cavi collegamento impianto

Fanta76

New member
come vedete dalla mia firma ho appena acquistato il mio primo impianto ed ora mi trovo a dover decidere i cavi di collegamento ma purtroppo essendo un neofità fai da te mi trovo indeciso sui cavi da scegliere.
sarei poratato verso dei cavi della mastercable per l'ampli ma non riesco a capire se per il mio velodyne convenga comperare 1 cavo ad y o dei cavi singoli oppure dei cavi doppi, mentre per le klipsch non ho la piu pallida idea di che cavi prendere.
qualcuno di voi esperti mi puo aiutare e consigliare
magari mettendo anche qualche modello es G&BL cosi mi posso guardare delle caratteristiche o qualche modello del rivenditore onli.........e.
Grazzzzzzzzzzzzzzzzzie ciao:) :) :)
 
Abbiamo praticamente lo stesso impianto (cambia ampli e frontali), perciò ottimo acquisto :) Ho collegato il cht 12 con un cavo a Y della G&BL e i diffusori con cavi di potenza normalmente schermati da 2,5 mm. Cerca di far passare i cavi in canaline isolate da cavi antenna o di alimentazione. I frontali collegali in biwiring. Occhio che il sub pesta parecchio ;)
 
collegamenti

ok per i cavi ma come collegheresste l'amplificatore alle casse frontali, o meglio, che uscite vado a collegare e come visto che per ogni cassa ci sono due spinotti rossi e due neri?
:confused: :confused: :confused:
 
Sinceramente il bi-wiring non lo ritengo utile. Il Bi-amping si.

Prova prima a collegare semplicemente i frontali lasciando i ponti che sono sui morsetti e collegando il cavo ad 1 solo rosso/nero sul diffusore. (collegamento semplice)

Il bi-wiring fai partire da 1 solo canale sull'ampli 4 cavi (2 per il rosso e 2 per il nero), togli il ponte dietro ai diffusori e colleghi tutti e 4 i cavi ai diffusori.

Il bi-amping fai partire 4 cavi dall'ampli (ma 2 da 1 canale e 2 da un altro) e sempre a ponti staccati dietro il diffusore colleghi tutti e 4 i morsetti...
 
Leggere il manuale no eh ? :rolleyes:
"Per collegamenti normali, utilizzare una delle coppie di terminali
positivo e negativo lasciando le fascette di metallo al loro posto.
Rimuovere le fascette in caso di collegamento bi-wire."

Ci sono anche le figure 5 e 6 molto esplicative.
 
Fanta76 ha detto:
1 cavo ad y o dei cavi singoli

Qualcuno sa dirmi che vantaggi si ottengono con un ampli A/V utilizzando un cavo ad Y rispetto al solito collegamento con un cavo coassiale al canale Left del Subwoofer?

Grazie
 
ciao io per il sub ho messo un cavo y come scritto sul manuale velodyne :se i sivuole un segnale più potente usare un cOnettore a y e inviare segnale ad entrambi gli ingressi R e L ,:D
 
Io non ho avvertito nessuna differenza e lo tengo singolo (ma non ho un CHT)...il segnale LFE è mono; ma forse alcuni "amplificatori" da sub devono "sentire" il segnale in entrambi i canali...
 
sevenday ha detto:
forse alcuni "amplificatori" da sub devono "sentire" il segnale in entrambi i canali...

Anch'io ho un Velodyne ma non serie CHT. Ho un adattatore ad Y del mio cavo di segnale per il sub ma non l'ho mai usato.

Proverò, anche se non mi pare che nel manuale ci sia scritto nulla riguardo ad un presunto aumento di potenza grazie all'utilizzo di cavo ad Y...:rolleyes:
 
In effetti sul manuale del Velodyne è scritto:
"If using the LFE output from your receiver or processor, plug the single cable into the L-LFE input or, for more signal, use a Y connector and feed the signal into both R and L inputs".
Quindi, traducendo letteralmente, "per più segnale, utilizzare un connettore ad Y ecc. ecc.".
Credo che, con un cavo ad Y, il sub gestisce meglio i picchi e che la cosa vale per tutti i sub.
 
Però se il pre manda un segnale LFE dice di collegarne 1 solo e non "anche entrambi"... Di conseguenza dice che in quel caso ne va collegato 1 solo... Boh, ripeto io non ho sentito differenze.

Forse perchè non mi ci sono perso più di tanto...:rolleyes:
 
Parsifal ha detto:
In effetti sul manuale del Velodyne è scritto:

Ma sul mio modello NON c'è scritto!!!

Mi dice di utilizzare quel collegamento soltanto nel caso in cui voglia utilizzare le uscite stereo del mio pre/sinto e NON il canale LFE (credo intenda dire in caso di utilizzoa del passa alto del sub...)

Testualmente, pagina 9 del manuale versione 2.2.0 (inglese), punto c):

INPUT, LEFT and RIGHT (location 11 on Figure 2) – Make a connection between these
inputs and the stereo outputs of your receiver or processor;


Quindi sul mio lo sdoppiamento del segnale LFE (che andrebbe poi ricongiunto in mono dal sub) è inutile....;) (almeno, così mi dice la logica, sul CHT sarà diverso...:cool:)
 
@ Fanta76

Ho spostato la discussione nela Sezione appropriata, fai più attenzione in futuro.

