• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BW CM7 ROTTURA TWEETER

Felicevai

New member
Ciao a tutti, ho un problema.

Mia moglie mentre faceva le pulizie di casa ha malauguratamente "ammaccato" il tweeter di una delle mie tanto amate cm7!!

Non vi dico le bestemmie che ho pronunciato e mentre scrivo ho un nervoso che non vi dico, mi sento una bomba pronta a scoppiare.
:ncomment: :incazzed: :incazzed:

Comunque alla prova audio ho notato che la cassa ammaccata ha un suono più medioso sugli alti e meno cristallino...purtroppo credo che sia rotto.:cry: :nera:

Secondo voi se riesco a tirare fuori la parte rientrata del tweeter si sistema?

Come posso fare a tirare via la parte ammaccata del tweeter? avete qualche tecnica sperimentata da consigliarmi? esiste qualche ventosa adatta allo scopo tipo quella che usano i carrozzieri per tirar fuori le ammaccature?

Se è da sostituire i tweeter secondo voi quanto mi costerà?

Vi prego siate gentili e assistitemi in questo momento angosciante per me, dopo aver fatto tanti sacrifici per comprare le casse che tanto desideravo ho visto andare in fumo tutto....:cry: :help: :grrr:
 
Se è un cupola metallica l'unica cosa che puoi fare è sostituirlo.
in ultima analisi puoi provare a smontarlo e vedere se da dentro, disassemblando il tw puoi provare ad uscire la cupola, ma l'intervento lascerà delle cicatrici evidenti. A mio avviso la sostituzione è l'unica soluzione. puoi provare a chiedere se è disponibile il solo equipaggio mobile (cupola + bobina).
 
ho provato solo a svitare le viti che lo attaccano all cassa, il tweeter ha 2 cavi (rosso-nero) che appaiono collegati tramite un connettore e poi saldati anche da una guaina di gomma trasparente isolante... per staccare il tweeter completamente dovrei scollegare i cavi.

Secondo te riportando la cupola alla condizione iniziale si sistemerà?
 
Anni fa (2004) avevo le B&W 601: tutto infervorato per le misurazioni di acustica ambientale, riproducendo sweep con livello evidentemente smodato, ho bruciato ben 2 tweeter :cry:
Ho contattato il negozio dove avevo acquistato i diffusori diversi anni prima e, nonostante la garanzia scaduta, Audiogamma mi inviò due tweeter nuovi al solo costo della spedizione.

Il tuo è un caso evidentemente diverso, ma tentare non nuoce ;)
 
Alla fine ho deciso di rischiare, incredibilmente ho aperto il tweeter!!!:eek:

Sono riuscito con un cotton fioc a spingere fuori l'ammaccatura, è rimasto solo una leggera cicatrice della brutta ferita della mia piccola....però la cosa più importante è che il suono è ok!!!

Sono contento!:winner:
 
Per l'estrazione ho svitato il tweeter dalla cassa dopodichè ho svitato una capsula (3viti) di plastica attaccata al tweeter e così ho avuto accesso al tweeter che ho sistemato spingendolo con un cotton fioc.

Ovviamente il cavi attaccati al tweeter non li ho staccati anche perchè avevano una guaina isolante che non avrei potuto rimpiazzare.

L'operazione è stata abbastanza delicata e lunga ma il tweeter è tornato a posto, anche se l'ammaccatura era piccola rispetto all'intero tweeter è rimasta in controluce una leggera cicatrice :(

Siccome in questi casi la componente psicologica gioca dei brutti scherzi, non mi fidavo più del mio giudizio, così ho chiamato il mio vicino che è un direttore d'orchestra abbastanza conosciuto :eek: (che fortuna ;) ), anche lui ovviamente è audiofilo, e con l'orecchio ben più allenato.
L'ho chiamato per fargli sentire nuovamente l'impianto, mi ha detto che non sente nessuna interferenza e differenza rispetto all'altra cassa, ed in generale lui dice che l'ammaccatura non era molto grande per cui ritornando al suo posto non ha più poblemi.

p.s. Ha fatto suonare anche un paio di cd della sua personalissima raccolta, del quale ne conosce ogni armonica :D

Comunque ho contattato Audiogamma e mi hanno detto che per il tweeter devo contattare l'assistenza B&W di Padova e il tweeter costa 36.50 euro.
 
Ultima modifica:
Felicevai ha detto:
Comunque ho contattato Audiogamma e mi hanno detto che per il tweeter devo contattare l'assistenza B&W di Padova e il tweeter costa 36.50 euro.

binghia non costano un c....o, io ho le cm1 con lo stesso tweeter, certo che son componenti alquanto economici...........:eek:
 
Purtroppo si, ma in un certo senso anche per fortuna.
Almeno non fanno come le case automobilistiche che con i ricambi dal costo industriale basso ti succhiano il sangue.

