Cambio ampli Pio con un Onkyo ma quale?

Lubrax

New member
Ciao a tutti, ho deciso di cambiare il mio vecchio ampli con un Onkyo 605 che ho ascoltato e che mi è piaciuto molto, anche se l'ascolto non è stato fatto con casse uguali alle mie che eventualmente sostiuirò se non all'altezza o alle quali abbinerò soltanto un valido centrale visto che al 90% l'utilizzo è HT.

Ho però un dubbio, visto che sono a spendere cosa consigliate il 605 o il 805, non vorrei comprare una cosa e poi dopo qualche mese volera cambiare, quali sono le sostanziali differenze tra i 2 modelli che possono incidere sulla scelta?

Questo ampli dovrà durare o almeno spero diversi anni e magari passare da una stanza di 16mq a forse una da 25/30mq.

Quindi dovrei optare x il 805 solo perchè è in grado di gestire ambienti più grandi oppure sono altre caratteristiche che lo rendono così superiore da raddoppiarne il prezzo rispetto al 605, ti prego essere più chiaro, grz 1000

solo come peso ci sono 10 kg di fifferenza
stadi finali migliore, convertitori migliori, potenza superiore, trasformatore maggiore, scaler interno nascosto nel menu
prenditi il n° di afdigitale di settembre dove viene testato 805
ciao

Ok quindi è fatto con materiali migliori rispetto al 605 ma allo stato pratico con le casse che ho attualmente noterei differenze tra i 2 prodotti oppure la noteri solo con casse di un certo livello?

L'875 lo avete visto c'è un 3d con prove nel sito.
Considerando che l'805 ha un costo di circa 1000Eur. e l'875 di 1218Eur, per una differenza di 200Eur ti ritrovi una macchina da prestazioni semiprofessionali, la sezione video usa il Reon VX con upscaling 1080p qualunque sia la fonte sorgente.

Si sò del 875 e che monta il Reon ma sul comparto video preferisco spendere in un buon lettore HD-dvd o BR (nn appena escono i nuovi modelli) che monti tale chip o equivalente.......... e poi fare un salto dai 500€ del 605 ai 1000€ del 805 mi sembra già abbastanza ed ulteriori 200€mi sembrano veramente troppi.

appunto i 200 euro di differenza sono nel reon installato sull' 875
come parte audio i 2 prodotti sono uguali

Mi potete confermare se allo stato pratico con le casse che ho attualmente noterei differenze tra il 605 e l' 805 solo con casse di un certo livello?

Ho scoperto che esistee anche il 705 (su onlinestore lo fanno 799€), a questo punto forse è la scelta giusta x me, ma come qualità si avvicina di più al 605 o al 805??

rs232 ha detto:
come parte audio i 2 prodotti sono uguali

Simili, 805: 180W/canale 875:200W/canale
805: 3 ingressi HDMI, 875: 4 ingressi HDMI

Considerando che tutte le nuove periferiche hanno uscita HDMI, avere ben 4 ingressi HDMI è l'ideale (Sony sta uscendo con un amplificatore A/V con ben 6 ingressi HDMI). Sto appunto valutando un receiver A/V di potenza e che non sia soggetto ad una rapida obsolescenza e l'875 o il 905 (bisogna vedere il prezzo a settembre) mi sembrano le macchine adatte allo scopo.
I 4 ingressi HDMI per gli apparecchi video che devo collegarci li avrei già saturati: 1 DVD recorder, 2 Decoder HD Sky, 3 Xbox 360, 4 PS3.
Purtroppo i nuovi formati DolbyTrue HD e DTS HD, supportati da bluray e Hdtv al momento non vengono veicoilati tramite HDMI per i soliti giochi di potere ma poi penso si troveranno daccordo mi sembra sia nell'interesse delle majors.

Ultima modifica:
siii ci sono 20 watttt di differenza "su 6 ohm "
quello che volevo dire è che sostanzialmente sono la stessa macchina con appunto 20 w. in + e il reon

MikyR1100R ha detto:
OK ma cambierà (tipo traformatori o roba simile) ...

