• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

casse su libreria

Bubana

New member
Hola

dovendo acquistare un paio di casse da posizionare su libreria da abbinare al marantz 6010 ho fatto un paio di ascolti ed alla fine son un po' indeciso tra BW CM5 s2 e focal aria 906. La mia indecisione deriva dal fatto che i diffusori andranno posizionati su scaffale e siscuramente il suono cambierà rispetto all'ascolto in negozio e le focal hanno il foro per bass reflex frontale...

voi che dite? son ben indeciso...
 
Spero che per "scaffale" intendi su un ripiano, non dentro un vano. Il ripiano dovrebbe essere sufficientemente profondo da lasciare spazio tra la cassa e la parete retrostante, spazio un po' più critico nel caso di apertura posteriore.
 
Si, intendo un ripiano, non larghissimo, 60cm circa ed aperto dietro, quindi il fondo cassa sarebbe a circa 15cm dal muro.
La mia domanda, non intendendomene assolutamente e non avebndo altro modo per posizionare il tutto, era volta a capire se fosse preferibile una cassa all'altra per la questione del foro frontale delle focal.
Tutto qui..

So di non essere nelle condizioni ideali, anzi, ma purtroppo questo è quello che passa il convento.

ahimè...
 
Il posizionamento anteriore o posteriore del foro del bass reflex è una decisione del progettista nel tuo caso non credo che sia decisiva per la scelta.

Attendi qualche altra risposta per ulteriore conferma ma credo che prevalga la preferenza che ti sei fatto ascoltandole.
 
Capito, pensavo che lo sfogo anteriore potesse dare diversa risposta per un posizionamento incassato (diciamo così).
Attendo comunque, grazie!
 
Una precisazione: in linea di principio il posizionamento non dovrebbe mai essere "incassato", insomma stare in un vano, una nicchia ecc cioè in uno spazio riconducibile ad un parallelepipedo chiuso su cinque lati perché questo avrebbe una sua caratteristica di risonanza che va ad influire sulla resa acustica complessiva, tendenzialmente in peggio (anche se all'orecchio inesperto un certo rimbombo sulle note basse può anche risultare gradevole). Quoto comunque chi ha già detto che qiesti problemi ci sono con entrambe le casse.

Se per "aperto dietro" intendi che lo scaffale oltre che aperto dietro è anche staccato di molto dal muro la cosa è un po' diversa.
 
Top