Ciao.
 
A me successe con le CM1 ma non per colpa di mia moglie ma di mio figlio che lo scambiò per un pulsante da premere :D !!!!
Io ho risolto senza smontare nulla....ho tirato fuori l'ammaccatura con del nastro adesivo e a parte i segni delle piegature (impossibili da togliere) il tweeter continua a suonare alla grande senza problemi ;) !
 
Mah, certo che è strano!
se te li fanno pagare il giusto prezzo pensi che siano componenti da poco, ma se ti avessero chiesto 200 euro saresti rimasto più soddisfatto? :D
 
Io all'epoca mi informai sul costo per sostituirlo e se non ricordo male 1 tweeter costava circa 50/60 euro o giù di lì.
 
amrvf ha detto:
se te li fanno pagare il giusto prezzo pensi che siano componenti da poco, ma se ti avessero chiesto 200 euro saresti rimasto più soddisfatto? :D

no di certo, a vederli è il loro prezzo. dico soltanto che casse da 1250 euro, pensavo a componenti un pò + costosi, io provengo dal car hifi iniziai i primi impianti nei primi anni novanta, in cui si comprano i componenti e si montano, e i prezzi di materiale medio alto è ben superiore a 80 euro la cp. per un tw. ho ancora nell'armadio una coppia di scaan speak revelator pagati una decina di anni fa 700mila lire e come sono costruiti...non hanno nulla a che fare con questi, lo stesso sub focal lo paghai 1 milione di lire tempo fa (a proposito ho iniziato la costruzione del box secondo le tue misure dai un occhio al 3d) ed attualmente nella macchina ho dynaudio md100 tw che costicchiano. ecco 36 euro se dovessi catalogarlo sarebbe un tw parecchio economico, però la cassa in se suona molto bene.
 
andrea1972 ha detto:
36 euro sarebbe un tw parecchio economico, però la cassa in se suona molto bene.
e pensa come suonerebbe con il revelator... :rolleyes:
il valore aggiunto è il risultato finale che consente con componenti da quattro soldi ben utilizzati di ottenere un buon risultato.
 
il valore aggiunto è il risultato finale che consente con componenti da quattro soldi ben utilizzati di ottenere un buon risultato.
Quoto al 100%.

Del resto qualcuno dovrà pure pagare i tecnici che fanno suonare quei componenti da 4 soldi in modo decente. Così come qualcuno dovrà pure pagare il mobile ed i trasporti.

Del resto aziende come b&w possono ottenere dei risultati di qualità con costi contenuti grazie a tecnologie e know-how che i comuni mortali non possono permettersi.

Ripeto, per me è indice di serietà far pagare quei componenti poco.

A titolo di esempio ti dico che in campo automobilistico è quasi normale avere rincari dei ricambi del 1000% rispetto al costo industriale.

Ciao.
 
andrea1972 ha detto:
...... io provengo dal car hifi iniziai i primi impianti nei primi anni novanta, in cui si comprano i componenti e si montano, e i prezzi di materiale medio alto è ben superiore a 80 euro la cp. per un tw. ho ancora nell'armadio una coppia di scaan speak revelator pagati una decina di anni fa 700mila lire e come sono costruiti...non hanno nulla a che fare con questi, lo stesso sub focal lo paghai 1 milione di lire tempo fa (a proposito ho iniziato la costruzione del box secondo le tue misure dai un occhio al 3d) ed attualmente nella macchina ho dynaudio md100 tw che costicchiano. ecco 36 euro se dovessi catalogarlo sarebbe un tw parecchio economico, però la cassa in se suona molto bene.
'è anche una differenza di numeri.....B&W si fà tutto lei e comunque ne vende tantissimi già nei diffusori....il ricambio è più un servizio.
 
E' successa la stessa cosa a me. Dopo l'iniziale sequela di imprecazioni ho svitato il pannello frontale che blocca il tweeter, ho staccato le spinette dei cavi e, dopo aver svitato il "codino" sono riuscito ad accedere alla cupola in alluminio. L'ho spinta fuori però la superficie presentava comunque vistose ondulazioni. Dato che sono casse eccezionali e che meritano di suonare al 100% delle loro possibilità ho deciso di sostituire il pezzo. Ho chiamato il centro assistenza Audio Gamma di Padova e ho fornito il codice del tweeter.
Risultato: la sola cupola non è disponibile e viene venduto l'intero blocco cupola+sospensione+magnetino a 65€.
 
amrvf ha detto:
Mah, forse la progettazione e forse i top di gamma.
Tutto il resto mi pare provenga sempre dalle solite lande del far-east.
..........la CM è tutta made in UK...............la 600 è assemblata in China ma i componenti almeno per ora sono ancora UK...........
 
Top