Premesso che sono entrambi ottime macchine
L'architettura dei 2 A/V Receiver è di fatto la stessa, la differenza sostanziale sta:

805: Processore video Faroudja e 3 ingressi HDMI
875: Processore HQV Reon VX completo upscaling fino a 1080p qualunque sia la fonte d'ingresso, 4 ingressi HDMI e possibilità di BTL cioè ponticellare i canali frontali e surround back per fornire il doppio della potenza ai canali frontali (chiaramente si rinuncia al 7.1 e diventa 5.1) non ne vedo gran necessità vista la generosa potenza. Si chiaramente l'alimentazione sarà leggermente maggiorata rispetto all'805.

Il 905 invece ha un'architettura costruttiva più generosa, prestazioni simili all'875 con il processore Reon e a parte i 220W/canale su 6Ohm, ha 4 ingressi HDMI e 2 Uscite, scheda ethernet e ingresso USB, ma ha una sezione d'alimentazione video e audio separate con trasformatore toroidale infatti pesa 1Kg in più ed ha un assorbimento di 1Kw (contro gli 870W dell'805 e 875) e chi lo sa quanto costerà...

Ma il mio intervento precedende non era per dire che l'805 sia un pessimo ampli, anzi è un ottimo oggetto, ma dato che la differenza prezzo tra 805 e 875 è di circa 200Eur (10%) non converrà spostare l'attenzione su questo modello che mi sembra meno soggetto a rapida obsolescenza visto che un A/V receiver non lo cambiamo tutti gli anni o meglio io non ho intenzione di farlo, sto cercando il migliore come rapporto prestazioni/prezzo e senza fretta in modo che diventi la scelta definitiva (verrò poi smentito dopo 2 mesi dall'acquisto vista la fibrillazione del mercato)

Scusate la mia intenzione era di prendere il 605 poi ho capito che il 805 è di un altro livello però non ho ancora capito se con le mie casse noterei la differnza tra questi 2 modelli.

Poi ho scoperto l'esistenza del 705 quindi vorrei capire quale modello si addice alle mie esigenze, il 605, 705 o 805 (l 875 è fuori budget quei 200€ li investo in un buon lettore HD)

Lubrax ha detto:
Scusate la mia intenzione era di prendere il 605
Poi ho scoperto l'esistenza del 705

Sono le varie scalature dei nuovi Onkyo dal 505 al 905 (trascurando le astronavi)

805, 875 e 905 sono i 3 più potenti con Certificazione THX Ultra 2 (certifica che l'ampli è di alta potenza ed adatto per stanze superiori ai 24-30mq ed anche l'accuratezza di progetto adatta ad HT di buona qualità)

il 705 ha 3 ingressi HDMI è dato per potenza dichiarata 160W/canale su 6Ohm e certificazione THX Select 2 (livello più basso dell'Ultra 2). Nota che pesa 12,8Kg e consuma 600W contro i 23,3Kg e 870W dell'805, visto che dentro non ci mettono della zavorra il dato del consumo è significativo di una continuità di potenza reale che il 705 probabilmente non ha. Comunque ha una potenza sempre sovrabbondante rispetto alla tipologia di diffusori che hai attualmente. Ma tu nella dichiarazione iniziale davi importanza al fatto di non doverti pentire dell'acquisto dopo 6 mesi quindi nel tuo investimento oltre al budget pensa anche al futuro..

il 505 e 605 sono i bassi di gamma: 2 ingressi HDMI, il 505 è un pass-trhu cioè senza upscaling quindi senza processore grafico e non hanno certificazione THX.

Quindi per concludere ritengo che il 705 (ma anche il 605) possa essere adatto alle tue esigenze attuali ma uno sforzetto verso l'805 lo farei.
Ciao

Ultima modifica:
ok grz allora farò un pensiero al 805, sperando che x fine settembre, al ritorno delle ferie, il prezzo saia un pò sceso :)