche se fosse stata di qualche ora al giorno comunque non sarebbe giustificato un difetto di questo tipo: si tratta di un “consumo” degli oled che in quella zona ora emettono meno luce degli altri. Il TV è sempre stato collegato alla rete elettrica e diverse volte ho forzato il “lavaggio” dal software senza alcun beneficio. Anche le impostazioni non sono impostate su dinamico e non sono “troppo” sparare.

Le due aree circolari, sono apparse di recente, e non riesco proprio a spiegarle se non con un difetto del pannello.
La cosa che ho difficoltà ad accettare è la posizione di LG che non ritiene di dover intervenire in quanto il pannello ha più di 24 mesi.
Purtroppo l’unico fatto è che il mio TV è da buttare dopo meno di tre anni!
 
Ma appunto, il tuo utilizzo non dovrebbe dare come risultato quei problemi, quindi è molto probabile che il pannello sia uscito dalla fabbrica già difettato di suo (a maggior ragione se ora noti quelle aree circolari), volevo proprio dire quello. Sulla questione della garanzia, non è solo LG che si comporta così, almeno a me pare difficile che una volta scaduta la garanzia una qualsiasi marca decida di cambiare in toto un pannello rotto senza far pagare nulla; la questione è se il pannello fosse o meno "non conforme" già al momento dell'acquisto, ma con questo tipo di problema, emerso dopo la scadenza della garanzia, è sempre difficile averla vinta col produttore e nel contempo avere la legge dalla propria parte.
 
Ultima modifica:
Top