Per quanto riguarda la discussione relativa all'ingresso dei sub, l'ho già scritto tantissime volte, vedrò di essere breve.

Parlando di sub attivi, l'ampli interno è unico, il segnale stereo che arriva ai due ingressi viene sommato ed inviato all'ampli, se il segnale che si ha a disposizione è unico, ovvero arriva dall'uscita LFE o SW di un ampli HT, basta collegare il cavo ad una dei due ingressi di linea del sub in quanto arriverà comunque all'ampli interno; solitamente si consiglia l'ingresso Sinistro (è quasi uno standard di fatto), ma anche se lo si collega al Destro non cambia nulla, se si collegano entrambi gli ingressi con il connettor a "Y" si divide il segnale in due e poi lo si riunisce all'interno, ovvero si fa una operazione completamente inutile.

Se invece si ha ha disposizione un segnale stereo, come nel caso degli ampli stereo, che non hanno uscite dedicate ai sub, è necessario collegare entrambi gli ingressi con le due uscite, in quanto i due segnali potrebbero non essere uguali in entrambi i canali; si può verificare il caso di un ingegnere del suono "creativo" che ha deciso di inserire il contrabasso solo sul canale destro.

Stesso discorso se si deve prelevare il segnale dall'uscita dei diffusori, si devono utilizzare entrambi i canali.

Nrl mio impianto vado con 3 cavi al sub, uno per il segnale LFE e gli altri due per l'uso in stereo, però utilizzo anche due ampli separati per le due configurazioni.

Usassi solo l'ampli HT avrei solo un cavo (LFE).

Prima che qualcuno lo chieda: no, non serve un valore di impedenza specifico, serve solo un buon cavo coassiale, ovvero con buona schermatura.

Ciao
 
nordata ha detto:
basta collegare il cavo ad una dei due ingressi di linea del sub in quanto arriverà comunque all'ampli interno; solitamente si consiglia l'ingresso Sinistro (è quasi uno standard di fatto), ma anche se lo si collega al Destro non cambia nulla, se si collegano entrambi gli ingressi con il connettor a "Y" si divide il segnale in due e poi lo si riunisce all'interno, ovvero si fa una operazione completamente inutile.

Ciao

Belin, incredibile, allora ho detto una cosa giusta!!!:D ;)

Io utilizzo invece il canale LFE anche per lo stereo, nel senso che, avendo un lettore audio multicanale ed un pre sempre multicanale (analogico) faccio fare il taglio al lettore e poi vado al sub (quindi: 3 analogici lettore-pre; 2 pre-finale; 1 pre-sub).

avessi avuto voglia di sbattermi un pò avrei anche potuto fare come te, ma sarebbe stata una complicazione, visti i cavi, quindi ho rinunciato ab origine

Tu hai notato differenze tra le due configurazioni, per cui in stereo hai scelto la seconda opzione, oppure eri costretto dal fatto di avere un ampli stereo?

Grazie del chiarimento:cool:

EDIT: non avevo fatto caso al C38 in firma, quindi direi che posso rispondermi da solo, anche se potresti aver fatto il confronto in stereo tra il pre Mc (con la seconda configurazione) e la sezione pre dell'Denon A11 con l'uscita sub ed il taglio applicato dal lettore o dal pre...Hai mai fatto un confronto del genere, ancorché impari?;)
 
Ultima modifica:
ciao a pagina 5 del manuale velodyne in italiano al punto 5 :INPUT /LFE (INGRESSO LINEA/LFE) collegare queste prese a jack all uscita line out del preamplificatore, all uscita LFEo alle prese a jack di uscita verso il subwoofer del ricevitore/elaboratore. Se si usa l uscita LFE del ricevitore o dell elaboratore dei segnali inserire il cavo singolo L-LFE del subwoofer;per disporre di un SEGNALE PIù POTENTE USARE UN CONNETTORE A Y E INVIARE IL SEGNALE AD ENTRABI GLI INGRESSI R e L C PS.credo che se hanno scritto che il cavo y puo potere un segnale + potente sicuramente avranno fatto delle prove i costruttori del sub :D ;)
 
marcello1963 ha detto:
credo che se hanno scritto che il cavo y puo potere un segnale + potente sicuramente avranno fatto delle prove i costruttori del sub :D ;)

Sì, è possibile, ma evidentemente vale SOLO per quel sub (serie CHT?) NON per tutti i Velodyne (tant'è vero che sul manuale del DD non c'è scritto nulla al riguardo, come abbiamo fatto notare sia io che nordata. O meglio, il punto è anche più dettagliato, ma non è specificato di collegare il canale lfe con cavo ad Y per ottenere un livello superiore.), tantomeno per i sub in generale.

Insomma, il CHT è un'eccezione, normalmente il canale LFE va collegato con un unico cavo, essendo un canale mono.
 
Top