• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Calcolo Reflex per piu' trasduttori

00336699

New member
Salve ,questa mattina un mio amico mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo dare risposta, dato che non mi sono mai posto il problema.
Ve la riggiro (dato che interessa anche a me):
Voleva sapere come si calcolava il volume complessivo di una camera contenente 3 woofer (18w/4531) e il dimensionamento del reflex (lunghezza e larghezza) per un accordo di 45Hz.

Per quanto riguarda il volume penso che non bisogna far altro che calcolarselo per uno solo e poi moltiplicarlo per 3. (ditemi se è giusto!!!)
Ma per il reflex non ho proprio la piu' pallida idea, una volta mi sembra di aver letto da qualche parte che bisognava moltiplicare per 1.42 ,,,,per ogni cono in piu' che ci metti......
Mi potete dare una mano per cortesia.........GRAZIE
 
Quasi tutti i programmi di simulazione consentono di impostare drive multipli. Per semplicità ti conviene utilizzare queste funzionalità invece di applicare formule empiriche, perché la relazione non è lineare.
 
Potresti consigliarmene uno che non sia crosspc o basspc, che non so' per quale motivo non mi partono........grazie ancora....:)
 
00336699 ha detto:
Per quanto riguarda il volume penso che non bisogna far altro che calcolarselo per uno solo e poi moltiplicarlo per 3. (ditemi se è giusto!!!)
Per un carico in reflex non è così matematica la cosa, ci sono diversi parametri che variano proporzionalmente ed altri no.
A maggior ragione questo vale per il condotto.
Ma come di Antani, tutti i programmi di progettazione calcolano le variazioni in automatico al variare del numero di drive.

Se hai Excel e vuoi un programma freeware scarica UNIBOX con gli aggiornamenti del database.
Altrimenti WindISD, sempre gratis, o BassBox Pro a pagamento.


Ciao.
 
ci sto' provando ma non mi fa modificare alcuni valori , no si puo' creare un nuovo progetto da capo azzerando tutti i valori???
Se carico un woofer simile e poi modifico quello (compreso il nome) comunque non mi fa' cambiare i parametri del vent box.
 
Se un valore non si può modificare è perché non deve essere modificato.
Se ci dedichi più di 3 minuti vedrai che non è difficile da utilizzare.
 
certo hai ragione.......
Ma se almeno mi potresti dire come si puo' creare un nuovo trasduttore....poi me la vedo io......:) Se ti va!!! grazie;)
 
00336699 ha detto:
…non mi fa modificare alcuni valori,
Alcuni valori sono solo il risultato di calcoli e non sono modificabili.
Comunque, Unibox permette l'inserimento di tutti i parametri che servono al calcolo del box in base al tipo di accordo ed uno dei più completi dal punto di vista dei dati forniti.

In Unibox il salvataggio del database è automatico qundi se selezioni un componente e ne modifichi i parametri, quando salvi il documento salvi anche le modifiche.
Per creare un nuovo componente devi per prima cosa dargli un nome che non sia già nel database, poi ti basta salvare.

Qui trovi parecchio sw freeware
http://www.pvconsultants.com/audio/frdgroup.htm

Qui WinISD
http://www.linearteam.dk/

Ciao.
 
grazie mille per tutte queste informazioni.........ne faro' buon uso.
Per quanto riguarda i dati non modificabili, ovviamente lo so' anch'io che alcuni fanno parte del database interno,,, il problema e' che ci sono quelli all'inizio sulla colonna centrale (Parameters of single unit) che dovrebbe farmeli modificare, ammenoche io stia prendendo un abbaglio......
non credi"!!!!!!
 
NO. Quelli sono tutti calcolati. Devi modificare i Drive Unit Parameters. I parametri modificabili sono in BLU.
 
Top